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Come ottenere backlink di qualità per la SEO

I link verso il tuo sito possono essere la chiave di volta per fare la differenza sui motori di ricerca. I professionisti che lavorano online mettono in atto tutta una serie di strategie per portare traffico qualificato sul proprio sito e raggiungere gli obiettivi di business. Una di queste strategie vede come assoluti protagonisti i backlink, elementi che incidono sul posizionamento in maniera importante. In questo articolo parleremo appunto di come ottenere backlink di qualità per la SEO. Alcuni suggerimenti che ti saranno utili per conquistare questi backlink, al momento tra i principali fattori di ranking per Google.

Che cos’è un backlink (e perché è importante)

Quello che viene chiamato backlink è un link esterno che arriva sul tuo sito web, quindi possiamo definirlo anche come link in entrata. Si tratta di un fattore di ranking molto importante, perché un sito che riceve molti link in entrata viene considerato come molto autorevole e quindi premiato in serp con un miglior posizionamento.

Molto importante è ottenere backlink da siti ritenuti autorevoli, che godono di una ottima popolarità (e di un’alta domain authority). Ricevere backlink da siti di “scarso valore” non solo non è utile ma è controproducente, infatti spesso vengono etichettati come backlink tossici o potenzialmente tossici. Per avere degli effettivi vantaggi SEO, bisogna ricevere link in entrata da siti qualificati all’interno del proprio settore di riferimento.

Come ottenere backlink di qualità

Dunque, i backlink sono importanti per la SEO, ma dipende da che tipo di backlink arrivano. Come detto, i link in arrivo da siti poco autorevoli servono a poco, anzi sono dannosi. Non è facile conquistare dei backlink di qualità, che possano darti quella spinta per farti scalare i risultati di ricerca.

Nei prossimi paragrafi ti diamo qualche suggerimento per ottenere questi backlink di valore, con tutti i benefici che ne conseguono.

# Diventa un punto di riferimento

Qualunque sia il tuo settore di riferimento, cerca di diventare una delle fonti più autorevoli. In tal caso devi fare un lavoro costante su tutti gli aspetti che incidono sulla SEO, che vanno ben oltre l’ottimizzazione dei contenuti testuali. Occupati del sito, sistemando in maniera continua ogni possibile problema (per esempio i link rotti), proponi una comunicazione originale ed efficace, fatti conoscere, dai al sito un aspetto innovativo ma che al tempo stesso consenta agli utenti di navigare in maniera semplice. Tutto questo lavoro ti farà percepire dagli altri come una realtà di spessore, con conseguente aumento delle possibilità di essere citato su altre testate.

# Crea contenuti di valore

Al di là di ogni possibile idea, c’è un’attività principale da svolgere per conquistare backlink di qualità: creare dei contenuti di valore. Costruire una contenutistica ottimizzata, non solo nel senso di presenza di parole chiave (che restano importantissime) ma soprattutto per la qualità stessa del contenuto, che dev’essere non solo ben scritto ma ricco di informazioni utili. Un’azienda o un professionista che cerca di agganciare un certo pubblico, possono costruire una strategia di Content Marketing per attirare l’interesse degli utenti tramite la pubblicazione di contenuti di valore. Se ben scritti e ricchi di informazioni utili, ci saranno molte possibilità che i tuoi contenuti vengano linkati su altri siti di settore, con conseguenti backlink verso il tuo.

Lettura consigliata: alcuni consigli per creare una strategia di Content Marketing.

# Cita fonti autorevoli nei tuoi contenuti

Prima di conquistare dei link in entrata, inizia a lavorare sui link in uscita. Nei contenuti che andrai a pubblicare, per esempio negli articoli del tuo blog (specie se aziendale), inserisci dei link che rimandino a fonti esterne, a scopo di approfondimento di alcuni concetti espressi. È chiaro che questi link verso l’esterno dovranno puntare a pagine di siti importanti, che godono di una buona popolarità e che Google reputi come approfondimenti di valore per l’utente che sta leggendo il contenuto. Si tratta quindi di mettere a punto una strategia di link building con cui conquistare tanti link in entrata, iniziando da un lavoro certosino che preveda anche link in uscita verso fonti ritenute autorevoli e affidabili che fungano da arricchimento del contenuto originale. Inoltre, ricordati di scegliere con cura gli anchor text in cui inserire i link, in modo che il contenuto possa posizionarsi secondo quella specifica parola chiave.

Lettura di approfondimento: scopri quali sono i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave.

# Costruisci collaborazioni (guest post, interviste)

Un ottimo metodo per conquistare backlink di qualità da siti autorevoli è creare collaborazioni con altri professionisti di settore. Puoi proporre scambi di guest post, ovvero uno scambio di articoli da pubblicare sui relativi blog. Un’altra opportunità è quella di rilasciare interviste su magazine online specializzati, che non solo ti aiuteranno a farti conoscere dal tuo target ma aumenteranno le opportunità di essere citati poi in altre testate (oltre ai link in entrata presenti nelle interviste stesse).

# Scegli un nome dominio adatto

Un nome di dominio può incidere sui backlink, quindi sul posizionamento SEO di un sito web? Sono diversi anni che si discute sull’argomento. Second quanto comunicato da Google, i nuovi gTLD non garantiscano di per sé dei vantaggi SEO, ma per esempio un dominio .it per un sito italiano potrà avere maggiore rilevanza rispetto a un’altra estensione. I fattori che possono far sì che un dominio comporti dei vantaggi in ottica posizionamento riguardano l’uso di parole chiave all’interno del nome dominio, che può facilitare il posizionamento per ricerche che corrispondono alle keywords. Dell’estensione abbiamo già detto, mentre sia l’età del dominio (e di nuovo la domain authority possono incidere). Un nome dominio professionale può giocare il suo ruolo anche nella ricezione di backlink, proprio perché esso avrà maggiori possibilità di essere notato dagli utenti e quindi essere linkato (sempre che i contenuti presenti siano di buon livello).

Verifica la disponibilità del nome dominio che hai scelto nella nostra pagina registrazione dominio.

Come verificare la situazione backlink sul sito (e individuare quelli tossici)

Ottenere un link che punti alle tue pagine web è un’operazione utilissima per conquistare spazio sui motori di ricerca, ma attenzione a quali link arriveranno dall’esterno. Oltre ai link in arrivo da siti importanti di settore, molto probabilmente riceverai anche tanti altri link di scarsa qualità che proverranno da siti “sospetti”. Anzi, spesso riceverai questi link da siti che hanno ben poco a che fare con la tua attività. Sostanzialmente sarà quasi traffico spam, che inciderà negativamente sul tuo posizionamento SEO.

Come eliminare questi backlink tossici? Ci sono alcuni strumenti che puoi usare online, ma quello che ti consigliamo noi fa parte delle funzionalità incluse in SEMrush, una delle migliori suite SEO per professionisti. Una volta sottoscritto l’abbonamento, avrai a disposizione tanti strumenti SEO, tra cui quello chiamato appunto Backlink Audit. Qui troverai l’elenco di tutti i backlink verso il tuo sito, suddivisi secondo un punteggio di tossicità. Tutti quelli che vengono indicati come tossici o potenzialmente tossici devono essere analizzati e, nel caso in cui siano effettivamente riconosciuti come backlink di scarso valore, spostati nella cartella Rifiuta, per poi caricarli nel Disavow Tool di Google per essere rifiutati una volta per tutte.

Per concludere

Dopo la lettura di questo articolo dovresti avere, o almeno così ci auguriamo, qualche idea in più su come ottenere backlink di qualità per la SEO. Un lavoro da svolgere giorno per giorno, ma che ti porterà enormi benefici per la tua attività online. Conquistare buoni backlink significa farsi conoscere, aumentare la popolarità e salire nei risultati di ricerca (con conseguente aumento di traffico sul sito). Opportunità irrinunciabili per chi gestisce un progetto web.

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