Dominio .market, soluzione perfetta per un sito e-commerce
Si avvicina uno dei momenti più attesi dell’anno, il Black Friday. La seconda metà del mese di novembre sarà contraddistinta da attività commerciali che proporranno sconti incredibili, sia nei negozi fisici che nei siti e-commerce. Se stai pensando di lanciare anche tu il tuo store online, sappi che sei ancora in tempo per creare il tuo e-commerce e vendere i tuoi prodotti sul web, per cavalcare l’onda del venerdì nero e avere subito ottimi guadagni. In questo articolo parliamo di un elemento che può aiutarti a caratterizzare il tuo store virtuale, dandogli quell’aspetto originale che farà da calamita per chi vuole acquistare online. Continua a leggere per avere tutte le informazioni del caso sul dominio .market che, come puoi leggere nei prossimi paragrafi, è particolarmente indicato per un’attività commerciale online.
Table of Contents
Perché registrare un dominio .market
Con le estensioni classiche, per esempio il .it o il .com, i siti internet conquistano un’aura di affidabilità. Con una nuova estensione gTLD, come appunto il dominio .market, si fa però un passo un più: si definisce il proprio ambito di riferimento.
Un nome di dominio con estensione .market è indicata per creare siti e-commerce che, già dal proprio nome online, vogliono mettere in evidenza la natura commerciale che li contraddistingue. Essendo il suffisso un chiarissimo richiamo al mercato digitale, un .market permette all’utente di mettere in chiaro fin da subito che sul suo sito si possono acquistare prodotti e/o servizi.
Se vuoi lanciare il tuo e-commerce in vista del Black Friday, puoi prendere in considerazione l’idea di registrare un dominio .market al costo di soli 35,00 €.
A chi è utile un dominio .market
Chi gestisce un’attività commerciale “classica” e desidera portare il proprio commercio online, deve prendere in considerazione tutti gli elementi per effettuare questo passaggio. Tra questi elementi, c’è ovviamente il dominio. Ed è qui che entra in gioco il discorso che riguarda la scelta dell’estensione, che dà a un nome di dominio una chiara indicazione sul tipo di contenutistica che l’utente troverà poi sul sito.
Ecco perché coloro che vogliono creare e gestire un negozio online, piccolo o grande che sia, possono avere notevoli benefici in un’estensione di dominio pensata per il commercio elettronico.
L’estensione .market si configura dunque come una soluzione perfetta per vendere online, proprio perché la parola market richiama chiaramente l’idea di mercato, vendita, commercio. Oltre al settore e-commerce, anche chi si occupa di finanza (quindi siti web che si occupano di investimenti, borsa e in generale tutto quello che riguarda la sfera economica) può valutare questa opportunità.
Nuove estensioni di dominio, l’occasione per personalizzare il tuo sito web
Il .market è solo una delle centinaia di nuove estensioni gTLD disponibili online. Ma perché un utente che vuole creare un sito web, dovrebbe scegliere una nuova estensione invece che una soluzione classica come il .it, il .com o il .net? Il motivo che spinge sempre più utenti a effettuare questa scelta è la possibilità di personalizzare un progetto web in modo netto, preciso.
L’opportunità rappresentata dai nuovi gTLD viene presa in considerazione soprattutto dai professionisti, che devono gestire siti aziendali. Per questo tipo di realtà, una nuova estensione può essere quel tocco di originalità che permette a un sito web di costruire un’identità forte e riconoscibile, con un chiaro richiamo al tipo di attività svolta.
Dopo il dominio, lo spazio web hosting
Dopo aver scelto il nome di dominio, con tanto di estensione (il .market, o una delle centinaia disponibili sul nostro sito) bisogna prendere in considerazione il servizio hosting.
Quando si parla di hosting si fa riferimento allo spazio web che ospiterà il sito, rendendolo raggiungibile online. Anche in merito a questo, non c’è una soluzione univoca. Bisogna invece effettuare un’accorta valutazione per individuare la soluzione hosting web che meglio si adatti alle esigenze dell’utente. Sono diversi quindi i servizi di hosting, tutte suddivise sia in termini di spese economiche, che di risorse e di tipologia di servizio. Ci sono per esempio i piani di hosting condiviso adatti per siti personali ma anche per siti di piccole e medie imprese, oppure le soluzioni di hosting dedicato per le grandi aziende che devono reggere un carico di lavoro enorme. Tutto dipende quindi dal tipo di progetto che intendi lanciare online.
Lettura di approfondimento: maggiori informazioni nel nostro articolo come scegliere un hosting per un sito web.
Per concludere
Prendere in considerazione i nuovi domini per avere un biglietto da visita digitale facile da ricordare, aspetto questo importantissimo per rimanere ben impressi nella memoria degli utenti. Un sito e-commerce con un nome dominio .market avrà, senza dubbio, maggiori possibilità di attrarre l’attenzione di coloro che navigano su internet per acquistare online prodotti e servizi.