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Come creare Reels su Instagram

Con la crescita di Instagram degli ultimi anni, aziende e professionisti hanno cominciato a utilizzare questo social come una risorsa per fare business online. Se prima era Facebook il centro nevralgico del Social Media Marketing, allo stato attuale Instagram (che comunque fa parte dell’universo Meta) non può essere snobbato come strumento per comunicare e individuare nuovi clienti. In questo articolo parleremo dei Reels, un tipo di formato che sta spopolando e che permette ai creator di aumentare le interazioni molto più rispetto ai tradizionali post con immagine singola. Continua a leggere per sapere come creare Reels su Instagram.

Instagram 2023, alcuni numeri

Prima di entrare nel merito della questione Reels, cerchiamo di dare qualche numero che attesti il grande successo di Instagram. Attualmente infatti, secondo i dati forniti da SEMrush, Instagram è uno dei siti web più visitati al mondo con circa 4,25 miliardi di visite al mese. Per quel che riguarda invece il numero di utenti attivi, Instagram si piazza al momento al quarto posto con circa 2 miliardi di utenti attivi al mese, dietro solo a Facebook, YouTube e WhatsApp. In Italia si contano all’incirca 26 milioni di utenti attivi.

In un’ottica globale, risulta che Instagram è utilizzato da circa il 16% di tutte le persone sulla terra. Numeri incredibili che aprono le porte alla possibilità di concludere affari su questo social.

Cosa sono i Reels

Abbiamo detto che i Reels stanno avendo un enorme successo, ma che cos’è un Reel esattamente? Si tratta sostanzialmente di una funzionalità, lanciata nel corso degli ultimi 2-3 anni, implementata con il chiaro scopo di arginare l’ascesa di TikTok. Per contrastare questo nuovo concorrente, che sta riscuotendo un enorme successo tra i giovanissimi, la società di Zuckerberg ha deciso bene di proporre questa nuova feature.

Instagram Reels è una funzionalità che ha aperto nuovi scenari nell’ambito della comunicazione aziendale. Si tratta in pratica di una riproposizione dei contenuti che si vedono su TikTok, ovvero dei video che possono avere una certa durata (massimo 60 secondi) e su cui è possibile inserire diversi elementi come musica, filtri, effetti ecc. Visto che le aziende stanno cambiando il proprio modo di comunicare sul web, con un linguaggio molto più diretto, meno formalismi e ampio spazio all’ironia, i Reels rappresentano il formato ideale. Perché? Perché sono coinvolgenti, diversi, dinamici, divertenti, praticamente perfetti per allineare la propria comunicazione alle tendenze di oggi.

Come creare e pubblicare Reels su Instagram

Ogni volta che pubblichi un Reel, i follower potranno vederlo sia nel news feed che sul tuo profilo e anche nelle Stories (se deciderai di pubblicarlo anche lì). Ma come si crea un Reel Instagram? A prima impressione, si potrebbe pensare che si tratti di qualcosa di estremamente complicato, ma non è così. Già da Instagram stesso puoi registrare video e pubblicarli come Reel, aggiungendo musica, testo e quant’altro.

Se vuoi invece creare un Reel professionale, ti consiglio di utilizzare un fantastico strumento disponibile online: sto parlando di Canva.

Canva è uno strumento straordinario che ti permette di creare grafiche e video in modo semplice, anche se non hai grande esperienza con la grafica web. Una volta effettuata la registrazione, puoi iniziare a creare le tue grafiche in modo gratuito, anche se ti consiglio di sottoscrivere l’abbonamento per avere a disposizione tantissime funzionalità in più.

Una volta entrato nella piattaforma, puoi creare ogni tipo di contenuto, tra cui anche Reel Instagram che puoi selezionare nel menù a tendina.

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Come vedi nella schermata che segui, qui puoi creare il tuo contenuto formato Reel con una miriade di funzionalità a disposizione. Puoi inserire un video (o più video da montare insieme), uno sfondo singolo, grafiche, testo, più ovviamente un accompagnamento musicale. Tutto quello che ti serve per creare un contenuto professionale e coinvolgente.

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Una volta creato il tuo video Reel, puoi caricarlo direttamente su Instagram, sia da desktop che da mobile. Entra nel tuo profilo aziendale e clicca sul pulsante + per caricare il video.

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Seleziona il tipo di contenuto che vuoi pubblicare, in questo caso ovviamente clicca sulla voce Reel.

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A questo punto puoi completare il contenuto, prima della pubblicazione, con una serie di elementi. In primis, puoi modificare la copertina, in modo che gli utenti vedano un’immagine chiara e ben definita del tuo video. Ti consiglio quindi di creare un’immagine, magari con il titolo che spieghi cosa l’utente vedrà nel video. Il formato dell’immagine dovrà essere quello del Reel, ovvero 1080 x 1920 px.

Oltre all’immagine di copertina, è molto importante aggiungere una didascalia per descrivere il contenuto, al fine di far compiere all’utente l’azione che vuoi faccia (acquistare un prodotto nel tuo store online, iscriversi alla newsletter, visitare il tuo sito ecc). Si consiglia di inserire una serie di hashtag per avere maggiori opportunità di essere “agganciati” dagli utenti che stanno cercando contenuti in linea con il tuo. Quali hashtag inserire? Scopri quali sono i migliori tool disponibili online nel nostro articolo come trovare hashtag per Instagram. Puoi anche taggare le persone che compaiono nel video, per esempio i tuoi collaboratori o professionisti “esterni” se il contenuto è creato in collaborazione.

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Perché utilizzare i Reels su Instagram

Dopo aver spiegato come creare i Reel, bisogna dare risposta a una domanda ancora più impellente: perché prendere in considerazione questo formato nella propria strategia di Social Media Marketing?

La risposta a tale quesito va individuata prendendo in considerazione uno sguardo generale sulla comunicazione online. Come avrai notato, le aziende che hanno canali social ufficiali stanno cambiando il loro modo di rivolgersi al pubblico. Basta con i contenuti formali, iper professionali e dal taglio istituzionale. Ora si dà ampio spazio alla creatività, alla fantasia e, in un certo senso, a un approccio naturale. Così si spiega il proliferare di video divertenti, dietro le quinte e piccole gag. I Reels servono proprio a questo, a trasformare la tua comunicazione e farla evolvere verso una forma più coinvolgente. Come essere più coinvolgenti? Parlando un linguaggio molto più umano, che diminuisca le distanze tra azienda e pubblico.

I video di Instagram, soprattutto nel formato Reel, saranno il tuo biglietto da visita per un cambiamento che porterà notevoli vantaggi alla tua azienda, sia in termini di popolarità che di engagement (e di conseguenza anche come crescita di visite al sito web).

Per concludere

Abbiamo visto come creare Reels su Instagram, al fine di potenziare la propria strategia di marketing digitale. Ora hai la possibilità di creare contenuti divertenti, stimolanti, che aumentino le interazioni (e quindi la visibilità) del tuo profilo Instagram.

Facebook e Instagram possono essere strumenti utilissimi in ottica business, al contrario di chi continua a considerarli come semplici canali per “divertirsi e scambiare due chiacchiere con gli amici”. Un errore grossolano, perché i Social Media sono strumenti di marketing formidabili, con cui agganciare utenti in target e aumentare la popolarità di un brand.

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