Digital Marketing per Halloween: 5 idee per promuovere il tuo brand
Halloween è una festa nata negli Stati Uniti che nel corso degli ultimi anni è diventata sempre più popolare anche in Italia. Nell’ultima settimana di ottobre, infatti, anche nel nostro paese si festeggia quella che viene chiamata anche “notte delle streghe”. Una ricorrenza che i professionisti del digitale hanno imparato a cavalcare, mettendo in atto delle strategie di marketing per promuovere brand online con una comunicazione a tema. In questo articolo troverai alcune idee di Digital Marketing per Halloween, una serie di suggerimenti per creare una comunicazione efficace che possa aiutarti a sfruttare al meglio questa ricorrenza.
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Digital Marketing per Halloween, perché non devi perdere questa opportunità
L’ultima settimana di ottobre è un periodo molto particolare, in cui tantissime aziende propongono una comunicazione a tinte orrorifere sui vari canali. Si tratta di un modo per restare in scia con quella che è la tendenza del momento, agganciandosi agli hashtag utilizzati al fine di promuovere offerte, sconti o semplicemente per aumentare la popolarità del tuo brand.
Così come accade nel periodo del Black Friday, anche Halloween è una ricorrenza che non puoi snobbare. Stai pur certo che i tuoi competitor faranno tante cose per attirare il target che stai puntando anche tu, perciò devi preparare anche tu una strategia che ti permetta di essere sul pezzo.
5 idee di marketing per Halloween
Sei pronto a fare Digital Marketing per Halloween, ma non sai che cosa proporre al pubblico? Sei capitato nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi, ti forniremo 5 idee di marketing per Halloween, una serie di attività che possono aiutarti a raggiungere più utenti in target, al fine di aumentare il traffico sul sito e di conseguenza la possibilità di far crescere il fatturato.
# Campagna di copertura su Facebook e Instagram
Realizzare delle campagne di marketing per Halloween è la prima cosa da prendere in considerazione. Il nostro consiglio è quello di proporre una campagna di notorietà, da creare sul Business Manager.
Così facendo, potrai raggiungere (sia su Facebook che su Instagram) tantissimi utenti potenzialmente in target, a patto che tu riesca a settare in maniera corretta il pubblico a cui mostrare l’inserzione. Individua quindi gli interessi principali che si avvicinano al tuo business, inserisci i vari parametri come età, lingua e posizione geografica. L’inserzione dovrà essere ovviamente realizzata in tema Halloween, con una bella grafica e un testo breve ma accattivante.
Trattandosi di una campagna realizzata per far conoscere il brand e non per conversione, ti consigliamo inoltre di utilizzare un call to action come Scopri di più invece di una più diretta come potrebbe essere Acquista ora. Questa campagna servirà infatti solo a raggiungere persone che ancora non conoscevi, per accendere i riflettori sul tuo brand.
# Post dedicati ad Halloween sui canali social
Le piattaforme di Social Media sono uno spazio adatto per creare una comunicazione in linea con la festa di Halloween. Qui puoi sbizzarrirti in vari modi, tramite la creazione di post da condividere su ogni singolo canale (Facebook, Instagram, LinkedIn ecc).
Che tipo di post pubblicare in questa fase di avvicinamento alla notte di Halloween? Ecco qui alcune idee:
- Pubblica un’immagine con una grafica a tema
- Posta un carosello di immagini con uno stile horror, con un link per ogni diverse pagine del sito
- Crea un sondaggio a tema, per coinvolgere gli utenti e creare engagement
- Pubblica delle storie su Instagram e Facebook, sempre con una grafica che richiami Halloween e con una musica adatta
- Crea un’infografica con una serie di dati su Halloween
- Pubblica sul tuo blog un articolo che parli delle origini di Halloween e su quello che la tua azienda intende fare per questa ricorrenza
- Organizza un evento a cui gli utenti possono partecipare, magari un’intervista live a un professionista famoso del tuo settore
- Lancia un contest a tema Halloween, con una serie di premi per i vincitori
# Invio di una newsletter a tema
La posta elettronica è, ancora oggi, uno strumento di grandissima utilità. Essa ti consente di avere una comunicazione diretta con le persone, soprattutto con coloro che si sono iscritti alla newsletter e che quindi sono ben disposti a ricevere messaggi da parte tua. Sia nel caso in cui tu abbia deciso di proporre sconti e offerte per Halloween che nel caso non sia previsto niente di tutto questo, il consiglio che ti diamo è quello di creare una newsletter ad hoc per questa ricorrenza.
In questi pochi giorni che ci separano alla festa di Halloween, organizza una newsletter per comunicare con gli utenti. Promuovere un’offerta esclusiva, un codice sconto, condividere un contenuto, inviare un regalo (magari un ebook gratuito) o condividere una novità dell’azienda. Al di là del contenuto, è la struttura della newsletter ad avere una grande importanza. Organizza il tuo messaggio per brevi paragrafi, intervallati da banner ed elementi grafici in tema con Halloween.
Lettura di approfondimento: una serie di consigli per scrivere una newsletter professionale.
# Modifiche grafiche al tuo sito web
Fare modifiche al sito aziendale può essere una buona idea in questo periodo di Halloween. Nulla di eccessivo, solo qualche piccola modifica che richiami questa ricorrenza. Una buona idea potrebbe essere quella di pubblicare un banner nell’header, con un’immagine o una grafica che richiami la festa di Halloween (magari per promuovere un’offerta dedicata, con call to action annessa per portare l’utente nella pagina del prodotto in promo).
Puoi disseminare qualche altro elemento anche in altre sezioni, come per esempio nel menu dove puoi inserire qualche emoticon simpatica come la zucca, il vampiro o lo zombie. Insomma, una sorta di mini restyling da proporre solo per la settimana di Halloween, in modo tale da evidenziare come per te sia importante questo momento dell’anno e per promuovere l’offerta lanciata appositamente per questa festività.
# Realizza un video che richiami un’atmosfera da film horror
Da alcuni anni a questa parte, il video ha conquistato sempre maggior spazio. Tantissime aziende propongono ormai con continuità post realizzati con il formato video, su diverse piattaforme social. Pensando ad Halloween, può essere una buona idea realizzare un contenuto video che parli sì dell’azienda ma con un’atmosfera che richiami appunto la festa di Halloween.
Un contenuto da postare su canali dove l’engagement è più elevato, come Facebook e soprattutto Instagram. A tal proposito, ti consigliamo di prendere in considerazione il formato Reel, con un testo di accompagnamento molto breve e una serie di hashtag collegati ad Halloween.
Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere su come trovare i migliori hashtag su Instagram, sia da desktop che da mobile.
Per concludere
Il prossimo 31 ottobre sarà una giornata caratterizzata da sangue finto, costumi di Halloween, dolcetto o scherzetto e un make up degno dei migliori film horror. Questi giorni di avvicinamento alla notte delle streghe possono essere l’occasione giusta per presentarti con un aspetto in linea con l’atmosfera del momento, per mostrare un lato di te più giocoso grazie alla capacità di “trasformarti” a seconda dei periodi dell’anno.
Segui le idee di Digital Marketing per Halloween elencate in questo articolo per attirare il pubblico in vista di una ricorrenza ormai attesa non solo in America ma anche nel resto del mondo.