Domini

Come scegliere un dominio memorabile per un sito aziendale

Nonostante possa apparire come un’operazione di poco conto, in realtà la registrazione dominio è un tassello fondamentale per la costruzione di una nuova identità digitale. Questo significa che la scelta del dominio dev’essere fatta con la massima cura, proprio perché questo nome sarà il tuo biglietto da visita sul web. Un ragionamento che non fa una piega, specie se parliamo di aziende e professionisti. Le aziende che decidono di fare business sul web, devono curare ogni singolo aspetto della loro presenza online, a cominciare proprio dal dominio. In questo articolo cercheremo di dare alcune indicazioni su come scegliere un dominio memorabile per un sito aziendale, capace di restare ben impresso nella mente delle persone già a una prima occhiata. Continua a leggere per saperne di più.

Perché il dominio è importante

Non possiamo immaginare un sito web senza il dominio, perché il dominio è appunto l’indirizzo che, una volta inserito nella barra di ricerca del browser, permette agli utenti di raggiungere il sito e visitarlo. Si tratta quindi di una questione di pura concretezza, oltre che di costruzione (e conseguente reputazione) di un brand.

Il dominio è il primo elemento che balza agli occhi degli utenti, e può incidere sulla scelta delle persone su quale sito visitare e quali no. Un nome di dominio originale attirerà di certo l’attenzione rispetto a un dominio “standard”. Non solo, il dominio può portare vantaggi anche per quel che riguarda la strategia di marketing digitale messa in campo dall’azienda per aumentare la propria visibilità.

Come scegliere un dominio aziendale memorabile in 5 mosse

Abbiamo detto che il dominio è importante, sotto molti aspetti. Costruzione di una nuova identità digitale, reputazione del brand, marketing e anche posizionamento sul motore di ricerca. Sono tutti aspetti su cui un nome di dominio professionale può incidere positivamente.

Dopo aver fissato questi concetti base, concentriamoci sull’argomento principale di questo articolo: come scegliere un dominio originale e memorabile? Alcuni consigli nei prossimi paragrafi.

Parti da una parola chiave principale

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di prendere in considerazione una parola chiave che definisca in pieno la tua attività, usandola per il nome di dominio del tuo sito. La sfida è definire quale sia la parola chiave principale su cui costruire la tua reputazione online. Facciamo un esempio pratico: se vuoi creare un negozio online dove vendere calzature sportive, potresti scegliere la parola chiave “scarpe sportive”, oppure “scarpe da tennis”, per creare un nome di dominio comunicativo, capace cioè di comunicare immediatamente che tipo di sito e-commerce è il tuo. Gli utenti che cercano scarpe da tennis, saranno attratti dal dominio e visiteranno il sito.

registrare un dominio

L’importanza della semplicità

Avere un nome di dominio originale è un grande vantaggio, ma potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio. Tutto sta nel saper scegliere un nome dominio facile da ricordare, quindi semplice da scrivere e possibilmente breve. La ricerca dell’originalità a tutti i costi potrebbe portarti ad avere un dominio lungo, complicato da ricordare e ancor più da scrivere. Questo causerà una notevole difficoltà negli utenti, che non riusciranno a ricordare il tuo dominio. Ecco perché non devi perdere d’occhio l’obiettivo base: avere un dominio semplice e facile da ricordare. Puoi anche avere un dominio unico nel suo genere ma se è composto da troppe parole, è difficile da scrivere e anche da leggere per la presenza anche di termini particolari, numeri o caratteri speciali, non farai altro che rendere la vita difficile al pubblico a cui vuoi rivolgerti.

Lettura consigliata: scopri quali sono i caratteri che puoi usare in un dominio.

Una scelta coraggiosa: usa il nome della tua azienda

Questa ipotesi puoi prenderla in considerazione se la tua è un’azienda gode già di una certa popolarità: usare il nome dell’azienda per il nome di dominio, per esempio come il caso di Keliweb il cui dominio è infatti www.keliweb.it. Chiaro, diretto, sintetico. Questo ti aiuta a intercettare gli utenti che già ti conoscono. Si tratta però di una soluzione che può presentare qualche “rischio”, nel caso in cui si tratti di una nuova azienda che non è ancora conosciuta. Nel caso in cui dovessi decidere di registrare un dominio con il nome della tua azienda, assicurati che non esista già un dominio con questo nome aziendale.

Distinguersi con le nuove estensioni gTLD

Un dominio si struttura su tre diversi livelli. Finora ci siamo concentrati sul dominio di secondo livello, la parte centrale, quella che contiene il nome del dominio. Ma anche il dominio di primo livello può esserti di grande aiuto per creare una presenza online originale. Quando si pensa alle estensioni di dominio, ci vengono subito in mente soluzioni classiche come il .it, il .com, il .net o il .eu. Ci sono però le cosiddette nuove estensioni gTLD, con cui puoi personalizzare il dominio dando un’indicazione ben precisa su quella che è la natura della tua azienda. Pensiamo per esempio a nuovi gTLD come .agency, .store, .online, .boutique, .bar, .food ecc.

Uno sguardo alla concorrenza

Prima di creare un sito aziendale, è opportuno fare un’analisi di mercato per analizzare la concorrenza. Sì, anche per quel che riguarda i nomi di dominio. Che dominio usano le aziende con cui andrai a competere nel settore dove andrai a operare? Quest’analisi può darti tante idee su come definire la tua identità online. Se per esempio le aziende che operano nel tuo settore usano spesso il proprio nome come nome dominio, potresti scegliere una parola chiave che definisca immediatamente che tipo di attività svolgi. E ancora, se i competitor utilizzano estensioni classiche, allora potresti davvero prendere in considerazione i nuovi gTLD, per dare al tuo dominio quel quid in più capace di farti emergere. Più riuscirai a differenziarti da chi concorre con te, più avrai maggiori possibilità di catturare l’interesse e far sì che aumenti il traffico in entrata verso il tuo sito.

Per concludere

Registrare un nome dominio perfetto può essere molto meno complicato di quanto tu possa pensare, a patto che tu segua quanto scritto nell’articolo. La scelta del dominio è il primo tassello per la creazione di un sito web, a cui poi seguirà la scelta di un servizio hosting veloce e la costruzione del sito. Ma partirà già da un dominio originale, facile da scrivere e da ricordare, significa avviare il progetto nel modo giusto.

Back to top button