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Come programmare post su Facebook e Instagram

Cresce il numero delle aziende che decide di avere (almeno) una pagina sui social network. Una consapevolezza nata nel corso degli ultimi due anni, soprattutto da quando la pandemia ha costretto milioni di persone in casa con conseguente boom di consumi e richieste tramite il web. I Social Media sono canali da cui le aziende possono attingere traffico qualificato, aumentare la propria autorevolezza online e, di conseguenza, ampliare il numero di clienti. Tra i tanti social disponibili online, un ruolo di primo piano è occupato ancora dal binomio Facebook-Instagram. In questo articolo andremo ad analizzare un’utilissima funzionalità che permette all’utente di scrivere un post e programmarne la pubblicazione. Continua a leggere per scoprire come programmare post su Facebook e Instagram.

Programma post sulla tua pagina Facebook aziendale

Su Facebook e Instagram puoi scrivere un post e programmarne la pubblicazione. Una funzionalità utilissima, soprattutto per chi ha un calendario editoriale a cui tener fede e vuole programmare tutte le attività in anticipo, per evitare di dover mettere mano ogni giorno al social. Grazie agli strumenti di Facebook (uno in particolare) potrai programmare tutti i post che desideri vengano pubblicati in un dato periodo, come per esempio i giorni di Natale o i mesi estivi.

Entra in Facebook (collegato al profilo Instagram)

Sei pronto a scoprire come programmare post su Facebook e Instagram? Innanzitutto, dovrai avere una pagina Facebook aziendale collegata a un profilo Instagram. Con lo strumento Business Manager, potrai tenere sotto controllo entrambi e gestire ogni singola attività, dalle campagne pubblicitarie alla creazione di liste di pubblico, dalla realizzazione di Facebook Shop alla programmazione dei post. Tutto tramite un’unica piattaforma. Non male, vero?

Crea quindi la tua pagina aziendale su Facebook e il profilo dell’azienda su Instagram, dopodiché accedi a Business Manager e “richiama” la pagina.

Leggi la guida ufficiale su come aggiungere una pagina Facebook su Business Manager.

Fatto questo, installa il pixel Facebook per collegare il sito affinché il social possa registrare ogni singola azione svolta dagli utenti sul sito. Dopo aver fatto questo, puoi cominciare a programmare i tuoi post sia su Facebook che su Instagram, vediamo come.

Scopri la sezione Creator Studio

Grazie alla funzionalità chiamata Creator Studio, ogni utente (che gestisce una pagina aziendale) ha la possibilità di programmare post di vario genere, composti da foto video o un insieme di entrambi. Con questo strumento, che trovi nella barra laterale di sinistra della pagina Facebook, puoi programmare i tuoi post con una facilità disarmante. Vediamo come.

Come programmare post su Facebook

Come prima cosa, entra nella pagina Facebook e clicca sull’apposita voce Creator Studio. Da qui puoi scegliere se programmare un post su Facebook o sull’account Instagram aziendale (che dev’essere ovviamente collegato alla pagina Facebook).

Nella parte in alto, al centro della pagina, ci sono le icone di Facebook e di Instagram. Seleziona quella di Facebook e poi clicca sul pulsante verde Crea nuovo.

Nel menù a tendina che si apre, clicca su Crea post.

A questo punto puoi comporre il tuo post, proprio come faresti se stessi per pubblicarlo immediatamente. Inserisci il link, la foto, il video, il copy e tutti gli elementi che ritieni opportuno.

Dopo aver completato il post, guarda in basso e apri il menù a tendina come nell’immagine che segue. Qui clicca sulla voce Programma.

Nella piccola schermata che comparirà al centro dello schermo, potrai decidere data e orario in cui vuoi che il post venga pubblicato. Addirittura Facebook ci consente di decidere di interrompere la distribuzione del post nella sezione Notizie, come e quando vogliamo noi.

Una volta programmata la data di pubblicazione, non devi far altro che cliccare sul pulsante blu Programma.

Come programmare post su Instagram (da desktop)

Siamo abituati a usare Instagram con lo smartphone, e magari ti sei convinto che puoi pubblicare post su questo social solo da cellulare. Invece no, puoi postare o programmare post su Instagram da desktop. Il procedimento è molto semplice, anche se un po’ diverso rispetto a quello di Facebook.

Ricordi quando sei entrato nel Creator Studio e le icone dei due social in alto al centro? Bene, stavolta clicca sull’icona di Instagram, dopodiché clicca sul pulsante verde Crea post. Nel menù che si apre, clicca poi su Feed di Instagram.

Ecco la grande differenza con la parte dedicata a Facebook. Qui il sistema apre una schermata in cui puoi inserire tutti gli elementi che andranno a comporre il post su Instagram, quindi l’immagine (o le immagini, se vuoi creare un carosello) che puoi aggiungere cliccando in basso alla voce Aggiungi un contenuto. Nella parte in alto a sinistra puoi invece inserire la caption del post Instagram, quindi contenuto testuale, emoji, hashtag ecc.

In basso a destra trovi il pulsante blu Pubblica, che però in questo caso non devi premere visto che l’obiettivo è quello di programmare il post, non di pubblicarlo subito. Cliccando sulla piccola freccia a destra si aprirà un piccolo menù, in cui dovrai cliccare su Programmazione.

Nella nuova schermata scegli il giorno e l’orario in cui vuoi che venga pubblicato il post. Per concludere clicca sul pulsante blu Programmazione.

Costruisci il calendario delle tue pubblicazioni per organizzare le settimane successive, una funzionalità utilissima soprattutto nei periodi come quello estivo. Organizza il tuo lavoro in anticipo, così potrai goderti un po’ di relax mentre il sistema pubblicherà in automatico i tuoi post.

I servizi per lanciare il tuo sito internet (da promuovere sui social)

Una delle tendenze del momento vuole che i siti web siano ormai strumenti “sorpassati”, simboli del passato, e che si possa gestire un business aziendale solo con i canali social. Il nostro consiglio è quello di non prestar fede a tali affermazioni, perché il sito internet è fondamentale per tutta una serie di ragioni.

Lettura di approfondimento: scopri i motivi del perché un’azienda ha bisogno di un sito web.

I Social Media sono importanti, ma sono sempre piattaforme esterne che ti renderanno dipendente dalle decisioni di qualcun altro. Il sito invece è casa tua, il tuo spazio, dove potrai fare tutto quello che vuoi senza dover chiedere il permesso a nessuno. Con i contenuti pubblicati sul sito, potrai inoltre attingere traffico dai motori di ricerca, aumentando esponenzialmente il numero di utenti interessati ai tuoi servizi/prodotti (e quindi aumento del numero dei clienti).

Con i nostri servizi di hosting (che include anche la registrazione dominio) puoi creare siti internet veloci, potenti, affidabili, con backup automatico giornaliero e supporto h24. Tra le varie risorse incluse, anche il Certificato SSL che ti permette di usufruire del protocollo HTTPS, richiesto da Google che tende a penalizzare chi invece è ancora con il vecchio protocollo HTTP.

Lettura consigliata: tutto quello che c’è da sapere sulla differenza tra HTTP e HTTPS.

Per concludere

Se sei arrivato fino a questo punto, significa che sei a conoscenza di come programmare post su Facebook e Instagram. Tutto quello che devi fare ora è mettere in pratica i nostri consigli e cominciare a programmare i post. I social network sono importantissimi per dare visibilità a un Brand, ma ricordati sempre che senza un sito internet sarà davvero difficile raggiungere i propri obiettivi e avere il totale controllo della propria attività.

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