Che cos’è un VPS, a cosa serve e perché viene scelto dai professionisti
I professionisti che devono gestire un progetto web sanno, o almeno dovrebbero sapere, che una parte fondamentale per il lancio sta nella scelta della soluzione di hosting. Ecco perché le aziende fornitrici di questi servizi, chiamate hosting provider, stanno al centro dell’attenzione. Noi di Keliweb siamo pronti a soddisfare qualunque tipo di esigenza, da quelle di un utente privato che vuole creare un piccolo sito internet all’azienda desiderosa di potenziare la propria presenza online. Con questo articolo puntiamo l’attenzione sul target rappresentato da aziende e professionisti, con un servizio di hosting che mette a disposizione dell’utente tutto quello che occorre per gestire un business online. Continua a leggere per sapere che cos’è un VPS, come funziona e perché viene spesso preferito ad altre opzioni.
Table of Contents
Che cos’è un VPS
L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server, una soluzione di hosting che, come appare evidente già dal nome esteso, possiamo identificare come un server virtuale. Si tratta in buona sostanza di un ambiente virtuale “ritagliato” all’interno di un server, con tutte le risorse assegnate in esclusiva al singolo cliente. Mentre tutti gli utenti ospitati sul server condividono le risorse della macchina (in quanto possessori di servizi di hosting condiviso), l’utente che ha acquistato un VPS avrà il suo ambiente autonomo, con un quantitativo di risorse da non condividere con nessuno.
Come funziona un VPS
Mentre un servizio di hosting condiviso presenta delle limitazioni, sia dal punto di vista delle risorse che di gestione, puntare su un VPS significa non avere praticamente più limiti d’alcunché. Quest’ultima affermazione, così roboante, ci serve per sottolineare l’eccezionalità di una soluzione come il Virtual Private Server.
Come funziona un VPS hosting? In buona sostanza, il VPS è una macchina virtuale ospitata all’interno dello spazio fisico rappresentato dal server. Il cliente ha così a disposizione una serie di risorse dedicate (RAM, CPU, Spazio Disco ecc), che garantiscono una maggiore potenza rispetto ai piani condivisi. Un aspetto da tenere in considerazione quando si pensa di acquistare un VPS, è quello della totale autonomia di gestione del server virtuale. Il cliente può infatti, tramite un accesso di root, gestire il VPS come meglio crede, con piena libertà. Tutto questo senza avere un’infrastruttura fisica, con conseguente risparmio economico rispetto a una soluzione come può essere il Server Dedicato.
Perché i professionisti scelgono un Cloud VPS
Il server virtuale VPS rappresenta dunque una soluzione assai vantaggiosa per chi deve gestire un progetto web di dimensioni consistenti. Il perché è presto detto: essendo una soluzione di hosting dedicato, il Virtual Private Server garantisce a un professionista o un’azienda tutto quello che occorre per gestire l’attività giornaliera: potenza, affidabilità, autonoma di gestione della macchina virtuale che può essere personalizzata a seconda delle esigenze.
Quelli che abbiamo elencato sono tutti ottimi motivi per scegliere un VPS, ma ce n’è un altro che va tenuto in grande considerazione: la scalabilità delle risorse. Il VPS è un servizio Cloud perfetto per il business, proprio perché le risorse dedicate possono essere scalate in qualsiasi momento. Un’opportunità eccezionale per diverse aziende, come quelle che hanno dei picchi di traffico in specifici periodi dell’anno. Aumentare le risorse a disposizione nel momento del bisogno permette all’azienda di reggere meglio il carico di lavoro, senza rallentamenti e problematiche simili, a tutto vantaggio della reputazione del brand.
Lettura consigliata: scopri che differenza c’è tra scalare le risorse in orizzontale e in verticale.
I vantaggi di un VPS
Prestazioni elevatissime garantite dalle risorse dedicate, un quantitativo considerevole di spazio disco per caricare un gran numero di file, sistemi di sicurezza all’avanguardia (filtraggio porte, protezione Synflood a Anti-DDoS), senza dimenticare che tutti i clienti Keliweb possono usufruire di un servizio di assistenza tecnica attivo h24.
Questi i principali vantaggi di un server privato virtuale che, come accennato in un paragrafo precedente, presenta dei costi nettamente inferiori rispetto ad altre soluzioni di hosting dedicato. In questo modo, l’utente può usufruire di un servizio che ha la stessa potenza di un Server Dedicato ma con una spesa economica inferiore, per non parlare della maggiore semplicità di gestione della macchina virtuale (che richiede comunque un certo grado di esperienza).
Facciamo dunque un rapido riepilogo, con l’elenco dei principali vantaggi di un server VPS:
- Totale autonomia di gestione del server
- Servizio ottimizzato per i principali CMS (WordPress, PrestaShop, Joomla, Magento, Drupal ecc)
- Puoi personalizzare il servizio come meglio ritieni opportuno
- Hai a disposizione tutte risorse dedicate a te in modo esclusivo
- Puoi scalare le risorse in qualsiasi momento
- Costi contenuti rispetto a un Server Dedicato
- Un hosting VPS garantisce una massima efficienza
- Hai la possibilità di installare il sistema operativo che preferisci (Linux e Windows)
- Diverse opzioni a disposizione, tra cui l’opzione Managed e il nuovissimo Cloud Backup
- Nessuna limitazione del traffico mensile
- Grazie all’accesso da amministratore puoi installare tutte le applicazioni che preferisci
- Il VPS Windows è il servizio adatto per gestire un’attività d trading online
Per concludere
Stai cercando una soluzione web hosting affidabile per il tuo sito web? Con il VPS hai a disposizione un server virtuale (contenuto all’interno di un server fisico e totalmente autonomo, nel senso che non dovrai condividere le risorse con altri utenti) con cui gestire senza alcuna difficoltà il tuo business online.