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5 Strategie di Marketing per promuovere un sito WordPress

Se al giorno d’oggi è impensabile gestire un’attività senza prendere in considerazione il digitale, va considerato che essere presenti sul web è sì importante, ma l’esserci non è sufficiente. Questo significa che creare un sito web è solo il primo passo, di per sé fondamentale, ma senza una serie di attività che possano aiutare il sito ad aumentare la propria visibilità si può fare ben poco. Ecco perché abbiamo deciso di proporre questo articolo, incentrato sulla promozione di un sito realizzato con WordPress. Vedremo nel dettaglio alcune strategie di marketing per promuovere un sito WordPress, dalla SEO all’uso dei Social Media, al fine di potenziare la tua presenza online e aiutarti a far crescere il numero di visitatori, a migliorare la reputazione del tuo brand e a distinguerti dalla concorrenza. Continua a leggere per saperne di più.

Come promuovere un sito WordPress

I primi segni di distinzione di un sito web sono il nome con cui esso si presenta al pubblico, quindi il dominio, e la velocità di caricamento che lo contraddistingue, elemento questo che dipende dalla scelta del servizio di hosting ottimizzato per il CMS più popolare al mondo, che prende il nome di hosting WordPress. Va considerato poi l’aspetto e la struttura del sito, seguendo quelle che sono le tendenze di Web Design del momento.

Lettura consigliata: scopri quali sono le principali tendenze di Web Design nel 2023.

Una volta che il sito sarà online, ben strutturato e con tutti gli elementi (pensiamo per esempio ai contenuti e alle call to action) al loro posto, ci si può concentrare sulla creazione di una strategia di marketing digitale che includa diverse attività che andremo a indicare nei prossimi paragrafi.

# SEO

La prima attività da prendere in considerazione per aumentare il traffico in entrata è la SEO (acronimo di Search Engine Optimization). La SEO riguarda appunto l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, con un lavoro capillare da svolgere sui contenuti che sono presenti in ogni singola pagina come per esempio i contenuti testuali, le immagini, la risoluzione di problematiche tecniche all’interno del sito e uno sguardo alla velocità dello stesso.

WordPress è un software che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per ottimizzare i contenuti, con un notevole aiuto che può arrivarti dal plugin Yoast SEO. Con i consigli del plugin, e l’ausilio dei migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave, potrai creare titoli, testi, slug e meta descrizioni efficaci, con l’inserimento delle keywords che gli utenti usano per trovare contenuti simili ai tuoi.

# Content Marketing

L’obiettivo di ogni strategia di Digital Marketing è quella di attirare il maggior numero di potenziali clienti, creando con loro un sentimento di fiducia. Ecco perché è importante fornire contenuti di qualità al pubblico che stai cercando di agganciare. Si parla nello specifico di Content Marketing, che prevede appunto la creazione di contenuti editoriali che siano utili e rilevanti per il pubblico in target.

Questa tipologia di marketing si concentra appunto sulla creazione di contenuti, per esempio la pubblicazione di articoli specializzati su un blog aziendale. I contenuti dovranno essere non solo ben scritti, ma dovranno essere utili per le persone che potrebbero avere interesse per quello che hai da offrire. La contenutistica prodotta dovrà dare soluzioni e risposte alle persone, aiutandole a risolvere problemi o a chiarire alcuni aspetti. Insomma, i contenuti utili e informativi sono una straordinaria leva per farti conoscere e per portare sul sito persone che potrebbero avere un grande interesse per la tua azienda.

Lettura di approfondimento: scopri quali sono i 10 tool per fare Content Marketing.

# Social Media Marketing

I social non sono solo piattaforme dove scambiare quattro chiacchiere con gli amici, ma strumenti di straordinaria efficacia per i brand che li utilizzano. Oggigiorno la quasi totalità delle aziende è presente sui Social Media, con profili aziendali sui vari Facebook, Instagram, X (Twitter) e LinkedIn. Tramite queste piattaforme potrai raggiungere una platea di potenziali clienti sempre più ampia. Si parla infatti di Social Media Marketing, cioè della creazione di una strategia di comunicazione che veda questi canali come vetrine principali.

Grazie agli strumenti, sempre più evoluti e sofisticati, messi a disposizione da Facebook, è possibile creare campagne pubblicitarie a pagamento per creare post sponsorizzati da far comparire a utenti in target sia su Facebook che su Instagram. Si possono creare campagne di conversione, di traffico o quelle per aumentare la visibilità di un brand. Ma oltre all’attività di advertising, i social sono molto importanti perché ti aiutano a migliorare la reputazione del brand e a stringere un rapporto diretto con il pubblico. Proponi ai tuoi follower contenuti di qualità e tieniti pronto a interagire con loro in qualunque momento. Questo incide sulla creazione di un rapporto di fiducia tra l’azienda e il pubblico.

Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere su come ottimizzare le inserzioni su Facebook.

# Email Marketing

Se pensi che la posta elettronica sia uno strumento ormai sorpassato, stai commettendo un errore. L’email è il mezzo più usato dai marketer per generare nuovi lead e per curare il rapporto con i clienti, creando così un rapporto duraturo basato sulla fiducia. Quello che definiamo Email Marketing prevede la creazione di messaggi e newsletter informative per condividere offerte personalizzate, aggiornamenti o semplici comunicazioni all’utente.

L’Email Marketing è dunque utilissimo per aumentare il numero di visite sul sito e, inoltre, per migliorare il coinvolgimento degli utenti. A proposito del fatto che la posta elettronica possa essere considerata, erroneamente, un mezzo ormai sorpassato, rispondiamo con alcune statistiche (riportate da marketsplash.com):

  • Ogni giorno vengono inviate e ricevute 306 miliardi di email
  • L’89% dei marketer utilizza l’Email Marketing per la generazione di lead
  • Il 99% degli utenti che hanno una casella di posta controllano le email ogni giorno
  • Il 64% delle piccole imprese usa l’Email Marketing per connettersi col proprio pubblico
  • Il 75% delle aziende usa le email per campagne pubblicitarie
  • Il 4,24% dei consumatori effettua un acquisto dopo aver visualizzato un’e-mail di marketing

# Collaborazioni e Guest Posting

Un ottimo metodo per far conoscere il tuo sito WordPress è quello di creare collaborazioni con altre realtà, esperti del settore o blog. Per esempio puoi rilasciare interviste su un magazine specializzato, una di quelle testate consultate dal pubblico in target, in modo da farti conoscere. Puoi anche pubblicare sul tuo blog interviste ad altri esperti e/o influencer. Non solo, puoi praticare anche il cosiddetto Guest Posting, che prevede la pubblicazione sul tuo blog di articoli scritti da altri professionisti o l’invio di tuoi articoli da far pubblicare su siti esterni.

Con queste attività riesci a ottenere una maggiore visibilità, considerazione e conseguente aumento del traffico di qualità sul sito. Ma i vantaggi riguardano anche la SEO, perché se un sito autorevole inserisce un link diretto al tuo sito, questo aumenterà la tua autorità online, con miglioramento della tua posizione nei risultati di ricerca. Tieni presente che collaborare con altri player del settore ti permetterà di dar vita a nuove collaborazioni, partnership e di rafforzare il tuo nome all’interno della fetta di mercato in cui operi.

Per concludere

Con questo articolo abbiamo cercato di indicarti quelle che possiamo considerare, a tutti gli effetti, le principali strategie di marketing per promuovere un sito WordPress. Non ti resta che mettere in pratica questi consigli e valutare, nel giro di breve tempo e con appositi strumenti di analisi come Google Analytics, Search Console e SEMrush (o altre suite come SEOZoom), quali sono i benefici per il tuo sito web.

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