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Cos’è un blog, a cosa serve e come crearne uno

Il blog è una delle strategie digitali più potenti per migliorare la propria visibilità online, infatti viene utilizzato sia da aziende strutturate come Nike, sia da professionisti o piccole realtà che vogliono differenziarsi dai propri competitor.

Nonostante molti pensano erroneamente che il blog sia uno strumento non più efficace come qualche anno fa, i numeri dicono esattamente il contrario.

Infatti, le aziende che possiedono e pubblicano regolarmente contenuti sul proprio blog, riescono a ottenere il doppio del traffico rispetto ai concorrenti che decidono di non sfruttare questa strategia, con un conseguente aumento delle conversioni e dei profitti.

Tuttavia, il blog non è uno strumento utile solo per grandi aziende o realtà già affermate sul mercato.

Infatti, creare un blog è uno dei metodi più efficaci per guadagnare online, grazie ai vantaggi che mette a disposizione questo modello di business, come ad esempio il poter sfruttare il traffico gratuito e la possibilità di generare con il tempo un vero e proprio reddito passivo, se applicate le corrette strategie.

Quindi, che tu sia alla ricerca di un modo per guadagnare online seriamente o voglia portare il sito web della tua azienda tra le prime posizioni sui motori di ricerca, in questo articolo scoprirai cos’è un blog, come sfruttarlo per il tuo business e come crearne uno in pochi e semplici passi.

Cos’è un blog

Un blog, acronimo di weblog (giornale online), è quindi una raccolta di articoli, risorse e guide online, accessibili gratuitamente da chiunque possa navigare sul web.

C’è una grande differenza tra blog e sito web: infatti, mentre il primo è caratterizzato da contenuti dinamici, ovvero articoli pubblicati con cadenza regolare e incentrati su determinati argomenti, un sito web è invece una sorta di vetrina che permette agli utenti di capire esattamente di cosa si occupa un’azienda e quali prodotti o servizi mette a disposizione, con contenuti aggiornati molto più raramente.

Nonostante il concetto di blog sia nato nel 1994 come una sorta di diario personale e non come strategia di marketing, a oggi ha cambiato totalmente utilizzo e viene sfruttato come metodo sia per migliorare il proprio posizionamento online, sia come un vero e proprio metodo per fare soldi.

Ti basti pensare che vengono nel mondo effettuate 2,4 milioni di ricerche ogni minuto e che, la maggior parte delle volte, i risultati che appaiono su Google sono determinati articoli di blog, creati per fornire una soluzione alle domande degli utenti e promuovere prodotti o servizi.

A cosa serve un blog

Come detto precedentemente, il blog serve principalmente a due scopi: per migliorare la visibilità online di un’azienda o un’attività, creando articoli specifici con lo scopo di targetizzare determinate parole chiave, oppure per creare un vero e proprio business online da zero.

Nel primo caso, potrai sfruttare questa strategia digitale per fare in modo che le persone interessate a un determinato argomento, possano trovare negli articoli del tuo blog la risposta alle loro domande.

Per esempio, se sei un osteopata e vuoi creare una presenza online, potresti aprire un blog e creare articoli targetizzando keywords inerenti alla tua professione, per esempio:

  • cos’è un osteopata
  • dolore al ginocchio cosa fare
  • cos’è la scoliosi e come curarla

In questo modo, se curerai nel dettaglio la tua SEO e farai un’attenta keyword research, i tuoi articoli si posizioneranno tra i primi risultati di ricerca su Google per determinate parole chiavi.

I visitatori, ti vedranno quindi come un esperto del settore e si rivolgeranno a te per acquistare i tuoi prodotti o servizi, proprio perché sei riuscito a guadagnare la loro fiducia grazie alle utili risorse contenute nei tuoi articoli.

Questo concetto puoi applicarlo a qualsiasi tipo di professione, sia online (Social Media Manager, consulente SEO ecc), sia offline, come visto in questo caso.

Sempre seguendo gli stessi principi, un blog può essere utilizzato allo scopo di creare un nuovo business online e guadagnare.

Anche in questo caso, creerai articoli con intento sia informativo che commerciale (come ad esempio recensioni o confronti tra prodotti o servizi simili), in modo tale che le persone clicchino sui link del tuo blog e tu possa percepire delle commissioni.

Un esempio molto famoso è l’affiliate marketing, approfondito nei paragrafi successivi.

Come creare un blog in pochi passi

Fortunatamente, al giorno d’oggi creare un blog è relativamente molto semplice e poco costoso, oltre a non richiedere particolari competenze in tema di programmazione e web design.

Ovviamente, è essenziale scegliere un hosting affidabile e che ti fornisca assistenza in caso di difficoltà, come per l’appunto Keliweb. Tutto quello che dovrai fare, è selezionare il piano che fa per te, scegliere il tuo nome dominio (già incluso nell’hosting Keliweb) e installare WordPress gratuitamente.

Nel giro di 30-60 minuti, sarai quindi pronto a personalizzare il tuo blog, creando articoli e risorse per i tuoi lettori. Creare un blog è quindi a oggi un investimento alla portata di tutti, sia in termini economici, sia a livello di semplicità d’uso.

Come guadagnare con un blog

Un blog può essere un’ottima fonte di guadagno, grazie ai metodi che permettono di monetizzare questa piattaforma. In particolare, ecco le strategie più proficue per guadagnare con blog e che puoi mettere in pratica fin da subito

Pubblicità

Esattamente come YouTube, anche un blog ti da la possibilità di guadagnare sfruttando la pubblicità.

Per farlo, ti basterà aderire a programmi come Google AdSense, Ezoic o Media.net, posizionare i banner pubblicitari sul sito web e il gioco è fatto. Tuttavia, è bene precisare che i guadagni generati dalla pubblicità sono piuttosto bassi (parliamo di pochi centesimi per clic) ed è un metodo profittevole solo se il tuo blog ha migliaia di visite giornaliere.

Quindi, se hai iniziato da poco o non hai questo numero così elevato di visitatori, il consiglio è quello di sfruttare uno degli altri metodi elencati.

Affiliate Marketing

L’affiliate marketing è uno delle strategie più efficaci per guadagnare con un blog, permettendoti di guadagnare commissioni promuovendo prodotti o servizi di altre aziende.

Ad esempio, uno dei programmi di affiliazione più conosciuti è Amazon Associates, che ti permette di sponsorizzare i prodotti dell’ e-commerce più famoso al mondo e guadagnare delle percentuali ogni qualvolta un utente fa clic sul tuo link affiliato ed effettua un acquisto.

È il metodo più utilizzato dai principianti e in generale dai blogger, in quanto non dovrai creare un tuo prodotto o servizio, con i conseguenti investimenti in termini di tempo e denaro. Inoltre, è l’azienda che sponsorizzi che si occuperà dell’assistenza post vendita e tutte le eventuali problematiche da gestire con il cliente.

Tutto quello che dovrai fare, è semplicemente creare articoli sul tuo blog, aderire ai programmi di affiliazione della tua nicchia, inserire link affiliati e guadagnare commissioni.

programma-di-affiliazione

Promuovere prodotti o servizi

Questo metodo è quello utilizzato principalmente dalle aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, con lo scopo per l’appunto di promuovere i propri prodotti o servizi e incrementare le vendite.

In questo caso, gli articoli del blog avranno lo scopo di fornire valore e soluzioni nei confronti degli utenti che cercano una determinata parola chiave e allo stesso tempo, creare un’ autorità in una determinata nicchia di mercato.

In questo caso, l’obiettivo dell’azienda è quello di fornire più guide possibili in merito a questo tema, in modo tale da essere vista come il maggior esperto del settore e venire scelta come piattaforma per coloro che scelgono di cimentarsi in questa attività.

Per concludere

Che tu sia un libero professionista, un’azienda che vuole differenziarsi dai competitor o semplicemente voglia creare un tuo business online, il blog è uno strumento versatile e che richiede un investimento economico molto contenuto, soprattutto se paragonato ai risultati che può permettermi di raggiungere se gestito correttamente.

Qualunque sia il tuo obiettivo, assicurati di sfruttare appieno questa potente strategia digitale e di creare fin da subito il tuo blog, assicurandoti di scegliere un hosting affidabile e performante.

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