Hosting

Il miglior hosting WordPress per blog

Per creare un diario online professionale non hai altra strada che scegliere il miglior hosting per blog, mettendo da parte quelle che possono essere soluzioni low cost di bassa qualità. Questo non significa che per creare un blog devi per forza spendere grosse cifre, anzi tutt’altro. Ci sono tanti servizi hosting WordPress economici che mettono a disposizione dell’utente un comparto di risorse più che sufficiente per avere un blog veloce, affidabile, capace di reggere una crescita di traffico. In questo articolo cercheremo di darti alcune indicazioni specifiche, per aiutarti a realizzare il tuo blog, mettendo in evidenza le caratteristiche di quello che possiamo considerare il miglior hosting per qualità prezzo. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa ti serve per creare un blog

Per poter creare un blog di successo è necessario mettere delle fondamenta solide, soprattutto dal punto di vista della qualità. Il primo servizio indispensabile in tal senso è il dominio, che rappresenta il tuo biglietto da visita digitale e l’indirizzo web che permetterà agli utenti di leggere i contenuti che pubblicherai.

Lettura consigliata: ecco per te alcuni consigli su come scegliere il dominio di un blog.

Il secondo servizio di cui hai bisogno è, per l’appunto, l’hosting. Quando parliamo di hosting facciamo riferimento a uno spazio digitale contenuto all’interno di un server, quest’ultimo messo a disposizione da un provider come Keliweb. Dalle risorse incluse in questo spazio web hosting, oltre che dalla qualità del server che lo ospita, dipenderanno le prestazioni del blog.

Aprire un blog e guadagnare ora è possibile, tramite una serie di collaborazioni che puoi strutturare con altre testate e professionisti del settore. Ma se il blog non eccelle sotto vari punti di vista, non solo come contenuti ma anche come velocità e sicurezza, sarà davvero difficile attirare professionisti e aziende per metter su collaborazioni remunerative.

Qual è il miglior hosting per un blog

Se hai deciso che è giunto il momento di lanciare il tuo diario online, inizia a prendere in considerazione il software con cui andrai a gestire ogni singolo aspetto del blog. A tal proposito, non esiste soluzione più indicata di WordPress. Si tratta del CMS (acronimo di Content Management System) più usato al mondo, con una quota di mercato che supera abbondantemente il 60%.

Creare un blog con WordPress è senza dubbio la scelta giusta, proprio perché il CMS mette a disposizione tutti gli strumenti per costruire un blog professionale e per realizzare contenuti di qualità. Sotto questo punto di vista, l’uso di WordPress (che nasce proprio come piattaforma per fare blogging) garantisce anche dei vantaggi SEO, grazie soprattutto a strumenti come il plugin SEO Yoast che forniscono preziosi suggerimenti per ottimizzare i contenuti.

Il piano hosting WordPress per iniziare

L’obiettivo è aprire un blog spendendo poco? Keliweb mette a disposizione il piano hosting WordPress economico che fa al caso tuo. Si tratta del piano WordPress Start, un servizio di hosting semidedicato che include una serie di risorse grazie al quale potrai costruire un blog veloce e affidabile, con un quantitativo di spazio disco (sono 10 GB) che va ben oltre la maggior parte dei servizi di hosting condiviso.

Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere su cos’è un hosting semidedicato.

Il miglior hosting WordPress per blog è proprio il piano Start che, già dal nome, si caratterizza come il servizio per iniziare il proprio percorso online. Iniziare sì, ma avendo tutto a disposizione per accompagnare il primo step di crescita. Il servizio ti permette infatti di reggere l’aumento del traffico, molto più di un piano condiviso economico.

Queste sono le principali risorse incluse nel piano WordPress Start:

  • Dominio .it gratis
  • 2 vCore CPU
  • 10 GB SSD Spazio web
  • 2 GB RAM dedicata
  • 10 Caselle Email
  • 3 Database MySQL
  • Pannello cPanel
  • Certificato SSL e HTTP/2
  • Backup giornaliero automatico
  • Firewall e anti-malware
  • Supporto tecnico h24

Perché scegliere WordPress

WordPress è un software semplicissimo da usare, quindi alla portata anche degli utenti che hanno meno esperienza. L’editor dove scrivere i contenuti è chiaro e intuitivo, con tutte le funzionalità di base per scrivere articoli professionali (possiamo citare per esempio la struttura a blocchi, così come la possibilità di ottimizzare il contenuto tramite l’inserimento di link, bold ed elenchi puntati).

Lettura di approfondimento: alcuni suggerimenti su come scrivere un articolo professionale per il blog.

Non bisogna commettere poi l’errore di pensare a WordPress come un software “immobile” e poco dinamico. Vengono infatti rilasciati, con incredibile frequenza, una serie di aggiornamenti che migliorano le versioni precedenti. Non solo, sul web sono disponibili tantissimi plugin che servono ad aggiungere nuove funzionalità che andranno ad aggiungersi a quelle presenti nella versione base del CMS (uno dei plugin più famosi è WooCommerce che, una volta installato, aggiunge una serie di funzionalità adatte per vendere prodotti online).

Lettura consigliata: una guida pratica per sapere come creare un e-commerce con WordPress.

Con WordPress, insieme al miglior hosting ottimizzato che è appunto WordPress Start, puoi creare un blog personale o aziendale senza alcuna difficoltà. Una volta messo online il blog, potrai concentrarti sulla creazione dei contenuti ottimizzati lato SEO.

Per concludere

Scegliere un hosting con cui creare un blog da zero. Con questo articolo abbiamo cercato di darti qualche buon consiglio in tal senso, indicandoti una soluzione ottimizzata per che ti permette di installare WordPress con un solo click, avere un dominio gratuito (con estensione .it), il backup automatico dei dati, un pannello di controllo chiaro e intuitivo, vantaggi per il posizionamento sui motori di ricerca. Tutto questo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Back to top button