Domini

Dominio .cn, adatto per le aziende che fanno business con la Cina

In una società globalizzata come quella attuale, moltissime aziende tendono ad allargare i propri confini, puntando a mercati internazionali. Questi brand cercano di affermarsi quindi non solo in Italia, ma in tanti altri paesi in tutto il mondo. In questo articolo parleremo di un dominio di primo livello adatto per le aziende che mirano ad aumentare la propria popolarità in Cina. Se sei un professionista o un imprenditore e hai intenzione di affermarti nel mercato cinese, allora ti conviene prendere in grande considerazione l’estensione dominio .cn. Continua a leggere per avere maggiori informazioni in merito.

Cosa rappresenta l’estensione .cn

Il .cn rientra nel campo dei domini geografici, quelli che delimitano uno specificano un territorio. Come accennato in apertura, il .cn è il dominio di primo livello ufficiale della Cina. Questo significa che le aziende che decidono registrare un nome di dominio .cn lo fanno per mettere in evidenza la loro vicinanza al mercato cinese. Si tratta di un’estensione che può essere registrata sia da aziende cinesi che di qualunque altro paese nel mondo, ma che ovviamente abbiano un contatto stretto con questa nazione.

Perché scegliere un dominio .cn

Nel corso degli ultimi vent’anni, con l’enorme crescita economica della Cina, tantissime aziende (anche italiane) hanno iniziato a creare collaborazioni con brand cinesi. Questo mercato, contraddistinto da un livello di concorrenza gigantesco, richiede che gli attori protagonisti abbiano un qualche elemento distintivo, a cominciare proprio dall’estensione di dominio.

La Cina è attualmente uno dei più grandi mercati e-commerce nel mondo, con migliaia di negozi online che vendono prodotti e servizi sia all’interno della nazione che nel resto del pianeta. Se il tuo obiettivo professionale è quello di entrare in questo mercato, avendo un contatto diretto con aziende e consumatori che risiedono in Cina, allora il .cn fa al caso tuo.

Come registrare un nome dominio con estensione .cn

La procedura per la registrazione di un dominio con estensione .cn è identica a quella per ogni altra estensione. Basta andare nella pagina registrazione dominio, inserire il nome di dominio nella barra di ricerca per verificarne la disponibilità e, se libero, procedere con i vari step fino alla conclusione dell’ordine.

Lettura di approfondimento: segui la nostra guida come registrare un dominio.

Il punto di domanda, a questo punto, è un altro: tutti possono registrare un dominio .cn? La risposta è sì, ma ad alcune condizioni. Un dominio .cn può infatti essere registrato da professionisti e aziende che hanno una sede in Cina, quindi con una documentazione valida per lavorare nel paese asiatico (o anche un documento di residenza, passaporto o licenza commerciale di Hong Kong e Singapore).

Il mercato e-commerce in Cina nel 2023

Se c’è un paese dove l’e-commerce dimostra di essere in perfetta forma, questo è senz’altro la Cina. Per avere un’idea su questo, basta dare uno sguardo all’incredibile tasso di crescita del commercio elettronico in Cina: se nel 2018 la cifra delle vendite online si attestava oltre i 600 miliardi di euro, nel 2023 si stima di arrivare a circa mille miliardi.

La crescita di interesse verso il mercato cinese, sempre rimanendo nel campo dell’e-commerce, è testimoniato anche dalla realizzazione di Netcomm China da parte di Netcomm Forum (il consorzio per il commercio elettronico, con evento ufficiale che si terrà il 17 e il 18 maggio prossimo a Milano, con la partecipazione di Keliweb).

Una crescita che non accenna a frenare, tutt’altro. Secondo i dati forniti da adchina.io, il commercio elettronico in Cina raggiungerà quota 3,3 trilioni di dollari nel 2025.

cina-crescita-ecommerce

Copyright immagine adchina.io

Per concludere

Per creare il sito di un’azienda che si rivolge al mercato del Dragone, v’è bisogno non solo di servizi web hosting in grado di assicurare performance elevate, ma anche di avere un’identità online che risulti sia professionale che speciale nella propria unicità. L’estensione di dominio .cn è perfetta per espandere il proprio business in Cina.

Back to top button