AI Campaign Generator: l’Intelligenza Artificiale di GetResponse per creare campagne di marketing complete
È ormai passato quasi un anno dal 30 Novembre 2022, data del lancio di ChatGPT, un’applicazione che ha letteralmente cambiato il mondo e l’approccio alla creazione di contenuti. Da allora, sono nati tantissimi programmi basati sulla intelligenza artificiale, anche molto diversi tra di loro, ma tutti con lo stesso obiettivo: risparmiare tempo e ottenere risultati migliori.
GetResponse ha subito capito questa necessità, lanciando un nuovo tool che ti lascerà a bocca aperta: l’AI Campaign Generator. Un tool estremamente semplice da utilizzare che ti permetterà di creare un’intera campagna di marketing letteralmente nel giro di qualche minuto, anche se hai iniziato da poco a muovere i primi passi in questo settore.
Questo nuovo strumento, ti permetterà di creare una Landing Page, un Autoresponder e una newsletter in maniera del tutto automatica, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Per ottenere tutto questo, dovrai rispondere ad alcune semplici domande che ti verranno poste inizialmente e attendere il risultato finale.
Non parliamo solo della creazione del testo della Landing Page e delle mail, ma dell’impaginazione, dell’inserimento di immagini, dell’oggetto e persino il tuo logo aziendale.
Lavori nel campo del Digital Marketing e vuoi risparmiare tempo prezioso nella creazione delle tue campagne di lead generation? In questa recensione dell’AI Campaing Generator di GetResponse, capirai finalmente perché è uno strumento rivoluzionario che devi iniziare a utilizzare fin da subito, se vuoi rimanere davanti ai tuoi competitors.
Table of Contents
Cos’è L’AI Campaign Generator?
Questo rivoluzionario strumento di GetResponse, ti permette sostanzialmente di creare un’intera campagna di marketing sulla base delle tue indicazioni e dei tuoi obiettivi.
Tutto questo, letteralmente nel giro di pochi minuti.
Quindi, se anche tu fino a qualche anno passavi ore e ore a creare Landing Pages e Funnels complessi con software come Clickfunnels, potrai finalmente risparmiare tempo ed energie e lasciare fare il lavoro sporco a GetResponse. Questo tool si basa sulla tecnologia GPT, utilizzata già da vari tools di scrittura come ChatGPT, Jasper o Writesonic.
L’AI Campaing Generator ti chiederà solo qualche informazione essenziale, come lo scopo della tua campagna, il tono con cui scrivere le mail e a cui vuoi rivolgerti. Dopodiché, questo tool si metterà al lavoro per te, generandoti una campagna composta da una Landing Page, un autoresponder ed una newsletter.
A chi si rivolge l’AI Campaign Generator di GetResponse?
Se come me lavori nell’ambito del Digital Marketing, sai bene quanto ottimizzare il proprio tempo sia fondamentale, soprattutto al giorno d’oggi dove l’intelligenza artificiale viene usata praticamente in ogni ambito.
In un settore con così tanta competizione e dove la velocità gioca un ruolo chiave, utilizzare uno strumento come l’AI Campaign Generator di GetResponse, può darti dei vantaggi incredibili.
Infatti, questo tool è perfetto per:
- Affiliate Marketers che utilizzano l’email marketing per incrementare i propri guadagni;
- Social Media Managers;
- Aziende che vogliono effettuare un lancio efficace di un nuovo prodotto o servizio tramite una campagna di Email Marketing;
- Qualsiasi freelancer che si occupa della creazione di contenuti.
Possiamo quindi dire che, chiunque lavori nell’ambito del Digital Marketing, troverà nella nuova creazione di GetResponse un valido alleato per creare mail e newsletter accattivanti e nel giro di pochi minuti, modificandole poi a proprio piacimento.
Come utilizzare l’AI Campaign Generator di GetResponse
Come accennato inizialmente, questo strumento è estremamente semplice da utilizzare e ti occorrono letteralmente una manciata di secondi per impostarlo.
Per prima cosa, devi accedere al tuo account GetResponse e andare su Strumenti —> Campagne IA
A questo punto, sei pronto per creare la tua prima campagna IA inserendo alcuni semplici dati.
In particolare, ti verrà chiesto:
- Qual è lo scopo della tua campagna e a quale lista collegarla
- In che settore lavori
- La tipologia di pubblico a cui è indirizzata questa mail
- I punti di forza del tuo prodotto o servizio
Ricordati che, come per qualsiasi programma basato sull’intelligenza artificiale, dare informazioni più dettagliate e corrette possibili è fondamentale per ottenere un ottimo risultato. Dopodiché, dovrai scegliere il tono della tua mail: potrebbe ad esempio essere convincente, motivante oppure semplicemente informativa o neutra.
Come ultima cosa, dovrai scegliere il layout e che tonalità di colore vuoi che il generatore utilizzi per la tua mail, rendendo quindi il tutto ancora più personalizzabile.
Et voilà! In massimo 1-2 minuti, la campagna sarà pronta e tu avrai risparmiato ore e ore di lavoro nel costruirla da zero.
A questo punto, sei pronto per revisionare la tua campagna, ad esempio partendo dalla Landing Page.
Potrai personalizzarla a tuo piacimento, per esempio cambiando o inserendo nuove immagini (GetResponse fornisce anche delle immagini gratuite, da cui puoi attingere senza preoccuparti dei copyright).
A questo punto, puoi passare al secondo step, ovvero all’impostazione dell’Autoresponder.
Qui potrai ad esempio scegliere a quale lista collegarlo, impostare la raccolta dati o un’eventuale mail di conferma per l’opt-in e tutto ciò che ti serve per avere le statistiche riferite al rendimento della tua campagna.
Ma come già saprai, per massimizzare il tasso di apertura delle tue mail hai bisogno di un oggetto della mail accattivante ed efficace: ecco che ancora una volta, GetResponse e l’intelligenza artificiale ti verranno in aiuto.
Grazie all’AI Title Generator, ti basterà inserire alcune informazioni ( esattamente come all’inizio della campagna) e scegliere tra i vari titoli che il tool creerà su misura per te.
I risultati parlano da soli: nel mio caso ad esempio, GetResponse ha generato ben 5 titoli in linea con quanto richiesto, perfetti per la campagna appena generata.
Come ultima cosa, dovrai poi revisionare la newsletter appena creata.
Anche in questo caso, potrai generare l’oggetto della tua mail con l’AI Title Generator, scegliere a quali destinatari inviarla e modificare il testo e le immagini inserite nella newsletter.
Nonostante qualsiasi contenuto generato con l’intelligenza artificiale debba essere controllato e modificato, sarà un lavoro che ti richiederà davvero poco tempo.
L’ AI Campaign Generator di GetResponse infatti, seguirà attentamente le tue indicazioni, inserendo automaticamente immagini, call to action e tutto il necessario per creare Landing Page e mail complete e ad alto tasso di conversione.
Prezzi
Nonostante il generatore di campagne AI sia uno strumento rivoluzionario sul mercato, ho una notizia bomba da darti: potrai utilizzarlo a partire dal piano Email Marketing di GetResponse.
Non dovrai quindi dover affrontare un prezzo aggiuntivo per questo strumento, ma sarà incluso direttamente nel tuo piano di abbonamento.
Come se non bastasse, se già non sfrutti la potenza dell’Email Marketing per aumentare i tuoi leads e i tuoi guadagni, puoi testare gratuitamente questo tool per 30 giorni, assieme a tutte le altre funzioni di GetResponse.
Decisamente un’opportunità unica per testare una strategia vincente come l’Email Marketing unita alla versatilità dell’intelligenza artificiale!
La mia esperienza personale con l’AI Campaign Generator di GetResponse
Come ogni marketers là fuori, sono sempre alla ricerca di strumenti che mi permettano di ottimizzare il mio tempo e ottenere risultati migliori per la creazione dei miei contenuti.
A volte, anche creare una semplice mail può diventare complicato se non si ha la giusta ispirazione, trovandoci a fissare lo schermo pensierosi.
Scommetto che è capitato anche a te, vero?
Testando in prima persona L’AI Campaign Generator di GetResponse, posso dire di aver scoperto uno strumento estremamente utile e innovativo, che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso.
Era da tempo che nel mondo dell’Email Marketing si sentiva la necessità di un tool completo che permettesse di creare un’intera campagna dall’inizio alla fine e finalmente GetResponse è riuscito a soddisfare un’esigenza sempre più richiesta.
Per esempio, nel mio caso scrivere i testi delle mail è la parte più semplice, ma trovo difficoltà nel creare una Landing Page che mi piaccia, perdendo anche ore e ore.
L’AI Campaign Generator di GetResponse mi permette di creare tutto questo sulla base di poche e semplici indicazioni, consentendomi poi di modificarle sulla base delle mie esigenze.
Avere una campagna già impostata, completa di Landing Page, newsletter e autoresponder, non solo mi da la possibilità di risparmiare tempo prezioso, ma anche di portare una ventata di aria fresca nelle mie campagne di Email Marketing, aumentando l’engagement dei miei iscritti.
Conclusioni
Se fino a qualche mese fa nel mondo del Digital Marketing c’era ancora chi era totalmente contro l’uso della IA, oramai le cose sono cambiate.
L’intelligenza artificiale può aiutare noi marketers in diversi modi. Per lavorare più velocemente ma soprattutto in maniera più intelligente, trovando nuove ispirazioni e automatizzando alcuni compiti noiosi che ci sottraevano tempo ed energia.
Il GetResponse Campaign Generator nasce proprio per questo scopo: aiutare tutti i marketers che vogliono un funnel completo in pochi minuti e customizzarlo a proprio piacimento.
Estremamente utile per principianti ed esperti, è uno strumento che porta aria di innovazione nel mondo dell’Email Marketing, strategia che ogni business dovrebbe utilizzare.
Finalmente, anche chi parte da zero in questo settore può ora creare un’ottima campagna mail senza impiegarci giorni, mentre per i più avanzati è una potente fonte di ispirazione su come migliorare le proprie strategie di Email Marketing.