Server FTP: 5 programmi per il trasferimento di file

Quando si parla di FTP si fa riferimento all’accesso e trasferimento di file in remoto. Per essere più precisi, l’acronimo FTP sta per File Transfer Protocol, e come il nome stesso suggerisce si tratta di un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TPC.

Il protocollo FTP ha una lunga storia “evolutiva” nel campo informatico; grazie a esso si riesce a stabilire una certa sicurezza e affidabilità per quanto riguarda il trasferimento dei dati, come già accennato in precedenza.

Questo protocollo di comunicazione, dunque, viene usato per accedere ad un server FTP per caricare e scaricare file da un computer in remoto.  L’FTP viene utilizzato nelle aziende per permettere ai dipendenti di accedere all’archivio generale dei file per apportare qualunque tipo di modifica su un sito web.

Bisogna inoltre aggiungere che coloro che vogliono scambiare file con questo server devono avere un client.

Per avere comunque maggiori dettagli in merito e per vedere come creare un account FTP per il vostro piano hosting, vi rimandiamo direttamente alle guide FTP di Keliweb.

Detto questo, con l’articolo di oggi vogliamo consigliarvi 5 programmi per caricare e scaricare file con FTP, software che ci consentono di sincronizzare dei file tra computer in maniera comoda ed efficiente.

Exit mobile version