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Come creare una pagina Facebook: la guida completa

Le attività commerciali o le aziende che sono presenti online con un sito web non possono non prendere in considerazione una piattaforma come Facebook. Si parla infatti del social network più utilizzato al mondo, che conta quasi 3 miliardi di utenti attivi mensili. Numeri impressionanti anche per l’Italia, dove (secondo i dati forniti da Oberlo) una persona su due utilizza Facebook (quindi il 50% della popolazione). Ma non è questo il dato più interessante in ottica aziendale.

La statistica su cui conviene concentrare l’attenzione è che “80 milioni di piccole aziende in tutto il mondo utilizzano pagine Facebook”. Questo fa capire come Facebook sia considerato, ormai ovunque, come una piattaforma che può portare notevoli vantaggi sia in termini di visibilità del brand che in ottica di guadagni. Continua a leggere per scoprire come creare una pagina Facebook.

Crea la tua pagina Facebook aziendale, ecco come

Sicuramente hai da parecchio tempo il tuo profilo Facebook e hai pensato bene di creare una pagina per la tua azienda. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutti i singoli passaggi per costruire una pagina Facebook aziendale nel giro di pochi minuti. Il modo migliore per agganciare tanti utenti potenzialmente interessati ai prodotti/servizi che stai pubblicizzando, con un notevole incremento del volume di affari.

# Step 1 – Che tipo di pagina creare

Una volta effettuato l’accesso su Facebook con i tuoi dati personali, quello che devi fare è andare direttamente nella pagina da cui far partire l’intero processo di creazione di una pagina aziendale.

Qui ti trovi a prendere una prima decisione, che riguarda la tipologia di pagina da creare. Visto che stiamo parlando di una pagina aziendale, clicca sul pulsante Inizia nella scheda Azienda o brand come vedi nella figura che segue.

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# Step 2 – Il nome della tua azienda

Il primo elemento da inserire è il nome della tua azienda, o comunque il nome della pagina che gli utenti andranno poi a visitare. Trattandosi di una pagina aziendale, il nostro consiglio è quello di mettere per intero il nome della tua azienda (con aggiunta di una specifica se il nome dovesse risultare già occupato da qualche società omonima).

Fatto questo, inserisci poi la categoria di appartenenza nell’apposito spazio.

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# Step 3 – Descrizione dell’azienda

Gli utenti che visiteranno la pagina cercheranno subito informazioni sulla tua azienda, per sapere di cosa ti occupi e quali servizi vengono forniti. Ecco perché è importante scrivere una Descrizione chiara e sintetica, con tutte le informazioni del caso attraverso l’uso di un linguaggio chiaro, diretto e semplice.

Fatto questo, clicca poi su Crea Pagina.

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# Step 4 – Cura l’aspetto della pagina

Ora che la tua pagina Facebook è stata creata, puoi concentrarti sui primi elementi da sistemare. In primis, l’aspetto della pagina. Inserisci quindi immagine del profilo e immagine di copertina, oltre poi al nome utente personalizzato.

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# Step 5 – Tutte le info utili

A questo punto devi occuparti di un aspetto molto importante: inserire tutte le informazioni della pagina, quelle che aiutano gli utenti a mettersi in contatto con te nel caso di un loro interesse verso quello che hai da offrire. Come vedi dalle frecce nell’immagine che segue, ci sono diverse info che puoi aggiungere: l’indirizzo web dell’azienda, informazioni sul dove si trova fisicamente la sede, gli orari di apertura ecc.

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# Step 6 – Call to action

Se ci fai caso, in alto a destra della pagina Facebook puoi aggiungere un pulsante che rimandi a una pagina del sito o altro. Se il tuo è un e-commerce, puoi inserire un pulsante che rimandi alla vetrina dei prodotti.

Puoi scegliere di volta in volta con tutte le opzioni che il social ti mette a disposizione, a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

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# Step 7 – Inizia a popolare la pagina

Ora la pagina è creata, ma non ci sono follower. Siamo quindi al momento in cui devi popolare la pagina, raggiungendo possibilmente utenti che possono essere interessati a quello che hai da offrire. Puoi comunque iniziare mandando inviti ai tuoi amici di Facebook, magari chiedendo loro di condividere la pagina e creare una rete che faccia salire il numero di follower in breve tempo.

Potrai poi aumentare il numero di follower attraverso attività di Facebook Ads, con campagne pubblicitarie costruite per raggiungere un target specifico.

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# Step 8 – Scopri la sezione Shop

Se il tuo è un e-commerce, quindi con una serie di prodotti da promuovere e vendere online, c’è una funzionalità di Facebook (presente anche su Instagram) che non puoi non prendere in considerazione. Stiamo parlando della sezione Facebook Shop. Qui hai l’opportunità di creare una vetrina dove presentare e vendere i tuoi prodotti, inviando gli utenti sulle pagine del sito o vendendo i prodotti direttamente dal social.

Tutto quello che devi fare è cliccare nella sezione Shop presente nella pagina, dopodiché iniziare la semplicissima procedura cliccando sul pulsante Inizia la configurazione dello shop.

configurazione-facebook-shop

Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere su come aggiungere un prodotto su Facebook Shop.

Per concludere

In questa breve guida abbiamo visto come creare una pagina Facebook, per avere un formidabile canale su cui promuovere il tuo brand e aumentare il numero di acquisti online fatti sul tuo store. Non ti resta che creare la tua pagina, invitare gli amici più stretti a mettere mi piace e a mandare inviti ai loro contatti, così da iniziare a incrementare il numero di follower.

Dopo aver completato i vari passaggi, creato la pagina, inserito tutte le info utili e aver creato lo Shop, potrai dedicarti all’attività di advertising tramite la piattaforma Business Manager per agganciare il tuo target di riferimento.

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