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Le differenze tra Domain Authority e Page Authority

Stai facendo un buon lavoro dal punto di vista SEO? Il tuo sito web ha tutte le carte in regola per conquistare le prime posizioni di Google? Queste sono domande che qualunque utente, privato o professionista che sia, gestisce un sito web dovrebbe porsi. Essere nelle prime posizioni sul motore di ricerca è infatti fondamentale, perché da qui arriverà sul sito tantissimo traffico di qualità (composto cioè da un pubblico che rientra nel proprio target). Fermo restando che avere un sito veloce rimane uno dei principali fattori di ranking, che puoi facilmente mettere a posto con un servizio hosting affidabile, bisogna concentrarsi poi su altri parametri per saggiare il livello di ottimizzazione del sito. Proprio per questo oggi parliamo di due aspetti da tenere d’occhio in maniera costante. Continua a leggere per saperne di più sulla differenza tra domain authority e page authority.

Che cos’è la Domain Authority

Quella che chiamiamo domain authority è una metrica sviluppate dal software Moz SEO, che in buona sostanza va a stabilire l’autorevolezza di un dominio. In questo modo, con un punteggio che va da 1 a 100, sarà possibile stabilire il potenziale di un dominio, in modo da avere le idee chiare sulle sue possibilità di conquistare un buon posizionamento sul motore di ricerca. Per stabilire l’autorevolezza di un dominio, il software Moz prende in considerazione diversi fattori, tra cui possiamo citare sicuramente il quantitativo di backlink in entrata, oltre agli anni di vita del sito.

Come aumentare la Domain Authority

La domain authority è dunque una metrica di eccezionale importanza, che va tenuta sotto controllo in maniera costante. Questo ti aiuta a capire se il sito necessita di qualche miglioria per conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, oppure se le cose sono messe bene e la strada perseguita è quella giusta.

Cosa fare nel caso in cui il punteggio della domain authority del tuo sito dovesse risultare troppo bassa, cosa che comporta una difficoltà dal punto di vista della SEO? Ci sono alcune operazioni che possono aiutarti a migliorare questo importantissimo parametro, tra cui:

  • Ottenere più backlink da fonti autorevoli
  • Allo stesso tempo, liberare il sito da tutti i backlink tossici (che puoi scovare tramite strumenti come Backlink Audit di SEMrush)
  • Ottimizzare i contenuti con le parole chiave più ricercate nel tuo ambito (in un nostro articolo ti consigliamo quelli che sono i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave)
  • Crea contenuti che siano effettivamente utili al tuo pubblico
  • Costruire una rete di link interni tra le varie pagine del sito
  • Importante anche il nome di dominio, che dev’essere breve, facile da ricordare e in linea con la tua attività online

Che cos’è la Page Authority

Come la domain authority analizzata in precedenza, anche la page authority è una metrica che ti aiuterà a capire lo stato di salute del sito e il suo potenziale in ottica SEO. Si tratta di un altro parametro che puoi controllare su Moz SEO, così da avere una cifra esatta (sempre in una scala da 1 a 100) sulla pagina del sito. Quella che viene chiamata page authority è una metrica che ti permette di stabilire il potenziale della pagina, nel senso di stabilire quanto bene possa fare questa pagina sul motore di ricerca. Si sta parlando quindi di una singola pagina, che può essere quella di un articolo di un blog o di un singolo prodotto all’interno di un e-commerce.

Come migliorare la Page Authority

Se una pagina importante del tuo sito ha una page authority con valore basso, è il caso di correre ai ripari e mettere in pratica una serie di “accortezze” per migliorare la situazione. Immagina di avere un negozio online e che la pagina del tuo prodotto principale, quello che vorresti vendere di più, fatica a conquistare un buon posizionamento su Google. Un problema che va risolto in fretta.

In merito a questo, per migliorare la page authority vale pressappoco lo stesso discorso fatto per la domain authority. La differenza è che qui si sta parlando non del sito nella sua interezza, con il dominio preso come punto di riferimento; qui si parla invece di una singola pagina del sito, quindi un elemento ancora più specifico. Quindi, per migliorare la page authority devi prendere in considerazione due aspetti:

  • Aggiorna a cadenza regolare il contenuto presente nella pagina
  • Cerca di ottenere dei backlink di qualità che puntino a questa specifica pagina

Per concludere

Abbiamo dunque visto quali sono le differenze tra domain authority e page authority, due metriche che possono dirti tanto sulle potenzialità del tuo sito. Inizia con il misurare questi due parametri su Moz SEO, dopodiché cerca di mettere in atto tutte quelle operazioni (spiegate in questo articolo) per migliorare il punteggio sia dell’una che dell’altra. Con questo lavoro di ottimizzazione, avrai sicuramente molte più possibilità di conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca.

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