Webhosting – FAQ rapide

Questa pagina riporta brevemente le FAQ rapide (Frequently Asked Questions, o domande più frequentemente poste dai clienti) relative ai nostri servizi.

FAQ GENERALI

  • D: Come posso caricare le pagine del mio sito e modificare? R: È possibile farlo mediante l’accesso al vostro client FTP, utilizzando le credenziali di accesso che vi forniremo, per il vostro sito, subito dopo l’acquisto.
  • D: iWeb per Mac OS è compatibile con i servizi Keliweb ? R: iWeb utilizza un client FTP per gestire, caricare e modificare le pagine web elaborate, per cui la risposta è affermativa: è possibile farlo anche con Keliweb.
  • D: Che cosa misura lo spazio web di un sito? A cosa serve disporre di “spazio su disco”? R: si tratta dello spazio fisico che Keliweb mette a disposizione per ogni piano di hosting per far funzionare i vostri sit. Di fatto è la stessa cosa che succede sui normali computer: un sito web, così come un documento o un file generico, ha bisogno di un supporto come un hard-disk o un pennino USB abbastanza capiente. I più diffusi CMS nella versione base, ad esempio, occupano solo qualche MB, spazio che tenderà a crescere notevolmente se vorrete caricare file di grosse dimensioni, immagini in HD e filmati sui nostri server.
  • D: Che cosa misura il “traffico mensile” di un sito web? R: si tratta della quantità massima di visitatori che il sito potrà sostenere. Solitamente i nostri servizi sono offerti senza limiti di banda, naturalmente fermo restando il corretto uso dei siti web da parte dei nostri clienti. Unica piccola accortezza, nel caso di flussi di visitatori molto sostenuti, sarà richiesto il passaggio ad un hosting di classe superiore al fine di fornirvi un servizio ottimale e gestire al meglio le nostre risorse.
  • D: Quanto traffico mensile è disponibile sui vostri servizi di hosting? R: non poniamo limitazioni di traffico per i nostri servizi, salvo casi particolari in cui, ad esempio, gli utenti utilizzino scorrettamente i servizi (sovraccarico di query SQL, script molto onerosi dal punto di vista computazionale e così via). In generale, comunque, la quantità di dati trasferiti da e verso il vostro sito non possiede alcun limite mensile e/o annuale.
  • D: Come posso configurare i record DNS del dominio per utilizzarlo nel mio spazio hosting ? R: in generale se acquistate un dominio assieme ad uno spazio hosting l’operazione viene fatta in automatico. Altrimenti dovrete seguire le indicazioni che abbiamo riportato nella FAQ “Come configurare le Zone DNS da cPanel” (nota: è necessario avere l’accesso a cPanel per farlo).
  • D: E’ possibile configurare SSL per il mio sito ? R: questa opzione è riservata ai clienti degli hosting KeliSSL.
  • D: Come posso proteggere il mio sito con un certificato SSL? Qual’è la procedura di installazione? R: si veda questa FAQ sull’argomento.
  • D: Posso installare un Joomla!, WordPress, Drupal o altri software nel mio spazio web? R: per farne uso è necessario utilizzare il piano KeliCMS che è già predisposto a tale uso. L’utility Softacoulos serve esattamente a questo scopo, come descritto nella FAQ apposita “Installazione rapida e veloce di Joomla!” (vale anche per gli altri CMS).
  • D: Posso creare o caricare un database nel mio sito (DotPanel/cPanel)? Sì, sono disponibili nei vari piani, a seconda dei casi, MySQL oppure SQL (vedi FAQ DotPanel e cPanel – spiega sia come connettersi che come crearne uno – sull’argomento).
  • D: Posso fare un backup delle pagine del mio sito? R: certamente, per farlo potete sia scaricare in locale le vostre pagine mediante FTP che ricorrere ai nostri servizi di addon appositi.

HOSTING LINUX

  • D: è possibile accedere al server in SSH ? R: sì,a patto di disporre di un piano di hosting avanzato come ad esempio le nostre VPS Cloud.
  • D: Quale versione di PHP sto utilizzando e quali sono i moduli disponibili ? R: potete vedere queste informazioni nel dettaglio 1) caricando un file phpinfo.php nella root del vostro sito via FTP, con al proprio interno il testo <?PHP php_info();?> 2) aprendo l’indirizzo dal browser http://vostrosito.it/phpinfo.php (nota: dovrete attendere la propagazione dei DNS, prima di poterlo fare). Ricordatevi di cancellare il file al termine delle operazioni per maggiore sicurezza, specificatamente per non fornire preziose informazioni accidentali a potenziali hacker.
  • D: Quali sono i parametri da utilizzare nella stringa di connessione al database MySQL ? R: troverete una risposta dettagliata a questa domanda su questa FAQ: “Come connettersi al database MySQL“.
  • D: Come si esegue un backup del sito e del database? R: nella maggioranza dei casi, si veda la procedura descritta nella pagina apposita: Come effettuare un backup completo del sito (vale per WordPress e molti altri CMS).
  • D: Come posso verificare i log delle applicazioni PHP ? R: la consultazione dei log del vostro sito è disponibile mediante il cPanel, se abilitata sul vostro account.
  • D: Come attivare i cron-job (operazioni pianificate)? R: è possibile lavorare coi cron-job mediante il cPanel, ammesso che il vostro piano di hosting li supporti. Per maggiori informazioni consulatare la FAQ “Creazione di cron-job mediante cPanel“.

PANNELLO DI CONTROLLO

  • D: Come posso accedere alla gestione del sito web acquistato ? R: bisogna effettuare l’accesso al pannello amministrativo attraverso le informazioni che vi abbiamo fornito, via email, al momento dell’acquisto.
  • D: Che tipo di pannello di controllo viene messo a disposizione degli utenti? R: Keliweb offre il pannello di controllo cPanel, uno dei più sicuri, avanzati ed altrettanto semplici da utilizzare per gli utenti.
  • D: Ho perso la password, come posso recuperarla ? R: per recuperare la password è sufficente cliccare su questo link del nostro sito ed inserire l’indirizzo email che avete utilizzato al momento della registrazione.
  • D: Dove posso cambiare la password di amministratore del mio sito? R: Il sistema crea lo spazio automaticamente dopo aver effettuato il primo pagamento, ed assegna una password casuale allo spazio hosting. Per motivi di sicurezza non è possibile modificare manualmente la password di un piano di hosting.
  • D: Quali applicazioni sono disponibili per l’installazione da Pannello di controllo? R: dipende in generale dal tipo di hosting scelto. Ad esempio il nostro Hosting per CMS offre l’installazione di WordPress, Joomla! prestashop o quello che preferite, mediante un semplice click e senza dover installare manualmente nulla.
  • D: Come posso conoscere le opzioni ed i servizi effettivamente disponibili nel mio sito ? R: basta effettuare l’accesso al cPanel (o pannelli di gestione più avanzata come ad esempio WHM), e troverete al suo interno l’elenco delle opzioni disponibili e dei servizi abilitati.
  • D: Posso creare piu’ utenti FTP per caricare le pagine ? R: dipende in generale dal tipo di hosting scelto: ogni piano offre, comunque, almeno un account FTP.

Nota: questa è solo una pagina intermedia di Keliweb con le domande più comuni rivolte dagli utenti: puoi consultare le FAQ complete a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button