Guide & TutorialLe dritte dal Datacenter

Come trasferire un sito WordPress

Dopo aver acquistato un servizio di hosting ottimizzato per WordPress, puoi finalmente avviare una nuova fase della tua avventura online. Questo è un discorso valido se hai già un sito, ospitato presso un altro provider. Dopo aver acquistato uno dei servizi Keliweb, quello che devi fare è trasferire il sito nel nuovo hosting, così da usufruire di tutti i vantaggi garantiti da una soluzione web hosting veloce, sicura e affidabile. In questo articolo vedremo la procedura su come trasferire un sito WordPress, per portare tutti i contenuti presenti in esso nel nuovo spazio web. Continua a leggere per saperne di più.

Perché trasferire un sito web

Migrare un sito WordPress all’interno di un nuovo server è la condizione essenziale per segnare una svolta. Se finora hai gestito la tua attività online in modo poco soddisfacente, il motivo potrebbe essere il basso livello di perfomance dell’hosting che hai scelto. Quello che devi fare, in tal caso, è innanzitutto trovare un servizio web hosting che vada a sostituire quello che ti ha dato prestazioni deludenti.

Questo però non basta, perché il sito dovrà essere trasferito in questo nuovo piano hosting. Se hai deciso di affidarti a Keliweb, tutto quello che devi fare è individuare il piano hosting WordPress che meglio si adatta alle tue esigenze, dopodiché effettuare il trasferimento dominio. Fatto questo, non ti resta che migrare il sito (insieme eventualmente alle caselle email e ai database) nel nuovo hosting Keliweb.

Nei prossimi paragrafi, tutti i passaggi da effettuare per completare l’operazione in modo semplice e veloce.

# Step 1 – Acquista un nuovo spazio web hosting

Il primo punto, come detto, riguarda la scelta del servizio hosting. Visto che stiamo parlando di siti realizzati e gestiti con WordPress, il CMS più usato al mondo, è consigliabile scegliere un hosting ottimizzato. In questo modo, avrai a disposizione tutte le risorse necessarie per sfruttare tutte le enormi potenzialità di WordPress.

hosting ottimizzato wordpress

# Step 2 – Effettua l’accesso nell’area cliente

Dopo aver acquistato dominio e hosting, puoi passare al trasferimento del sito. La prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso all’interno dell’area cliente, che puoi fare inserendo le credenziali fornite (indirizzo email e password) e cliccando sul pulsante Entra.

keliweb-area-cliente

# Step 3 – Panoramica dei tuoi servizi

Ora ti trovi all’interno dell’area cliente Keliweb, nella dashboard principale. Nella barra di sinistra troverai tutte le funzionalità a disposizione, con la sezione I miei servizi dove potrai trovare tutti i servizi che hai attivato con Keliweb. Visto che stiamo parlando di un servizio web hosting WordPress, apri il menu a tendina e clicca sulla voce Hosting.

keliweb-servizi-hosting-cliente

Qui l’elenco di tutti i servizi che hai acquistato sul sito Keliweb. Trova il servizio hosting WordPress su cui intendi trasferire il sito, dopodiché clicca sul pulsante Gestisci.

keliweb-gestisci-hosting

# Step 4 – Avvia il trasferimento del sito

Ora ti trovi nella schermata principale riferita al servizio attivo. Clicca sulla voce Strumenti, poi individua la sezione Trasferimento sito web. Come vedi nella figura che segue, quello che devi fare è cliccare sul pulsante Avvia trasferimento sito.

keliweb-tool-migrazione

# Step 5 – Trasferisci il sito (ed eventualmente le caselle email e i database)

Con il nostro tool di migrazione, il trasferimento del sito avviene in modo del tutto gratuito. Nella schermata che segue, puoi scegliere se trasferire il sito o le caselle email (a tal proposito, leggi la nostra guida come migrare le mail in Keliweb).

Visto che stiamo parlando della migrazione sito WordPress, seleziona la voce Trasferimento sito web e poi clicca sul pulsante verde Trasferisci sito web.

keliweb-trasferimento-sito-web

Qui devi indicare il piano web hosting in cui vuoi che sia trasferito il sito. Seleziona il servizio hosting WordPress nel menù a tendina sulla sinistra, poi clicca su Continua.

keliweb-tool-trasferimento-sito

A questo punto dovrai inserire alcuni dati, essenziali per spostare il sito nel nuovo spazio web hosting. Inserisci quindi i dati di origine come l’indirizzo IP/hostname di origine, il tuo dominio e poi i dati per l’accesso FTP (utente, password, cartella).

Come vedi indicato nell’immagine che segue, qui puoi decidere di effettuare il trasferimento del database di WordPress inserendo anche qui i dati necessari (hostname, nome database, utente MySQL, db password). Clicca poi su Continua.

keliweb-tool-migrazione-origine

Dopo aver indicato l’origine, devi ora inserire i dati di destinazione. Parliamo quindi di tutti i dati che servono per indicare il nuovo spazio hosting dove vuoi trasferire il sito. Fatto questo, clicca sul pulsante Inizia trasferimento.

inizia-trasferimento-sito

Il trasferimento del sito, delle caselle email e del database, in caso tu li abbia selezionati, può considerarsi completato (con le tempistiche necessarie, che variano a seconda del quantitativo di file da spostare).

Per concludere

Leggendo questa guida ti sei reso conto che trasferire un sito WordPress nel nuovo spazio web hosting è molto semplice, bastano infatti pochi passaggi per completare il tutto. A questo punto non ti resta che seguire le nostre indicazioni e iniziare una nuova fase del tuo percorso online, con un servizio hosting ottimizzato per WordPress capace di garantirti prestazioni elevatissime.

Back to top button