DominiE-Commerce

Dominio per E-Commerce: estensione classica o nuovo gTLD?

Stai pensando di aprire un negozio online? Allora devi prendere in considerazione una serie di fattori, che dovrai curare con il massimo dell’attenzione. Tra questi, vi sono sicuramente i servizi che ti permettono di mettere il sito online, quindi dominio e hosting. In questo articolo concentriamo l’attenzione sul nome di dominio, una componente di straordinaria importanza per qualunque tipo di attività digitale (soprattutto se si tratta di una realtà commerciale). Nello specifico parleremo di dominio per e-commerce, mettendo al centro della discussione se conviene optare per un dominio con estensione classica o con un nuovo gTLD. Continua a leggere per saperne di più.

Perché concentrarsi sul nome dominio

Nel momento stesso in cui decidi di creare un sito e-commerce, devi cominciare a prendere delle decisioni importanti tra cui la prima, che riguarda appunto la scelta del dominio. Il dominio non è solo l’indirizzo web della tua attività, ma è anche un elemento chiave della tua identità online e del tuo brand. Puoi considerarlo come il tuo biglietto da visita online, il nome attraverso cui gli utenti ti conosceranno (quantomeno come primo impatto).

Per la maggior parte delle occasioni, professionisti e imprenditori sono portati a prendere in considerazione le estensioni classiche, per esempio il .it, il .com o il .net. Con l’introduzione dei nuovi gTLD, i proprietari di e-commerce si sono trovati di fronte a una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma qual è la scelta giusta per un e-commerce? Analizziamo entrambe le opportunità.

Estensione classica, nel segno della “tradizione”

Le estensioni classiche restano ancora oggi la prima opzione per chi vuole registrare un dominio. I motivi possono essere molteplici, dalla loro immediatezza alla loro familiarità (siamo abituati a immaginare siti web con il .it o il .com), per non parlare dell’affidabilità e dell’autorevolezza che queste estensioni danno ai domini. Per quel che riguarda i siti e-commerce, il .com continua a essere l’opzione più gradita, dato che il suffisso com indica proprio la sfera commerciale.

Lettura consigliata: scopri quali sono i 5 motivi per registrare un dominio .com.

Molti invece scelgono di avere un dominio .it (incluso gratuitamente in tutti i nostri servizi web hosting) per sottolineare la loro italianità. Ma quale può essere la difficoltà con le estensioni classiche? A parte la mancanza di originalità, c’è da considerare che il mercato dei domini con questo tipo di estensioni è abbastanza saturo, perciò potrebbe essere molto difficile trovare un nome di dominio disponibile. Ecco perché molte aziende stanno optando per le nuove estensioni gTLD di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

Nuovo gTLD, personalizzazione e unicità

Abbiamo detto che le estensioni classiche possono difettare in termini di originalità. Ebbene, se il tuo obiettivo è quello di avere un sito e-commerce con un dominio unico e originale, allora le nuove estensioni gTLD fanno proprio al caso tuo. Si tratta di estensioni che definiscono appieno il tuo ambito professionale, nel caso di un e-commerce possiamo citare soluzioni come il .store, il .shop e il .boutique.

Con le nuove estensioni evidenzi in maniera chiara la natura del tuo sito, attirando l’interesse di quel pubblico che intende acquistare prodotti online. Puoi avere anche dei vantaggi per quel che riguarda il posizionamento sui motori di ricerca per le ricerche specifiche legate al tuo settore. Google e altri motori di ricerca considerano il dominio come uno dei fattori di classificazione, e un dominio che riflette direttamente il tuo settore potrebbe ricevere un piccolo vantaggio nell’indicizzazione rispetto a un dominio più generico.

Lettura consigliata: scopri quali sono le migliori estensioni dominio per e-commerce.

Aspetti da prendere in considerazione

Abbiamo visto quali sono le differenze tra le estensioni classiche e i nuovi gTLD, mettendo in risalto quelle che sono le caratteristiche di entrambe le opzioni. In questo paragrafo forniamo invece alcuni suggerimenti per aiutarti a prendere la miglior scelta possibile tra estensione classica e nuova estensione per il dominio del tuo progetto commerciale:

  • Rilevanza: assicurati che il tuo dominio rifletta chiaramente il tuo settore e il tipo di prodotti o servizi che offri
  • Memorabilità: cerca un nome di dominio che sia facile da ricordare e da digitare per i tuoi clienti
  • Disponibilità: controlla la disponibilità del nome di dominio sia per le estensioni classiche che per i nuovi gTLD e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze
  • SEO: considera come il tuo dominio influenzerà il posizionamento nei motori di ricerca e scegli una estensione che possa aiutarti a migliorare la visibilità online della tua attività

Registra il dominio per il tuo negozio online

Quale che sia la tua decisione tra estensione classica e nuova per il tuo dominio per e-commerce, devi passare poi alla parte pratica. Registrare un dominio è una procedura molto semplice, che puoi completare nel giro di un minuto e con pochi click.

Vai nella pagina registrazione dominio e inserisci il nome di dominio nella barra di ricerca, poi seleziona l’estensione sulla destra e clicca sull’icona gialla per effettuare la ricerca. Se il dominio è disponibile, puoi procedere con la registrazione; se invece il dominio è occupato, puoi provare con un’altra estensione o modificare il nome di dominio stesso.

registrare-un-dominio

Per concludere

La scelta tra un’estensione classica e un nuovo gTLD per un dominio per e-commerce dipende dalle specifiche esigenze e obiettivi di business prefissati. Come abbiamo descritto nell’articolo, entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e le loro sfide, quindi è importante valutare attentamente tutte le opzioni prima di prendere una decisione.

Back to top button