Guide & TutorialMarketingTutorial

Come creare un pubblico personalizzato su Facebook

Creare delle campagne pubblicitarie su Facebook è una grande opportunità per chi deve gestire pagine aziendali. Questo perché con il traffico organico ormai si fa ben poca strada, visto che il social spinge per guadagnare sugli investimenti degli inserzionisti. Aprire una pagina Facebook è un primo passo, ma se non si investe in sponsorizzazioni allora i post rischiano di rimanere pressocché invisibili agli occhi del pubblico. Ma il creare una campagna di advertising può non bastare, se non ci si rivolge a un pubblico adatto. In questo articolo vediamo come creare un pubblico personalizzato su Facebook, un’operazione assolutamente necessaria per raggiungere gli obiettivi.

Perché creare un pubblico personalizzato

Quando lanci una campagna Facebook Ads, hai la possibilità di definire il pubblico che visualizzerà il post sponsorizzato. Puoi creare un pubblico inserendo diversi parametri, tra cui interessi, luogo di provenienza, lingua, età, comportamenti. Per quanto tu conosca il tuo pubblico, e possa quindi affinare il più possibile le caratteristiche, sarà davvero molto difficile agganciare le persone giuste (tieni sempre ben presente che Facebook conta oltre 1,9 miliardi di utenti attivi giornalieri, come riportato da websiterating).

Bisogna quindi fare in modo che le campagne siano orientate nel modo più preciso possibile, per non rischiare di spendere budget inutilmente. Raggiungere il pubblico “giusto” significa aumentare le possibilità che la campagna funzioni, ovvero che ti avvicini all’obiettivo prefissato (traffico sul sito web, conversioni, aumento della popolarità del brand ecc).

Sulla piattaforma Business Manager, che è quella che devi utilizzare per creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, puoi creare liste di pubblico personalizzato. Queste liste sono composte da utenti che sono sicuramente in linea con il tuo target, a garanzia che i tuoi investimenti non vadano sprecati.

Come creare il tuo pubblico personalizzato

Dopo aver creato la tua pagina aziendale su Facebook, devi cominciare a prendere dimestichezza con la piattaforma Business Manager, dove trovi tutti gli strumenti per creare campagne Ads professionali. Dopo aver richiamato la tua pagina all’interno della piattaforma, puoi iniziare a svolgere tutte le operazioni essenziali per creare campagne, dalla configurazione del pixel Facebook alla creazione delle liste di pubblico.

Per creare il pubblico personalizzato, apri il Business Manager, seleziona l’account pubblicitario e vai nella sezione Pubblico.

facebook-pubblico

Pubblico Retargeting

Mettiamo che tu voglia far comparire il post che vuoi sponsorizzare a quegli utenti che già ti conoscono, per intenderci quelli che hanno già visitato il tuo sito web nelle ultime settimane. Un pubblico quindi che è già entrato in contatto con il tuo brand e che, con ogni probabilità, potrebbe avere un forte interesse verso le nuove offerte che vuoi proporre.

Per creare una lista di pubblico di retargeting clicca quindi sul pulsante blu Crea pubblico e, nel menù a tendina che si apre, clicca sulla voce Pubblico personalizzato.

facebook-pubblico-personalizzato

Qui puoi scegliere diversi punti di origine. Puoi scegliere di targettizzare gli utenti che hanno interagito con la tua pagina Facebook, quelli che hanno visitato il catalogo prodotti, chi ha interagito con il profilo Instagram e addirittura puoi inserire liste di clienti (tramite il loro indirizzo email) che il social andrà a individuare sul social.

Se il tuo intento è quello di trovare gli utenti che hanno già visitato il tuo sito, clicca sulla voce Sito web.

facebook-pubblico-origine

Indica il pixel del profilo aziendale, dopodiché indica la tipologia di utente che vuoi ritargetizzare.

facebook-pubblico-personalizzato-pagina

Sono gli utenti che hanno visitato il sito in generale, pagine web specifiche, che hanno aggiunto prodotti al carrello? Fatto questo, seleziona l’arco temporale in cui siano inclusi questi utenti da inserire nella tua nuova lista di pubblico personalizzato.

facebook-pubblico-pagine-web-specifiche

Qui puoi inserire l’url della pagina che gli utenti hanno visitato. Se la campagna mira a promuovere un’offerta su uno specifico prodotto, allora ti conviene creare una lista di utenti che ha già visitato quella pagina perché significa che potrebbero avere un forte interesse verso quella promo.

facebook-pubblico-personalizzato-url

Non ti resta quindi che dare un nome al tuo pubblico, a cui ti consigliamo di aggiungere una breve descrizione per non fare confusione una volta che le tue liste diventeranno numerose. Alla fine devi solo cliccare su Crea pubblico e attendere uno-due giorni che Facebook riempia la lista con gli utenti indicati.

facebook-nome-pubblico-personalizzato

Pubblico Simile

Quello che hai creato in precedenza è un pubblico personalizzato, o per meglio dire un pubblico retargeting composto da utenti che hanno già interagito con la tua azienda. Ma se vuoi invece ampliare la popolarità del tuo brand, non puoi rivolgerti solo a chi ti conosce già. Ed ecco che viene subito in mente una seconda, fantastica opportunità: quella di creare un pubblico lookalike.

Appena creata la lista di pubblico personalizzato, lo strumento ti chiederà se intendi creare un pubblico simile, composto da utenti che sono appunto simili a quelli che sono presenti nel retargeting. Sono utenti che ancora non ti conoscono, ma che Facebook andrà a individuare tenendo presenti le caratteristiche di base che fanno parte del tuo pubblico.

Per avere anche questa lista di pubblico lookalike, e avere così l’opportunità di creare una campagna ben strutturata con diversi gruppi di inserzioni rivolte a pubblici differenti, devi semplicemente cliccare sulla voce Crea un pubblico simile.

facebook-crea-pubblico-simile

Dopo aver dato un nome al nuovo pubblico, seleziona il luogo di provenienza (se ti rivolgi a un pubblico italiano, seleziona Italia).

Molto importante è la dimensione del pubblico simile. Qui non devi commettere l’errore di farti prendere da eccessivo entusiasmo e sparare una percentuale di somiglianza troppo alta, perché andresti sì ad aumentare numericamente il pubblico ma ti allontaneresti dall’identikit originale. Il pubblico lookalike dev’essere quanto più simile a quello di retargeting, come interessi, comportamenti ecc. Solo così avrai la certezza di rivolgerti a un pubblico “caldo”, che potrebbe quindi andare poi ad acquistare i prodotti presenti sul tuo sito (se il tuo obiettivo è ottenere conversioni). Il nostro consiglio è quello di non andare mai oltre il 2% come dimensione del pubblico simile.

facebook-dimensioni-pubblico-simile

Per concludere

Abbiamo dunque visto come creare un pubblico personalizzato su Facebook, a cui puoi aggiungere anche un pubblico simile per ottimizzare la campagna che lancerai (e controllerai) all’interno dello strumento Gestione inserzioni.

Entrare nel Business Manager ti permetterà di creare nuove inserzioni, inserendo ogni singola tipologia di pubblico creata in precedenza. La garanzia che il budget non sarà sprecato inutilmente ma che anzi, le entrate che ne conseguiranno dalla vendita dei prodotti ti permetteranno di essere in attivo e di crescere sempre di più.

Back to top button