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WordPress e SEO: cosa fare per ottimizzare un sito nel 2024

Aumentare la propria visibilità online è fondamentale per avere successo sul web, ma per averla occorre mettere in atto alcune strategie. Oltre alle campagne pubblicitarie, che necessitano chiaramente di investimenti economici, ci sono altre pratiche che puoi mettere in atto senza spender soldi, o almeno affrontando spese bassissime. Oggi parliamo in particolare di siti web creati con WordPress, il CMS (acronimo di Content Management System) più usato al mondo. In questo articolo parleremo del rapporto tra WordPress e SEO, ovvero di come ottimizzare un sito per conquistare i primi risultati di ricerca di Google in questi primi mesi del 2024. Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è la SEO

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è un processo di ottimizzazione di un sito web messo in atto per migliorare la visibilità e il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca come Google. Attraverso tecniche e strategie mirate, la SEO mira ad aumentare il traffico organico del sito, cioè il numero di visite provenienti da ricerche non a pagamento. Elementi chiave della SEO includono l’ottimizzazione dei contenuti, l’ottimizzazione tecnica del sito e la costruzione di collegamenti di qualità.

Come ottimizzare un sito WordPress nel 2024

Dopo aver definito la base del discorso, mettendo in evidenza di cosa si parla quando viene nominata la SEO, possiamo prendere in considerazione le varie attività da svolgere per l’ottimizzazione di un sito web, in particolar modo di un sito creato e gestito con WordPress.

Prosegui con la lettura per scoprire tutte le cose da fare per ottimizzare un sito affinché si possano conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca.

# Scelta del tema WordPress ottimizzato per la SEO

Scegliere del tema per il tuo sito WordPress può fare una grande differenza nella tua strategia SEO. Assicurati di optare per un tema che si adatti a tutti i dispositivi, sia veloce e ottimizzato per i motori di ricerca. I temi con una buona codifica e leggeri possono notevolmente aumentare le prestazioni generali del sito, che è un elemento chiave per il posizionamento sui motori di ricerca.

# Utilizzo di plugin SEO

I plugin giocano un ruolo chiave per chiunque voglia utilizzare WordPress per gestire un sito, un blog o un e-commerce. Il CMS offre una vasta gamma di plugin dedicati all’ottimizzazione SEO, grazie al quale il lavoro di ottimizzazione viene semplificato in modo tale da avere dei netti miglioramenti di performance senza difficoltà. Possiamo citare nello specifico plugin come Yoast SEO, All in One SEO Pack e Rank Math, soluzioni estremamente utili per ottimizzare il contenuto, le meta descrizioni, i titoli delle pagine e molto altro ancora.

# Creazione di contenuti di qualità

Quando parliamo di ottimizzazione SEO vanno sempre messi in primo piano i contenuti. La qualità del contenuto rimane infatti la base di ogni strategia SEO vincente. Quello che devi fare, ancor di più in questo 2024 dove l’intelligenza artificiale rischia di scombinare le carte, è assicurarti di produrre contenuti unici, informativi e utili per il tuo target di riferimento. Utilizza parole chiave pertinenti in modo organico ed evita l’eccesso di parole chiave, che può danneggiare il tuo posizionamento.

Lettura consigliata: vuoi farti “aiutare” dall’intelligenza artificiale? Leggi il nostro articolo dedicato all’argomento come creare contenuti con ChatGPT.

# Ottimizzazione delle immagini

Qui va fatta una distinzione chiara: quando parliamo di contenuti non intendiamo solo i testi che compaiono su un sito o un blog, ma anche gli elementi visivi come le immagini. Anch’esse necessitano di un lavoro di ottimizzazione. Foto e immagini sono componenti fondamentali di ogni sito web, soprattutto per quei siti dove le immagini giocano un ruolo chiave (pensiamo per esempio alle foto prodotto presenti in un e-commerce). Questi elementi possono però provocare una diminuzione delle prestazioni se non vengono ottimizzate in modo appropriato. Cerca quindi di ridurre le dimensioni delle immagini senza compromettere la loro qualità e utilizza un testo alternativo descrittivo (ALT text) per migliorare l’accessibilità e la visibilità sui motori di ricerca.

# Velocità di caricamento del sito

La velocità di caricamento del sito web è sempre stata una metrica da cui non si può prescindere, e lo è ancor di più nel 2024 dove gli utenti vanno sempre più di corsa. Un fattore che sta diventando sempre più rilevante per i motori di ricerca in termini di posizionamento. Utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insights puoi individuare le aree di ottimizzazione e ottimizzare il sito per garantire una rapida velocità di caricamento su tutte le piattaforme e dispositivi. Per aumentare la velocità del sito, e avere maggiori opportunità di conquistare le prime posizioni su Google, dovrai scegliere un servizio hosting di qualità che ti permetta di usufruire di performance elevate (nel caso di un sito WordPress, è consigliabile prendere in considerazione le soluzioni ottimizzate hosting WordPress).

# Implementazione di struttura URL amichevole

L’utilizzo di URL comprensibili e descrittivi è estremamente importante sia per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web che per la SEO, dato che che gli URL descrittivi contribuiscono al posizionamento del tuo sito web in serp. I motori di ricerca come Google considerano gli URL come un fattore importante per determinare la rilevanza di una pagina rispetto a una determinata query di ricerca. Pertanto, utilizzare parole chiave pertinenti nei tuoi URL può aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della tua pagina e potrebbe portare a una migliore posizione nei risultati di ricerca.

# Ottimizzazione mobile

Con l’aumento costante del numero di utenti che navigano su internet tramite dispositivi mobile, è fondamentale assicurarsi che il proprio sito WordPress sia ottimizzato per offrire un’esperienza mobile di qualità. Una delle prime cose da fare è utilizzare un tema responsive, che si adatti automaticamente alle diverse dimensioni degli schermi dei dispositivi. In questo modo, il tuo sito sarà perfettamente visibile e fruibile sia su smartphone che su tablet, mantenendo sempre una struttura semplice e intuitiva, in modo che gli utenti possano facilmente trovare ciò che cercano senza dover fare troppi sforzi.

Per concludere

Ottimizzare un sito WordPress per la SEO nel 2024 richiede una combinazione di buone pratiche consolidate e adattamenti alle ultime tendenze e algoritmi dei motori di ricerca. Seguendo i nostri consigli e rimanendo al passo con le ultime novità nel campo del SEO, potrai posizionare il tuo sito WordPress in modo efficace e duraturo nel 2024 e oltre.

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