Domini

Perché registrare un dominio .eu

Ci sono alcune estensioni di dominio che possono portare all’utente una serie di vantaggi, alcuni di essi decisivi per lo sviluppo del progetto web che si sta gestendo. Tra le centinaia di estensioni, aumentate di numero con l’arrivo dei nuovi gTLD, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma è indubbio il fatto che alcune estensioni hanno, ancora oggi, una sorta di marcia in più. Vuoi perché utilizzate da anni, vuoi perché ispirano una certa affidabilità, certe estensioni meritano un’accorta valutazione da parte di chiunque sia in procinto di lanciare un nuovo sito web. In questo articolo parleremo del perché registrare un dominio .eu, tra le soluzioni più interessanti per i professionisti del digitale.

Che cos’è il dominio .eu

Un dominio internet è composto da tre diversi livelli. L’estensione corrisponde al dominio di primo livello, che è un elemento molto importante per la creazione di una nuova identità digitale. L’estensione, infatti, dona al dominio una precisa indicazione sul tipo di attività e contenutistica presente sul sito. In questo contesto, una soluzione come il .eu conquista un ruolo di primo piano.

Diciamo subito che, parlando di estensioni classiche, il .eu è ancora oggi una delle opportunità più apprezzate dagli utenti, soprattutto dai professionisti. Nell’immagine che segue, il numero totale dei domini .eu registrati (statistiche di Eurid.eu).

numero-domini-eu-registrati

5 motivi per registrare un dominio .eu

Ma perché registrare un dominio .eu invece che un nome di dominio con altre soluzioni, come il .it o il .com? Si possono trovare diversi motivi su ogni estensione, visto che ognuna di esse ha delle proprie caratteristiche e riesce a fornire un’indicazione specifica sull’attività di un sito. Non v’è dubbio però che il .eu rappresenti una delle migliori opportunità in circolazione, per tutta una serie di motivi. Noi abbiamo deciso di riportarne cinque.

# Indicare la propria appartenenza all’Europa

Il primo motivo che viene subito in mente quando si parla del .eu, è il chiaro riferimento all’Europa. Se desideri che il tuo progetto web abbia un’identità spiccatamente europea, allora il .eu è la soluzione che fa al caso tuo. Avere un’identità europea significa sottolineare che la tua attività online si trova all’interno del territorio europeo, che si rivolge ai cittadini europei e che soprattutto opera all’interno del mercato europeo.

# Condividere specifici valori

Scegliere di avere un nome di dominio con estensione .eu non serve solo a comunicare che si opera all’interno del mercato europeo, o che la propria azienda si trova fisicamente in Europa. Il .eu infatti denota una volontà di condividere dei valori, che sono quelli della cultura occidentale che le nazioni europee hanno costruito nel corso dei secoli. Con questa semplice estensione di dominio riesci perciò a sottolineare la tua appartenenza a un orizzonte culturale ben definito, una base della tua identità digitale che potrà così confrontarsi con altre realtà avendo delle fondamenta ben definite.

# Far parte di una comunità

Il mondo della politica porta spesso ad avere un po’ di ritrosia verso certe figure, come a volte sembra accada per l’Unione Europea. L’errore in questo caso sta nel guardare al concetto di Europa solo in termini politici, burocratici ed economici. Con il .eu invece puoi fare molto di più. Il messaggio che lanci, con questa estensione di dominio, è che tu rivendichi con orgoglio la tua appartenenza a una comunità di milioni di cittadini uniti da un’identità collettiva. Un gruppo che ingloba tutte le singole nazioni presenti in Europa, ognuna di esse con la propria tradizione, storia, cultura ecc.

# Un tocco internazionale

Se un sito web si rivolge soprattutto a un singolo paese, allora la cosa migliore da fare è registrare un nome di dominio tipico della propria nazione di riferimento (il .it per l’Italia, il .fr per la Francia, il .es per la Spagna ecc). Questa soluzione risulta però limitata se il tuo business si rivolge a un pubblico più ampio, che comprende tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Ecco perché il .eu può aiutarti a dare alla tua attività online un tocco internazionale che inciderà positivamente sulla reputazione del brand.

# Dare un’impronta commerciale al dominio

Quando si pensa all’ambito commerciale, viene subito alla mente l’estensione .com oppure qualche nuovo gTLD come il .store, il .shop ecc. Anche il .eu però può recitare un ruolo di primo piano in questo settore. Dato il suo aspetto internazionale ed europeo, un nome dominio .eu ben di adatta a un e-commerce che si rivolge a una clientela molto vasta, presente in diversi paesi della UE.

Come registrare un dominio .eu

Abbiamo visto quindi che registrare un .eu non è solo una buona opportunità, ma è un’opzione da prendere in grandissima considerazione, soprattutto nel caso in cui si parli del nome dominio di un sito aziendale o di uno store e-commerce.

Hai deciso che il .eu è quello che fa per te? Allora non ti resta che passare alle “vie di fatto”, cioè alla registrazione del dominio. Si tratta di una procedura molto semplice, che puoi portare a termine in un minuto. Quello che devi fare è entrare nella nostra pagina registrazione dominio, inserire il nome di dominio che intendi registrare nella barra di ricerca (come indicato nella figura che segue) e selezionare il .eu come estensione. Se il dominio risulta libero, puoi procedere con la registrazione.

registrazione-dominio-eu

Lettura di approfondimento: ecco la nostra guida dove spieghiamo come registrare un dominio.

Per concludere

Quelli elencati in questo articolo sono i principali motivi che spiegano perché registrare un dominio .eu possa essere una fantastica opportunità per il progetto web. Se quanto detto ti ha convinto sul fatto che è il .eu la scelta giusta per te, avvia la procedura di registrazione e dai al tuo sito un simbolo di quella Unione Europea che rappresenta una delle comunità più grandi e importanti del mondo.

Back to top button