News

Che cos’è un nome dominio e come sceglierlo

Se la tua idea è quella di creare un sito web, devi prendere in considerazione l’acquisto di due servizi senza il quale non è possibile mettere il sito online. Il primo è il dominio internet, seguito dal servizio chiamato hosting. In questo articolo ci concentriamo sul dominio, incentrando l’attenzione su un aspetto specifico: il nome dominio. Cos’è un nome dominio? Continua a leggere per saperne di più, in modo tale da avere tutte le informazioni circa la registrazione di un dominio che possa darti degli effettivi vantaggi nella gestione del tuo progetto web.

Nome dominio: cos’è

Un dominio è composto da tre livelli, suddivisi da punti. Il nome di dominio è la parte centrale del dominio, quella che sta in mezzo, a metà strada tra il dominio di primo livello (l’estensione) e l’eventuale dominio di terzo livello (il sottodominio) utilizzato in alcune circostanze.

Il nome di dominio (chiamato anche dominio di secondo livello) è per l’appunto il nome con il quale un sito si fa conoscere online. Quello che, a tutti gli effetti, possiamo considerare il biglietto da visita digitale con cui ti presenterai agli occhi degli utenti. A parte l’estensione, il nome domino è la componente del dominio che richiede da parte tua una certa attenzione, perché sarà tua la scelta del nome con cui presentarsi agli occhi del pubblico.

registra dominio

Differenza tra dominio e nome di dominio

Spesso le diciture dominio e nome di dominio vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà le cose non stanno esattamente così. Come s’intuisce già dalle nostre premesse, c’è infatti una sostanziale differenza tra queste due parole.

# Dominio

Quando si parla di dominio si fa riferimento all’intero dominio che l’utente registra, che possiamo quindi definire (con uno slancio dialettico) dominio principale. Questo dominio completo, strutturato appunto secondo i diversi livelli specificati in apertura, corrisponde all’indirizzo web che l’utente inserirà nel browser per raggiungere il tuo sito. Una volta deciso il dominio che intendi registrare, devi assicurarti che esso sia disponibile e che non risulti già occupato da qualcun altro.

# Nome di dominio

Il nome di dominio è il tuo nome digitale, quello attraverso il quale gli utenti impareranno a conoscerti sul web. Essendo la parte centrale del dominio, esso sarà il primo elemento che coloro che navigano online vedranno di te. Un motivo abbastanza importante per mettere la giusta attenzione alla scelta di un nome dominio in grado di rappresentare chi sei, cosa fai e magari anche i valori che vuoi diffondere.

Come scegliere un nome dominio, alcune considerazioni

Sulla scelta del nome dominio non c’è una soluzione giusta e una sbagliata. Tutto dipende dal tipo di sito che intendi lanciare.

Per esempio, nel caso di un sito aziendale o di un sito e-commerce potresti prendere in considerazione l’idea di usare direttamente il nome del brand come nome dominio, oppure optare per una o due parole chiave che definiscano la tua attività.

Se invece si tratta di un sito personale, allora potresti usare il tuo nome e cognome come nome dominio, o anche qui usare delle keywords specifiche. L’importante è che il nome dominio sia breve, chiaro e soprattutto semplice da scrivere.

Letture consigliate: scopri quali sono i caratteri che puoi usare in un dominio.

Registra il tuo nuovo dominio web

Quello che devi fare è andare nella nostra pagina dedicata al servizio di registrazione dominio, inserire nella barra evidenziata nell’immagine che segue il dominio con tanto di estensione scelta. Nel caso in cui il dominio risulti libero, puoi procedere con la registrazione (a tal proposito, dai un’occhiata alla nostra guida come registrare un dominio).

registrare-nome-dominio

Qualora invece il dominio risultasse occupato, la cosa migliore da fare è provare con un’altra estensione. A tal proposito, puoi valutare la fantastica opportunità rappresentata dalle nuove estensioni dominio.

Per concludere

Quello che devi tenere a mente, quando registri un dominio, è di sceglierne uno facile da ricordare. Così facendo, gli utenti avranno meno difficoltà a raggiungerti online, per scoprire poi tutto quello che hai loro da offrire (vendita prodotti, contenuti informativi ecc).

Ora che sai cos’è un nome dominio e la differenza con il dominio “intero”, puoi passare alla valutazione dei servizi di hosting per avviare il tuo progetto digitale.

Back to top button