Domande & risposte comuni sui piani di hosting

faq-hosting

In questa pagina riporiamo un elenco di domande e risposte per chiarire i dubbi generici più comuni sui piani di hosting: per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare le nostre FAQ generali.

  1. Che cos’è un piano/pacchetto di hosting?
  2. Che cos’è una CDN (Content Delivery Network)?
  3. Come posso ottenere un pacchetto di hosting?
  4. Quali sono i metodi di pagamento abilitati?
  5. Posso richiedere una configurazione diversa da quelle offerte sul sito?
  6. È possibile installare script e CMS terzi nello spazio web?
  7. Ho un problema con il mio hosting: cosa posso fare?
  8. Dove sono collocati i server e la connettività?


Che cos’è un piano/pacchetto di hosting?up

Si tratta dell’offerta commerciale che vendiamo attraverso il nostro sito: sono disponibili diversi pacchetti che si differenziano per la tecnologia sottostante, per le risorse disponibili e per le esigenze che vanno a soddisfare. Ad esempio registrando o trasferendo un dominio presso di noi potrete associarvi l’hosting che preferite in base alla tipologia di servizio di cui avete bisogno: un hosting CMS per WordPress, un cloud hosting per un servizio scalabile, una CDN e così via.


Che cos’è una CDN (Content Delivery Network)?up

Si tratta di una tecnologia distribuita, che abbiamo introdotto da gennaio 2013, utile per velocizzare l’accesso alle pagine web del vostro sito: questo vale anche se quest’ultimo non fosse hostato, cioè ospitato, dai nostri server. In sostanza una CDN ottimizza il caricamento del vostro blog, portale o sito web, soprattutto nel caso in cui abbiate bisogno di servizi avanzati (streaming) oppure il vostro sito riceva visite da diverse parti del mondo (siti multi-lingua) e sia, in generale, piuttosto lento. Questa tecnologia utilizza una sorta di buffer distribuito su diversi nodi della rete mondiale, e permette di caricare più velocemente immagini, file HTML/CSS/PHP e via dicendo in maniera del tutto automatica, a fronte di una configurazione da eseguire una sola volta sul vostro sito. Si noti inoltre che una CDN si può configurare sia su siti in HTML/PHP che sui più comuni CMS, come PrestaShop, WordPress, Magento, Joomla!, SocialEngine, Drupal, Una volta configurata la CDN, l’aggiornamento dei contenuti successivi che andrete ad inserire sarà tipicamente automatico, e non richiederà ulteriori azioni da parte vostra. Maggiori informazioni sono disponibili su una FAQ apposita e sul nostro blog.


Come posso ottenere un pacchetto di hosting?up

Per acquistare uno dei nostri servizi dovrete trovare dal sito principale il vostro piano di hosting e pagare direttamente sul sito: successivamente riceverete i dati di accesso relativi a quanto avete acquistato. Fai clic qui per scegliere il tuo piano di hosting direttamente sul nostro carrello.


Quali sono i metodi di pagamento abilitati?up

Potete pagare con Paypal, carta di credito o bonifico bancario. Si veda qui per ulteriori informazioni sui pagamenti.


Posso richiedere una configurazione diversa da quelle offerte sul sito?up

Se nessuno dei piani di hosting da noi offerti non fosse adeguato a voi, potete richiedere una configurazione specifica dalla pagina di richiesta di un preventivo personalizzato.


È possibile installare script e CMS terzi nello spazio web?up

Si, si possono installare e utilizzare script e CMS di terze parti, commerciali e/o gratuiti, nello spazio web del vostro piano di hosting: Drupal, WordPress, Joomla!, Magento e così via, ammesso che essi siano compatibili con il tipo di hosting in questione. Ad esempio, l’utilizzo di CMS in ASP richiede necessariamente il piano Hosting Windows. Non è consentito in nessun caso fare uso delle risorse dei nostri server per utilizzi diversi da quelli per cui sono stati concepiti, in ambito hosting così come per i server di posta elettronica: la nostra politica anti-spam è molto severa, a riguardo, e non sono ammessi utilizzi illeciti dei server, come ad esempio a scopo di phishing, oltre a qualsiasi altra attività che violi le leggi vigenti. Si specifica infine che non forniamo assistenza tecnica per l’utilizzo di nessuna applicazione specifica, a meno che non si ricorra al modulo di assistenza specialistica a pagamento.


Ho un problema con il mio hosting: cosa posso fare?up

Keliweb è un fornitore di hosting per cui risolve specificatamente i problemi relativi all’hosting web, ad esempio a livello di configurazione hardware per i piani più avanzati: inoltre aggiorna quotidianamente il blog e le FAQ per cercare di rispondere al maggior numero possibile di interrogativi, e mettere gli utenti in condizione di risolvere i problemi comuni da soli. Tuttavia è spesso molto difficile trovare una risposta nelle situazioni particolari che possono dipendere dalle specificità in gioco, per cui in caso di problemi vi chiediamo eventualmente di rivolgervi alla nostra assistenza tecnica.


Dove sono collocati i server e la connettività?up

I nostri server web sono collocati in un datacenter italiano a Rende (CS), con connettività ridondata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button