Domini

Dominio .TOOLS, per siti dedicati agli strumenti del web

Avere un nome di dominio capace di definire con precisione un ambito è un notevole vantaggio per un’attività online. Questa è una consapevolezza che gli utenti hanno preso nel momento in cui sono stati resi disponibili, alcuni anni or sono, le prime nuove estensioni di dominio. Grazie a queste nuove opportunità, i professionisti hanno capito che potevano dare al proprio sito un’identità specifica a partire dal nome. Un nome dominio ben congegnato è un tassello importante che, insieme ad altri, contribuisce alla creazione di un progetto di successo. In questo articolo analizzeremo una di queste nuove estensioni, per la precisione il dominio .TOOLS che si presenta come una fantastica opportunità per tutti coloro che si occupano di strumenti digitali.

Dominio .TOOLS, come registrarlo

Il .TOOLS è una di quelle estensioni che non lascia adito a dubbi. La sua utilità per una certa tipologia di utente appare ben evidente, soprattutto se ci si riferisce a professionisti in ambito business. Per registrare un dominio .TOOLS, basta seguire la semplice procedura di registrazione dominio. In questa fase avrai la possibilità di aggiungere eventualmente altre estensioni, per avere totale controllo del tuo nome a dominio anche con altre “formule”. Durante la registrazione del dominio potrai anche aggiungere al carrello il servizio di hosting.

registrazione del dominio

Il costo per la registrazione di un dominio .TOOLS è di 29,00 € l’anno, più elevato rispetto alle estensioni classiche ma che vale ogni singolo centesimo per la specificità che l’estensione potrà dare al nome di dominio.

A chi serve l’estensione .TOOLS

Abbiamo detto che il dominio .TOOLS può essere molto utile. Già, ma per chi? Un’estensione di dominio come questa, così come accade con la maggior parte dei nuovi gTLD, caratterizza un ambito specifico. In questo caso, si parla ovviamente dei tool. Un tool è uno strumento utile per svolgere alcune operazioni e semplificare così il lavoro di un utente. Esistono innumerevoli di questi piccoli software, con migliaia di siti che se ne occupano (pensiamo alle aziende che creano e vendono tool online oppure ai siti che analizzano i diversi tool presenti sul web).

Se anche la tua attività online è incentrata su questi strumenti, allora l’estensione .TOOLS è quella che fa al caso tuo. Con un nome di dominio che termina con il .TOOLS, gli utenti sapranno già a primo impatto di cosa ti occupi e preferiranno rivolgersi a te piuttosto che ad altri.

Domini nuovi gTLD, la strada verso l’innovazione

Il .TOOLS rappresenta un’interessante opportunità, insieme a centinaia di altre nuove estensioni che sono state rilasciate man mano nel corso degli ultimi cinque anni. Nella nostra pagina dedicata alle nuove estensioni dominio hai l’opportunità di registrare un dominio con oltre 700 estensioni “personalizzate” a seconda del tuo ambito di riferimento. Qualunque sia il tuo settore, esiste di certo un’estensione che fa al caso tuo. Non è detto che tu debba per forza di cose registrare un dominio internet con il .IT o con il .COM, se ritieni opportuno avere un’identità online che richiami immediatamente un determinato settore.

Girando nella nostra pagina dedicata ai nuovi gTLD, potrai renderti conto che esiste sul serio un’estensione per ogni tipo di attività. Ci sono le estensioni per il settore commerciale (a tal proposito, ti consigliamo la lettura di un articolo in cui sono menzionate le migliori estensioni dominio per e-commerce), per il settore industriale, ma anche moda, media, tecnologia ecc ecc.

L’utilizzo di un nuovo dominio ti aiuterà a costruire, in modo rapido, una ottima reputazione online. Se riuscirai nell’intento di far diventare il tuo Brand un simbolo di affidabilità, allora potrai goderne i benefici in termini di visite sul sito e guadagni connessi al tuo lavoro. Un nome di dominio “diverso” rispetto al solito sarà una ventata d’aria fresca, la variabile impazzita pronta a mettere a soqquadro un intero settore arrivando in breve tempo a conquistare un ruolo di primissimo piano.

Dominio + Hosting, per una presenza online di successo

Un nome di dominio ti aiuta a costruire un’identità digitale capace di attirare l’attenzione, e il dominio .TOOLS rientra tra questi. Ma il dominio, per quanto sia molto importante, non è l’unico servizio essenziale per portare sul web un nuovo sito. Se il dominio è l’indirizzo, c’è bisogno poi di uno spazio che possiamo considerare come l’edificio pronto a ospitare le nostre cose. Lo spazio web adibito a “ospitare” tutti i contenuti di un sito, e renderlo così raggiungibile online (tramite appunto il dominio), si chiama hosting. Ne esistono di diversi tipi, non c’è solo un solo tipo di hosting.

Come scegliere il servizio di hosting giusto? Tutto dipende dal progetto che intendi lanciare online, dal tipo di progetto al settore in cui andrai a operare, oltre naturalmente all’aspetto economico. Ci sono le soluzioni di hosting condiviso, più economiche e che rispondono appieno alle esigenze di utenti privati, singoli professionisti e piccole imprese. Ma ci sono anche soluzioni pensate per specifiche tipologie, come gli hosting e-commerce per i negozi online e le soluzioni di hosting reseller per le Web Agency. Per le grandi aziende, che necessitano di soluzioni ricche di risorse ad altissime performance, sono disponibili opportunità come i servizi Cloud Advanced e di hosting dedicato. Tutto dipende dal tipo di progetto che s’intende gestire sul web.

Per concludere

Il web viaggia veloce, tante nuove opportunità vengono fuori giorno dopo giorno. Nel campo del settore hosting, la nostra azienda riesce a rispondere a tutte le varie esigenze con servizi di qualità e supporto h24. Tra i tanti servizi che puoi trovare sul nostro sito, anche le diverse estensioni di dominio. Nel mezzo delle tantissime estensioni disponibili, trovi anche il dominio .TOOLS con cui potrai costruire un progetto web incentrato sui vari tool esistenti online.

Lascia un commento

Back to top button