Guide & TutorialTutorialWeb Design

10 errori da evitare per creare siti di successo

Al giorno d’oggi, pensare di portare un brand al successo senza una presenza online è mera utopia. Ma essere sul web non è sufficiente, se non lo si fa nel modo giusto. Che tu sia un’azienda, un blogger o un professionista autonomo, un sito web ben progettato e gestito può fare la differenza nel tuo successo online. Per “successo online” intendiamo la capacità del sito di soddisfare le esigenze degli utenti in target, che vogliono trovare le informazioni e/o i prodotti che stanno cercando. Se non ci sono alcune condizioni, che riguarda aspetti come l’usabilità del sito o il suo aspetto grafico, avere un sito non basterà. In questo articolo vedremo quali sono gli errori comuni che molti commettono e che possono danneggiare la riuscita del proprio sito. Prosegui con la lettura per conoscere i 10 errori da non fare per avere un sito di successo.

10 errori che devi assolutamente evitare

Ci sono numerosi errori che possono compromettere l’efficacia del tuo sito web. Un design poco intuitivo e disorganizzato, per esempio, può confondere i visitatori e farli abbandonare. E che dire poi dei tempi di caricamento lunghi, che inevitabilmente scoraggiano la permanenza degli utenti. Insomma, sono tante le cose che possono inficiare la scalata al successo di un progetto web.

Ecco perché è importante evitare quegli errori (che in molti ancora oggi commettono) che andiamo a elencare, con precise indicazioni su come risolverli, nei prossimi paragrafi.

# Mancanza di pianificazione

Uno dei principali errori che molte persone commettono è saltare la fase di pianificazione. È importante avere un’idea chiara dei tuoi obiettivi, del pubblico di riferimento e dei contenuti che desideri includere. Una pianificazione accurata ti aiuterà a risparmiare tempo e risorse inutili nel lungo termine. La mancanza di pianificazione può trasformare un sito web in un labirinto di errori. Pagine mancanti, link rotti e tempi di caricamento lunghi sono solo alcune delle conseguenze di una strategia mal concepita. Un piano solido è l’ancora che guida ogni decisione, assicurando un’esperienza utente fluida e soddisfacente.

# Design poco professionale

Il design del tuo sito web è fondamentale per creare una buona impressione sui visitatori. Un design poco professionale o disorganizzato può far sembrare il tuo sito poco affidabile o poco interessante. Investi nella progettazione di un sito ben strutturato, con un layout pulito e una grafica accattivante. Il design sciatto del sito web riflette un’immagine poco professionale, creando una cattiva impressione sui visitatori. Ecco perché bisogna assolutamente presentare un design curato e intuitivo, in modo da riuscire a trasmettere credibilità e garantire una migliore esperienza di navigazione.

Lettura consigliata: un articolo dove sono elencati alcuni consigli per web designer.

# Scarse performance in termini di velocità di caricamento

Un sito web lento può essere il risultato di un hosting di scarsa qualità, dove errori e inefficienze rallentano l’esperienza degli utenti. Tempi di caricamento lunghi possono allontanare i visitatori e influenzare negativamente la reputazione del sito. Investire in un hosting affidabile e di qualità è essenziale per garantire prestazioni ottimali. Con un hosting efficiente si può mettere una pietra sopra tutti quegli errori che riguardano appunto tempi di risposta lenti, downtime frequente e problemi di accessibilità. Assicurarsi di avere l’infrastruttura giusta è fondamentale per offrire un’esperienza utente veloce e fluida.

Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere su come scegliere un hosting.

# Mancanza di contenuti di qualità

I contenuti sono il cuore del tuo sito web. Assicurati di fornire informazioni utili, pertinenti e ben scritte. Evita di riempire le pagine con contenuti duplicati o di bassa qualità, poiché ciò può danneggiare la tua reputazione online e il posizionamento nei motori di ricerca. Gli errori sui siti web con contenuti di bassa qualità minano l’esperienza dell’utente e l’affidabilità dell’azienda. Quello che devi fare quindi è produrre contenuti SEO di qualità, ben scritti da un punto di vista grammaticale e con tutte le parole chiave pertinenti.

Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere per creare contenuti SEO di qualità.

# Navigazione complessa

La navigazione del tuo sito web dovrebbe essere intuitiva e facile da usare. Cosa significa questo? Che devi assolutamente evitare di costruire una struttura del menu troppo complessa, per assicurarti che i visitatori possano trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Una navigazione complessa può far sì che gli utenti lascino presto il tuo sito, per non tornarci più. Un vero e proprio ostacolo per gli utenti che decidono di visitare il sito. Ecco perché avere un design intuitivo e una struttura ben organizzata sono essenziali per semplificare l’esperienza di navigazione, migliorando l’usabilità e riducendo gli errori degli utenti.

# Mancanza di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è essenziale per far sì che il tuo sito web sia visibile ai potenziali visitatori. Assicurati di utilizzare le parole chiave pertinenti nei tuoi contenuti, di creare meta tag appropriati e di ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine. Parlare della SEO significa costruire una strategia capace di scacciare la prospettiva di un calo del traffico verso il tuo sito. Ma per avere buoni risultati, dovrai creare una strategia SEO efficace, per far sì che gli utenti in target trovino i tuoi contenuti a seconda della ricerca fatta sui motori di ricerca.

Lettura di approfondimento: scopri quali sono le differenze tra SEO, SEM e SEA.

# Mancanza di responsive design

Con l’aumento dell’utilizzo di smartphone e tablet, è fondamentale che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Assicurati che il tuo sito sia completamente reattivo e che si adatti correttamente a schermi di diverse dimensioni. Un sito non mobile-friendly può far sì che i visitatori si allontanino e cerchino altrove le informazioni di cui hanno bisogno. La mancanza di un responsive design su un sito web è un errore cruciale. Con l’aumento esponenziale della navigazione mobile, gli utenti si aspettano un’esperienza fluida su ogni schermo. Se non adegui il tuo sito in modo che esso sia perfettamente visualizzabile su ogni dispositivo, andrai incontro a una perdita di opportunità di business.

# Call to action poco chiare

Le call to action (in italiano chiamate all’azione) sono elementi di enorme importanza per un sito web. Ogni pagina del tuo sito, infatti, dovrebbe avere una call to action chiara e ben posizionata. Possono esserci diversi tipi di inviti all’azione, come per esempio un pulsante per l’acquisto di un prodotto, un modulo per la richiesta di informazioni o un invito a iscriversi alla tua newsletter. Un sito web privo di call to action chiare è come una strada senza segnaletica con i visitatori che, non avendo punti di riferimento, avranno un’esperienza di navigazione confusa. Questo può portare allo sviluppo di un sentimento di frustrazione, che porterà all’abbandono del sito da parte degli utenti che molto difficilmente torneranno. Possiamo dunque dire, in maniera chiara, che avere call to action ben definite è fondamentale per guidare gli utenti verso azioni desiderate e migliorare l’esperienza complessiva del sito.

Lettura consigliata: consigli pratici per sapere come creare call to action efficaci.

# Scarso coinvolgimento con i visitatori

Interagire con i visitatori del tuo sito è un modo efficace per creare una comunità fedele e aumentare il coinvolgimento. Rispondi ai commenti e alle domande, incoraggia la condivisione sui social e offri contenuti che stimolino la discussione. La dinamicità è la chiave per diventare un brand apprezzato, seguito e popolare. Un sito web statico e privo di coinvolgimento fa perdere interesse ai visitatori. Il coinvolgimento dei visitatori su un sito web è dunque fondamentale. Errori come un design poco accattivante, contenuti poco interessanti o una navigazione complessa possono scoraggiare i visitatori, riducendo così l’interazione e il coinvolgimento complessivo del sito. Correggere questi errori è cruciale per migliorare l’esperienza degli utenti.

# Assenza di analisi e monitoraggio

Avere un sito web non significa solo metterlo online e “lasciarlo andare da solo”. Oltre a tutte le operazioni quotidiane da svolgere, come quelle citate nei precedenti paragrafi, c’è anche un altro tipo di operazione che non devi assolutamente mettere in secondo piano: monitorare le prestazioni del sito. Su internet sono disponibili tantissimi strumenti di analisi web che ti permettono di raccogliere informazioni molto importanti, per esempio sul traffico, sul comportamento degli utenti e su tante altre metriche rilevanti. Questi dati ti aiuteranno a prendere decisioni informate per migliorare il tuo sito web e raggiungere i tuoi obiettivi. Insomma, se non metterai in atto un lavoro costante di analisi e monitoraggio non sarai in grado di identificare problemi e, di conseguenza, non avrai modo di migliorare l’esperienza dell’utente.

Per concludere

Quelli di cui abbiamo parlato sono i 10 errori da evitare per creare siti di successo. Assicurati di pianificare attentamente, investire in un design professionale, fornire contenuti di qualità e ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Interagisci con i visitatori, mantieni il tuo sito aggiornato e monitora le prestazioni. Questi sono tutti elementi indispensabili per la creazione di un sito web di successo.

Back to top button