Tutorial

Guide, tutorial, cosa fare per risolvere un determinato problema, come gestire un determinato servizio. Questa categoria vuole rappresentare un vero e proprio aiuto nei confronti degli utenti del web desiderosi di risolvere un problema di difficile gestione o che vogliono sapere come approcciarsi a un certo tipo di servizio.
Guide sulla gestione di Server, Hosting, VPS e non solo; in questa categoria sono anche pubblicate semplici guide informatiche per aiutare gli utenti a utilizzare al meglio il proprio PC.

  • come aprire una web agency

    La nostra azienda è da sempre vicina alle agenzie di comunicazione che, nel corso dell’ultima decade, sono diventate sempre più importanti per chi decide di utilizzare internet per scopi professionali. Se alcuni mesi fa avevamo parlato di cosa sono le web agency, ora vogliamo dare maggiori informazioni sull’argomento parlando di…

    Leggi tutto »
  • pagina che converte

    Mi è stato chiesto di parlare di come costruire le pagine di un sito web aziendale per aumentare le conversioni: per valutare ogni sfaccettatura dell’argomento dovrei scrivere un libro! Ho deciso quindi di creare una sorta di checklist dedicata ai punti fondamentali che possono trasformare una pagina “anonima” in una…

    Leggi tutto »
  • gdpr ed ecommerce

    Il GDPR, il Regolamento Europeo n. 679 del 2016, è la normativa che tutti conosciamo e che ha avuto piena efficacia nel nostro ordinamento il 25 maggio 2018. Il GDPR ha come finalità la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Dal 25 maggio quindi tutti…

    Leggi tutto »
  • errori gestione e-commerce

    Quando decidi di lanciare un sito e-commerce, lo fai con un solo obiettivo: vendere! Questo è il punto di partenza con la quale far partire un commercio elettronico. Per raggiungere lo scopo e fare in modo che il negozio virtuale porti grandi guadagni, bisogna evitare di commettere alcuni errori che…

    Leggi tutto »
  • come creare e gestire una pagina aziendale su linkedin

    Una delle piattaforme più usate (e consigliate) dai professionisti web è LinkedIn, un social che da grandi opportunità ai Brand che vogliono conquistare un pubblico “a tema”. Detto che la scelta di un canale aziendale dipende dagli obiettivi, bisogna evidenziare come LinkedIn si configuri come l’opzione più adeguata per creare relazioni…

    Leggi tutto »
  • instagram igtv guida

    Negli ultimi 2-3 anni abbiamo assistito alla grande crescita di Instagram che, da piccola applicazione su cui condividere qualche scatto, è diventato uno strumento straordinario per il Social Marketing. I colossi del web hanno subito visto la grande opportunità, in particolar modo per conquistare un target composto da giovanissimi. L’evoluzione del…

    Leggi tutto »
  • come creare una brochure aziendale

    Un’azienda che vuole ampliare i propri “orizzonti professionali” deve mettere in conto una serie di attività necessarie per raggiungere lo scopo. Siamo abituati a pensare alle tante soluzioni che vengono realizzate su internet, come la creazione di campagne di Web Marketing, tralasciando così delle occasioni alternative che  possono dare notevoli…

    Leggi tutto »
  • google trends calendario editoriale

    Un grave errore che un copywriter può commettere è quello di far andare “a ruota libera” le pubblicazioni sul blog. Senza l’utilizzo di alcuni strumenti, come Google Trends, sarà impossibile costruire un calendario editoriale che tenga effettivamente conto delle ricerche effettuate dagli utenti. Così facendo, si rischia di scrivere contenuti…

    Leggi tutto »
  • perché le email vanno in spam

    La posta elettronica rappresenta ancora oggi uno strumento potentissimo per fare affari su internet. L’invio periodico della newsletter garantisce, a patto che i messaggi vengano costruiti secondo certi criteri, un grande risultato in termini di visite sul sito web e/o di azioni compiute (acquisti, iscrizioni, richieste d’informazioni ecc). Spesso però…

    Leggi tutto »
  • certificato ssl seo

    Un Certificato SSL è l’attestazione di una protezione valida e affidabile nell’ambito della trasmissione sicura dei dati. La protezione attesta l’affidabilità di un’entità o di un soggetto cifrando i dati scambiati tra server e client allo scopo di proteggere le informazioni trasmesse. Certificato SSL, essenziale per trasmettere fiducia L’assenza di…

    Leggi tutto »