Domini

Acquistare un dominio: le risposte a 5 domande frequenti

Per realizzare un progetto web, occorre partire sempre dalle basi. In questo caso, visto che parliamo di creare siti web, si parla ovviamente dei domini. Il dominio è l’indirizzo che, una volta digitato nella barra del browser, permetterà all’utente di raggiungere il sito. Ma prima di acquistare un dominio è bene porsi delle domande, al fine di scegliere il nome di dominio più in linea con l’idea di progetto digitale che s’intende lanciare.

In questo articolo parleremo proprio di questo, ovvero delle domande che il più delle volte gli utenti si fanno prima di registrare un dominio. Una serie di informazioni che potranno tornarti molto utili nel momento in cui deciderai di lanciare la tua attività online.

Acquistare un dominio: le domande frequenti

Come accennato in apertura, il dominio è la base su cui costruire un sito web, che sarà poi ospitato su un server messo a disposizione dal provider. Digitando il dominio nella barra di ricerca del browser, l’utente riuscirà a raggiungere e visitare il sito. Ma il dominio non è solo un elemento “utile” per collegarsi a un sito, tutt’altro; il dominio è il tuo biglietto da visita digitale, il nome che ti rappresenta su internet. Ecco perché è importante scegliere un nome dominio adatto.

Per aiutarti a far questo, ti forniamo delle risposte su quelle che sono le domande da farsi prima di registrare un dominio.

# Quanto costa avere un dominio?

La prima domanda che gli utenti si pongono prima di registrare un dominio è: quanto mi costerà? In base a questo, c’è da dire subito che non è possibile dare una cifra esatta, perché tutti i domini hanno prezzi diversi. Le estensioni classiche hanno costi molto più bassi rispetto ai nuovi gTLD. Per esempio, registrare un dominio .it costerà molto meno rispetto a dominio con estensione .store. Il fattore determinante sta in come vuoi che il tuo brand si presenti online. Con un’estensione classica spendi poco, ma di certo non spicchi per originalità; con una nuova estensione dominio, hai la certezza che riuscirai a distinguerti rispetto a tutti i competitor.

# Dove posso comprare un dominio?

Il dominio, così come l’hosting, dev’essere registrato tramite il sito di un web provider (come appunto Keliweb). Una volta individuata la compagnia di hosting adatta per le proprie necessità, si effettua la semplicissima procedura di registrazione, nel caso in cui si tratti di un nuovo dominio. Se invece hai già un dominio e vuoi trasferirlo su un altro provider, magari perché non sei soddisfatto del livello del servizio o vuoi approfittare di qualche nuova offerta, allora puoi effettuare il trasferimento dominio.

# Quale estensione scegliere?

Con l’arrivo delle nuove estensioni gTLD, il numero dei domini di primo livello disponibili è cresciuto in maniera esponenziale. Ora gli utenti hanno la possibilità di scegliere l’estensione che meglio caratterizza il proprio sito, sia in modo standard con un’estensione classica (che non spicca per originalità ma conferisce un’aria seria, affidabile e professionale) o con una nuova estensione (con cui è possibile personalizzare il proprio sito definendo l’ambito di appartenenza). La scelta quindi va fatta tenendo in considerazione il budget che si vuole spendere, oltre al fatto di stabilire se avere una presenza online dall’aspetto super affidabile o se crearne una che spicchi per originalità.

# Quanto deve essere lungo un dominio?

Un nome di dominio deve avere tutte quelle caratteristiche che lo rendano non solo unico, ma anche facile da ricordare. A tal proposito, si sconsiglia di scegliere un nome troppo lungo. Dal punto di vista “regolamentare”, un dominio può essere composto da un minimo di 2 caratteri a un massimo di 63 caratteri. Ma chi potrebbe mai ricordare un nome dominio di sessanta caratteri? Puntare sulla semplicità è la chiave per avere un dominio internet efficace, che colpisca per la sua originalità ma che riesca anche a rimanere impresso nella mente delle persone.

# Com’è composto un dominio?

Un dominio è composto da tre diversi livelli, che vengono appunto definiti dominio di primo, secondo e terzo livello. Questo per quel che riguarda la struttura stessa di un dominio. Vediamo quali sono le differenze tra questi tre livelli:

  • Dominio di primo livello: si tratta dell’estensione del dominio, la parte che arriva dopo l’ultimo punto a destra. Esempio pratico ???? nel dominio www.keliweb.it il dominio di primo livello è il .it
  • Dominio di secondo livello: la parte centrale del dominio, compresa tra il punto a destra e il punto a sinistra. Il nome attraverso cui un brand sarà conosciuto online. Esempio pratico ???? nel dominio www.keliweb.it il dominio di secondo livello è keliweb
  • Dominio di terzo livello: detto anche sottodominio, è la parte iniziale di un dominio, utilizzato per sezioni “esterne” collegate al sito principale. Esempio pratico ???? nel dominio blog.keliweb.it, il dominio di terzo livello è blog

Come acquistare un dominio

Se vuoi acquistare un dominio web devi completare la procedura di registrazione, davvero semplicissima e intuitiva. Quello che devi fare è andare nella pagina registrazione dominio sul nostro sito, scrivere il nome dominio che hai scelto nella barra di ricerca selezionando l’estensione che ti interessa. Questo serve per verificare se il dominio è disponibile.

Se il dominio risulta libero, puoi procedere con i passaggi successivi, in cui ti sarà indicata la gestione DNS inclusa e la possibilità di aggiungere un indirizzo email personalizzato fino a 5 GB. Lo step finale riguarda la scelta del metodo di pagamento e la conferma dell’ordine. Se invece il dominio risultasse occupato, puoi modificare il nome dominio oppure scegliere un’altra estensione.

Ricordiamo inoltre che tutti i nostri piani hosting (per esempio le soluzioni hosting Linux) includono il dominio gratis, oltre al certificato SSL e al backup giornaliero automatico.

Per concludere

Ora sei a conoscenza di quelle che sono le domande frequenti fatte prima di acquistare un dominio, o per meglio dire quelle che dovresti farti prima di avviare la tua attività online. Il nome dominio è una componente di fondamentale importanza per un sito web, perché definisce la tua identità digitale e dà agli utenti una chiara indicazione sul tipo di contenutistica che andranno poi a trovare nelle pagine del sito.

Back to top button