Creare un e-commerce con PrestaShop: vantaggi e svantaggi
Chi gestisce un’attività commerciale e vuole veder crescere il proprio volume d’affari, non può esimersi dal prendere in considerazione l’opzione e-commerce. Dato che il numero di acquisti online continua ad aumentare, essere presenti sul web con un negozio virtuale è diventata una condizione essenziale per mantenere alto il livello di competitività e non farsi “schiacciare” dalla concorrenza. In questo articolo analizzeremo quali sono i vantaggi e gli (eventuali) svantaggi del creare un e-commerce con PrestaShop, uno dei CMS più utilizzati dai professionisti del commercio elettronico.
Table of Contents
Aprire un negozio online con PrestaShop, i vantaggi
Cos’è PrestaShop? Semplicemente uno dei migliori software in circolazione, per quel che riguarda il commercio online. Una delle migliori opzioni per i commercianti, al pari di WooCommerce e Magento.
Stai pensando di creare un sito e-commerce con PrestaShop ma sei ancora indeciso? Allora possono tornarti utili i prossimi paragrafi, dove sono elencati i principali (anche se non unici) dei vantaggi che PrestaShop garantisce.
Lettura consigliata: ecco alcune statistiche su PrestaShop.
Facilità d’uso
Quando si parla di PrestaShop, bisogna tenere in considerazione una delle sue principali caratteristiche: è facile da usare. Non c’è bisogno di avere grandi conoscenze in ambito informatico o, nello specifico, di programmazione. PrestaShop risulta essere alla portata di tutti grazie a un pannello di controllo chiaro e intuitivo.
Personalizzazione
Che aspetto dare a un sito e-commerce professionale? Chi sceglie PrestaShop può personalizzare il proprio negozio online come meglio crede, data l’immensa disponibilità sia di moduli, con cui si possono aggiungere nuove funzionalità a quelle già in dotazione. È possibile poi dare a un sito Prestashop l’aspeto e la struttura che si preferisce, grazie alla vasta scelta di temi PrestaShop disponibili in rete. Se vuoi creare un sito web che segua le tendenze del momento in ambito web design, con questo CMS puoi farlo senza problemi.
Funzionalità avanzate
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si parla di PrestaShop riguarda le cosiddette funzionalità avanzate, presenti sia tra le risorse di base del CMS che tra quelle che si possono aggiungere tramite i moduli. Funzionalità per i metodi di pagamento, la gestione degli ordini, la comparazione dei prodotti e l’enorme quantitativo di informazioni che si possono inserire in ogni singola scheda prodotto. Tutto quello che serve per una gestione professionale del negozio online.
Multistore
Una delle funzionalità più apprezzate dai professionisti che decidono di usare PrestaShop, che possiamo sicuramente annoverare tra i grossi vantaggi, è l’opzione multistore. Una funzionalità con cui si possono gestire diversi negozi online con un controllo “centralizzato”, perfetta per gestire diversi progetti commerciali online con grande semplicità.
Ottimizzazione SEO
Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale per aumentare il traffico in entrata, soprattutto di utenti in target. PrestaShop è un software che ti permette di ottimizzare i contenuti con semplicità, a partire proprio dalle schede prodotto. Con un buon lavoro di ottimizzazione SEO, riuscirai a piazzarti nelle prime posizioni di Google e “agganciare” le richieste del pubblico a cui stai mirando.
Creare uno store virtuale con PrestaShop, gli svantaggi
L’articolo potrebbe chiudersi qui, perché i vantaggi appena elencati confermano che PrestaShop è sì una delle migliori opzioni per il commercio online. Ma se si vuole andare a cercare il classico “pelo nell’uovo”, ci rendiamo conto che forse un paio di svantaggi si possono sottolineare.
Semplice da usare, ma…
In precedenza abbiamo detto che PrestaShop è semplice da usare, cosa che confermiamo in pieno. Se però lo paragoniamo a un altro software spesso utilizzato per vendere online, ovvero WooCommerce (che è un plugin di WordPress), forse può risultare meno immediato. WooCommerce ha dalla sua la facilità d’uso di WordPress, che gode di un pannello di amministrazione talmente chiaro e intuitivo da poter essere usato anche da utenti con poca esperienza. Si può azzardare a dire che PrestaShop forse risulta un po’ meno intuitivo rispetto a WooCommerce.
Costo dei moduli
Creare un sito e-commerce comporta dei costi, soprattutto per quel che riguarda i servizi base come dominio e hosting. Ci sono però dei costi aggiuntivi da tener presente quando si parla di PrestaShop, perché tra i diversi moduli disponibili nella community ufficiale (con cui puoi ampliare le funzionalità del CMS) tanti hanno un costo che quindi andrà aggiunto al budget stanziato per il lancio del negozio online.
Crea il tuo e-commerce
Come hai avuto modo di leggere fino a questo punto, creare un e-commerce con PrestaShop è un’idea che porta molti più vantaggi che svantaggi. Se la tua intenzione è quella di creare uno store online, magari proprio con PrestaShop come software di gestione, allora puoi passare direttamente all’azione.
Sul sito Keliweb trovi diverse soluzioni web hosting con cui è possibile creare siti e-commerce veloci, affidabili e potenti:
- KeliCMS: servizio di hosting condiviso ottimizzato per i principali CMS del web, tra cui anche PrestaShop. Perfetto per creare piccoli e-commerce con una spesa contenuta.
- Hosting PrestaShop: il piano appositamente strutturato per la creazione di siti e-commerce con il CMS open source PrestaShop.
- Hosting E-Commerce: soluzioni avanzate per creare shop online potenti e con tutte le risorse adatte per vendere online, con la possibilità di installare PrestaShop.
Per concludere
Con PrestaShop puoi creare un sito e-commerce professionale, con tutti i vantaggi che abbiamo elencato nell’articolo (a cui possiamo aggiungere alcuni piccoli svantaggi che, come hai potuto leggere, non sono poi così insormontabili). Inutile prendere in considerazione altri CMS per il commercio elettronico, dato che con PrestaShop puoi gestire il tuo sito web con pochissime difficoltà anche se hai poca esperienza con l’informatica.