E-Commerce

Statistiche di conversione di un sito e-commerce, perché sono importanti

Possiamo dire, senza alcun dubbio, che il 2020 è stato l’anno del settore e-commerce. A causa della pandemia e delle chiusure prolungate, i negozi online sono stati spesso l’unico strumento per acquistare beni primari e non nel corso del lockdown. Il commercio virtuale non sembra arrestare la sua ascesa neanche in questi primi mesi del 2021. Dai principianti ai venditori più esperti, tutti hanno la possibilità di lanciare la propria attività sul web realizzando uno shop online. Creare un e-commerce però non basta: bisogna ottimizzarlo e monitorare il suo stato di “salute” costantemente, per non lasciarsi surclassare dalla concorrenza. Le statistiche di conversione di un sito e-commerce sono senza dubbio delle metriche importantissime che possono aiutarti a vendere online.

Che cos’è il tasso di conversione di un e-commerce

Il tasso di conversione o conversion rate è un valore espresso in percentuale che si ricava dalla media tra il numero totale di visite e il numero totale di conversioni portate a termine in un determinato periodo di tempo. È un valore importante perché indica quanto un e-commerce riesca effettivamente a soddisfare i suoi clienti. Un valore alto indica che un e-commerce è in grado di soddisfare i propri utenti, un valore basso, invece, può essere un indicatore di criticità da correggere. Per aggiustare il tiro puoi puntare sulla conversion rate optimization. Questa strategia consiste nell’adozione di su una serie di accorgimenti che possono ottimizzare il tasso di conversione e far crescere la soddisfazione degli utenti.

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Qual è un buon tasso di conversione?

Le statistiche di conversione di un sito e-commerce sono dunque importanti per tastare il polso della tua attività e operare per migliorarne alcuni aspetti. Come anticipato gli e-commerce con un tasso di conversione alto sono quelli che godono generalmente di un maggiore consenso dei consumatori mentre quelli con valore basso devono impegnarsi per migliorare alcuni aspetti. Non esistono però tassi di conversione ottimali e uguali per tutti gli e-commerce ovviamente.

 Il comportamento degli utenti è influenzato da tantissimi fattori. Dal tipo di prodotto, dalla località, dai device utilizzati per effettuare gli acquisti, dalla qualità del prodotto, dall’importanza del brand, dalle attività di marketing e perfino dalla connessione internet a disposizione.

Ogni settore offre statistiche di un sito e-commerce con valori di riferimento differenti. Ad esempio, per il settore alimentare il tasso di conversione medio è dell’ 1% mentre per salute e cura personale dell’ 1,87%, oppure per il settore delle arti del 3,87%, e così via.

Come si può modificare il tasso di conversione

La conversion rate optimization è dunque essenziale per migliorare il tasso di conversione di uno store virtuale. Convincere gli utenti a non abbandonare il sito è un’attività complessa che richiede un’analisi attenta di tanti fattori e il loro relativo miglioramento. Ti proponiamo un breve elenco degli aspetti su cui è consigliabile lavorare per migliorare il tuo tasso di conversione.

# User experience

L’esperienza utente è essenziale per qualunque sito web di successo. Ancora di più per un sito e-commerce che presuppone la finalizzazione di un acquisto e tutte le attività a esso legate, dalla presentazione del prodotto, all’aggiunta al carrello, ai metodi di pagamento e spedizione. Il tuo obiettivo deve sempre essere quello di facilitare il processo di scelta e acquisto per i tuoi utenti. Metti ben in evidenza i prodotti, scegli i pulsanti e le indicazioni giuste per condurli verso il checkout e fornisci elementi di trust in evidenza, come i metodi di pagamento disponibili e la relativa policy sulla gestione dei dati sensibili. Più semplice e chiaro sarà il processo di acquisto più i clienti torneranno ad acquistare sul tuo sito.

# Content strategy


Sincerati sempre che l’utente riesca a recuperare facilmente tutte le informazioni relative ai prodotti che desidera acquistare. Evidenzia i punti di forza dei brand, presenta bene i prodotti e personalizzali anche in base al target a cui si riferiscono. Dai inoltre un look riconoscibile ai prodotti della tua vetrina e sviluppa una strategia di contenuti in linea con quello che proponi, utilizzando termini adatti e di facile comprensione.

# E-Mail marketing

L’Email Marketing è uno dei metodi più utilizzati per pubblicizzare i tuoi prodotti e tenere gli utenti aggiornati sulla tua attività. Assicurati però che le email siano interessanti e pertinenti, senza bombardare i clienti con informazioni superflue e non necessarie. Crea dei testi coinvolgenti, che si adattino anche agli interessi degli utenti e tengano conto dei precedenti acquisti o dei carrelli lasciati in sospeso.

# Piattaforma e-commerce

Le performance offerte dalla piattaforma di un sito e-commerce sono senza dubbio uno degli elementi principali a determinare il tasso di conversione. La velocità di caricamento delle pagine, la capacità di funzionare al meglio anche sotto carichi di traffico elevati e la continuità di servizio sono essenziali per soddisfare le necessità degli utenti al meglio. Un sito lento farà senza dubbio spazientire gli utenti, che saranno scoraggiati a fare acquisti sul tuo e-commerce. Ecco perché scegliere il giusto servizio web hosting è uno degli elementi che possono influenzare il successo e il tasso di conversione del tuo sito e-commerce.

Approfondimento: leggi il nostro articolo sulle risorse essenziali per un hosting e-commerce.

Statistiche di conversione di un sito e-commerce e hosting

Le statistiche di conversione di un sito e-commerce sono quindi senza dubbio legate alle performance garantite dal servizio web hosting che utilizzi.

Se desideri avviare un’attività e-commerce è essenziale scegliere un servizio veloce, performante e sicuro. Keliweb offre numerose soluzioni per la creazione e gestione di negozi online di varie dimensioni. A partire da soluzioni ottimizzate hosting PrestaShop e hosting WordPress con WooCommerce preinstallato (in promozione con il 30% di sconto fino al 31 Marzo), per creare e gestire uno shop online di piccole e medie dimensioni, ai piani . In aggiunta puoi scegliere i nostri piani hosting e-commerce e hosting Magento per shop di medie e grandi dimensioni.

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