ServerServer e VPS

Load Balancing: cos’è e perché è utile per il tuo sito web

La velocità è un elemento indispensabile per il successo di un sito web. Gli utenti sono infatti sempre più esigenti e bastano pochi secondi di caricamento in più per scoraggiarli a navigare o acquistare sul tuo portale. La rapidità è un elemento ancora più importante e difficile da garantire per i siti ad alto traffico. Devono infatti essere pronti ad affrontare picchi di visite che non intacchino la qualità del servizio. Come scongiurare quindi eventuali rallentamenti? Semplice! Grazie al Load Balancing che permette un’ottimizzazione dei carichi di lavoro per i server web, facendo sì che il tuo sito sia sempre veloce e performante (con un servizio high performance). Leggi il nostro articolo per capire cos’è il Load Balancing e perché è così importante per il tuo sito web.

Load Balancing: cos’è e come funziona


Con il Load Balancing, un gruppo di server (detto cluster) farà fronte ai picchi di traffico di un sito web e prevederà una soluzione di emergenza in caso di eventuale guasto.

Il Load Balancer (ripartitore di carico) permette di equilibrare il carico di lavoro tra i server per mantenere la loro capacità a un livello ottimale, così che, nonostante i picchi di traffico, questo rimanga sempre veloce e performante. Un server con Load Balancer sarà quindi meno soggetto a rallentamenti o a down di servizio.

soluzioni cloud business

Approfondimento: leggi il nostro articolo su come gestire i picchi di traffico online.

Un Load Balancer può essere applicato su un sistema a macchine fisiche (server dedicati) o virtuali indifferentemente e può esso stesso essere ospitato da un server o VPS il quale assumerà il ruolo di controller di traffico (Application Delivery Controller o ADC). Inoltre è possibile scalare orizzontalmente il Load Balancer così da evitare single point of failure.

In entrambi i casi, il Load Balancer identifica quale server è in grado di rispondere a una richiesta, in modo che tutto il gruppo di server mantenga un livello stabile. In caso di guasto di una macchina, il Load Balancer ha anche il compito di spostare il carico di lavoro su un altro server.

Nel momento in cui un utente lancia una richiesta sul sito web è il Load Balancer che valuta qual è la macchina più idonea a soddisfare la richiesta e gliela trasmette.

Keliweb e il Load Balancing

Come affermato in precedenza, un server con Load Balancer è senza dubbio molto meno soggetto a rallentamenti o malfunzionamenti. Tutto ciò grazie a un processo di distribuzione del carico tra più componenti che viene eseguito da un determinato tipo di nodi chiamati appunti Load Balancers. Con il servizio Cloud Applications, sviluppato in collaborazione con Jelastic, Keliweb ti permette di aggiungere manualmente i Load Balancers all’ambiente virtuale.

Di seguito un breve elenco delle diverse tipologie di Load Balancers supportate da Cloud Applications.

# NGINX

Uno dei server open source più famosi al mondo. Garantisce alte prestazioni ed efficienza degli applicativi. Popolare per la sua scalabilità, sicurezza e alta efficienza nell’uso delle risorse.

# HAProxy

Una soluzione open source veloce e affidabile. È in grado di gestire un traffico consistente, offre elevata disponibilità, bilanciamento del carico e proxy per applicazioni basate su TCP e HTTP.

# Varnish:

È un acceleratore di applicazioni web, noto anche come reverse proxy HTTP con memorizzazione nella cache per siti web dinamici con traffico elevato. Originariamente progettato per essere focalizzato esclusivamente sul protocollo HTTP, all’interno dell’implementazione Cloud Applications, viene fornito in bundle con il server NGINX (eseguito come proxy HTTPS).

# Apache

Soluzione open source, che offre numerose opzioni di personalizzazione attraverso la sua struttura modulare. Il bilanciamento Apache può essere configurato per soddisfare i requisiti univoci di ciascun dato ambiente, garantendo contemporaneamente vantaggi quali sicurezza, elevata disponibilità, velocità, affidabilità e autenticazione.

# LiteSpeed Web ADC

Una soluzione di bilanciamento del carico HTTP ad alta efficienza che offre sicurezza avanzata, prestazioni a livello aziendale e molte altri servizi aggiuntivi.

Ai fini della produzione, l’utilizzo di più nodi di calcolo con un Load Balancer è l’approccio preferibile, in quanto garantisce ridondanza e alta disponibilità del sistema.

Scegli Keliweb per un sito web performante

Il Load Balancing è indispensabile per garantire velocità e stabilità al tuo sito web, specialmente se gestisci un sito ad alto traffico o soggetto a picchi di visite frequenti. Acquistare un Server Dedicato o un VPS ti permette di ottenere il massimo delle performance per la tua attività sul web, nonché sicurezza e stabilità. Inoltre il nostro servizio Cloud Applications può essere la soluzione perfetta per dare una marcia in più al tuo sito web. Per maggiori dettagli sulle nostre soluzioni e preventivi personalizzati contatta il nostro reparto commerciale.

Lascia un commento

Back to top button