Marketing

Come inserire link nelle storie di Instagram

Nata come una semplice applicazione su cui condividere foto con gli amici, nel corso degli anni Instagram ha conosciuto un’evoluzione che l’ha portato a diventare uno strumento decisivo in ottica aziendale. Del resto, basta dare un’occhiata ai dati: nel 2021 Instagram ha raggiunto quota 1 miliardo di utenti attivi, con 500 milioni che effettuano ogni giorno l’accesso al social (dati di Oberlo). Parliamo quindi un pubblico enorme, che le aziende non possono più snobbare.

Dopo l’acquisto di Instagram da parte di Facebook, ormai dieci anni fa, la svolta verso l’area business ha avuto una crescita continua. In questo articolo analizzeremo un’operazione che può aiutare professionisti e imprese a portare traffico qualificato sul sito direttamente dalle storie, il formato preferito da chi utilizza il social. Continua a leggere per scoprire come inserire link nelle storie di Instagram.

Cosa sono le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono dei contenuti che gli iscritti al social possono postare nell’apposita sezione, cliccando sulla propria immagine profilo e selezionando la tipologia di contenuto. Nelle storie di Instagram si possono postare foto, video, musica, sondaggi e molto altro ancora, oltre ovviamente ai link.

La particolarità di questa tipologia di post è che, qualunque cosa venga pubblicata, il contenuto resta visibile per 24 ore prima di non essere più disponibile. Questo formato permette di creare una comunicazione snella, agile, che possa catturare il momento. Svolto il suo compito, l’utente si concentrerà sulla prossima storia da pubblicare, in modo da essere sempre sul pezzo e per tenere alta l’attenzione dei follower.

Come inserire link nelle storie di Instagram

Aggiungere link nelle storie di Instagram è molto semplice, bastano infatti pochi click per completare il tutto. Nei prossimi paragrafi ti verranno spiegati tutti i passaggi, con tanto di screenshot dove ti indicheremo esattamente dove cliccare. Seguendo la nostra guida, non avrai più nessuna difficoltà a mettere link nelle storie, in modo da “spingere” i follower a visitare il tuo sito internet.

# Step 1 – Aprire un profilo aziendale

Prima di postare una storia con link, dovrai aprire un profilo aziendale su Instagram. Anche in questo caso, il procedimento è semplicissimo:

  • Entra nel tuo profilo privato su Instagram, poi tocca le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Nel menù che si aprirà, clicca su Impostazioni
  • Scorri in basso e clicca su Passa a un account per professionisti
  • Clicca su Continua nelle diverse schermate e il passaggio sarà effettuato

Una volta completato il tutto, avrai il tuo account business, dove potrai creare campagne pubblicitarie su Instagram. Inoltre potrai contare sulla Dashboard per professionisti e gli Insights in cui avrai tutta una serie di dati per verificare l’andamento del tuo profilo.

instagram-profilo-aziendale

# Step 2 – Crea una storia

Una volta creato il profilo business, puoi iniziare a pubblicare storie con un link inserito. La prima cosa che devi fare è cliccare sul simbolo + che trovi nella tua immagine profilo in alto a sinistra (se sei nella pagina del news feed). Decidi se lasciare un sfondo “neutro” o se inserire un’immagine o una foto da te creata.

A questo punto si aprirà la schermata che segue, dove dovrai cliccare sull’adesivo link indicato dalla freccia.

instagram-stories-link

# Step 3 – Inserisci il link

Questo è il punto centrale dell’intero procedimento, perché è qui che andrai a inserire il tuo link. Una volta copiato l’url della pagina dove vuoi che l’utente atterri, incollalo nella barra indicata dalla freccia.

instagram-stories-inserimento-link

# Step 4 – Personalizza la call to action

Prima di pubblicare la storia, hai l’opportunità (che ti consigliamo di sfruttare) di personalizzare il testo dell’adesivo che comparirà poi nella storia. Meglio inserire una vera e propria call to action che il semplice link senza una chiamata all’azione. In questo modo, aumenteranno le possibilità che l’utente decida di cliccarci.

instagram-stories-personalizzare-call-to-action

# Step 5 – Pubblica la storia

Come vedi nell’esempio che segue, ora il link (con il testo adesivo personalizzato) è presente nella storia. Quando l’utente vedrà il contenuto e cliccherà sull’adesivo, verrà reindirizzato alla pagina del link che hai inserito.

Per pubblicare la storia, clicca sulla freccia in basso a destra.

instagram-stories-con-link

Perché usare Instagram per fare marketing online

Allo stato attuale, Instagram rappresenta una piattaforma che sarebbe insensato non prendere in considerazione per chi vuole gestire una strategia di marketing digitale. Stiamo parlando di una realtà che, come accennato in apertura, ha superato il miliardo di utenti. Passando a un profilo business, avrai a disposizione tutta una serie di strumenti che ti aiuteranno a capire se la tua strategia sta funzionando o meno.

Su Instagram puoi postare foto, video, reels e le storie (con link o senza). Puoi interagire con gli utenti creando per esempio dei sondaggi, o facendo delle domande dirette. Tutte attività utilissime per creare un rapporto con i follower e per farti conoscere da nuove persone.

C’è poi da tenere in considerazione il fatto che puoi vendere su Instagram i tuoi prodotti. C’è infatti una sezione, chiamata Instagram Shopping, in cui le aziende e soprattutto gli e-commerce possono creare una vetrina per aumentare la visibilità dei prodotti e vendere direttamente dal social. Una precisazione doverosa: Instagram Shopping è disponibile solo per le aziende che vendono prodotti materiali.

Lettura consigliata: segui tutti i nostri consigli per fare marketing con Instagram.

Per concludere

Con questo articolo abbiamo cercato di darti tutte le indicazioni su come inserire link nelle storie di Instagram, un’occasione che le aziende e gli e-commerce non possono lasciarsi sfuggire, ma anche per i singoli professionisti che vogliono sfruttare la propria popolarità sul social per aumentare il traffico in entrata sul sito/blog/negozio online.

Back to top button