Domini

5 motivi per registrare un dominio .NET

La scelta dell’estensione di dominio è un fattore di notevole importanza, anche se a primo acchito non sembrerebbe così. Per quanto si tratti di un elemento molto piccolo (l’ultima parte del dominio, dopo il punto a destra), in realtà l’estensione aiuta l’utente a delineare la tipologia del suo progetto online. Se il nome di dominio rappresenta per così dire il biglietto da visita con cui presentarsi in rete, l’estensione può essere considerata come un “marchio” che viene posto su questo biglietto e che ne descrive natura e interessi. Uscendo da ogni possibile metafora, basti dire che l’estensione completa il dominio internet e gli fornisce una direzione specifica in termini di settore di appartenenza. La “difficoltà” sta nel sapere individuare l’estensione di dominio adatta per il proprio sito. In questo articolo andiamo ad analizzare i principali motivi per registrare un dominio .NET.

Registrazione dominio internet, il primo passo

Il primo passaggio per creare un sito web riguarda la scelta del nome da dare al sito. Il dominio è quel nome che, una volta inserito nella barra del browser, permette all’utente di raggiungere il sito. Ogni dominio è univoco, ed è assegnato in maniera esclusiva al singolo cliente.

Vuoi avviare la tua attività online? Visita subito la nostra pagina per acquistare il dominio.

Il dominio rappresenta solo il primo passo, che da solo ovviamente non può bastare. Ma si tratta comunque di un’operazione essenziale, perché è da qui che parte la costruzione di un nuovo progetto digitale. Grazie a Keliweb hai la possibilità di scegliere tra oltre 700 estensioni di dominio, da quelle classiche (come il .IT, il .COM o per l’appunto il .NET) a quelle che vengono chiamate nuove estensioni dominio, con cui è possibile dare al proprio dominio web un carattere specifico in merito al tipo di attività svolta.

Perché registrare un dominio .NET: 5 motivi

L’estensione di dominio .NET è, dopo il .COM, una delle più apprezzate e richieste sul mercato. Un grande successo che ha delle ragioni specifiche, le quali vanno ricercate nei grandi benefici che questa estensione può dare all’utente che decide di puntarci per il proprio dominio online. Se stai dunque valutando l’opportunità di registrare un .NET ma nutri ancora qualche dubbio, scopri quali sono i 5 motivi che rendono la scelta del .NET una delle migliori che potresti mai prendere.

# Benefici per la SEO

Dire che un’estensione di dominio, da solo, assicuri dei vantaggi in termini di posizionamento del motore di ricerca è un’errata esagerazione. Non di meno però, si può dire che un’estensione come il .NET conferisce al nome dominio un’attendibilità che sarà apprezzata dal motore di ricerca, oltre che dagli utenti. Un sito con dominio .NET può avere maggiori possibilità di conquistare un spazio nelle prime posizioni di Google molto più di un’estensione territoriale (come il .IT), che potrebbero essere svantaggiate nelle versioni del motore di ricerca di altri Paesi.

# Sottolineare il concetto di “rete”

Com’è facile intuire, il suffisso NET caratterizza in proprio l’ambito informatico, nella fattispecie quello di internet. La parola NET (che deriva da network) ti aiuta a sottolineare la tua “natura digitale”, e il fatto che i tuoi servizi (o i tuoi contenuti) sono diretti verso questa direzione. Ecco perché il dominio .NET viene spesso utilizzato da aziende che lavorano nel settore informatico, così come da chi fornisce servizi email, servizi di rete, consulenza informatica e tutto quel che riguarda l’ambito digitale.

# Estensione top nel mondo

Ancora oggi il .NET rientra appieno nella classifica delle estensioni di dominio più registrate al mondo. Se al primo posto troviamo stabile (e irraggiungibile) il .COM, il .NET si assesta a un ottimo quinto posto con oltre 13 milioni di domini registrati in tutto il mondo. Questi numeri ci portano alla considerazione che scegliendo il .NET un utente sa di avere poi un segno di riconoscimento molto apprezzato (e utilizzato) in giro per il mondo. Una sorta di “marchio di qualità” per il sito internet, che può così fregiarsi di un aspetto più professionale.

Verisign 2020

# Aspetto professionale e affidabile

Uno dei principali motivi per cui milioni di utenti scelgono di registrare un dominio con l’estensione .NET è che con essa il sito fa un salto di qualità dal punto di vista dell’aspetto. Ci sono diversi utenti che declinano l’opportunità dei nuovi gTLD proprio perché poco abituati a sentire nomi dominio che finiscono con .BUSINESS o .STORE, mentre invece captiamo come “familiari e affidabili” quei domini che finiscono per .IT, .COM o .NET. È questo il motivo (oltre quello economico) che permette alle estensioni classiche di essere ancora le più gettonate. Con la registrazione di un .NET darai al tuo dominio, e dunque al tuo sito, un’aria professionale e di massima affidabilità. Gli utenti tenderanno a fidarsi maggiormente di te e dei servizi che offri, a tutto vantaggio della tua reputazione online.

# Risparmio economico

L’ultimo motivo per cui è assai vantaggioso registrare un dominio .NET è che questa estensione costa poco. A differenza delle nuove estensioni gTLD, che presentano dei prezzi più elevati, le estensioni classiche possono essere registrate con una spesa davvero minima. Tra queste troviamo ovviamente anche il .NET, che con Keliweb puoi registrare all’incredibile prezzo di 3,90 € (in promo) per il primo anno. Una cifra bassissima (il costo pieno di listino è 11,90 € l’anno) che puoi investire per dare al tuo sito quell’aria seria, affidabile e particolarmente votata al digitale che ti darà una grossa mano a trovare nuovi clienti.

Dopo il dominio, il servizio di hosting

In apertura di questo pezzo abbiamo scritto che la registrazione dominio non basta per metter su una nuova attività online. Si tratta solo della base, comunque essenziale. Il passaggio successivo riguarda la scelta dello spazio web che dovrà ospitare tutti i file del sito, e renderli raggiungibili online. Questo spazio prende il nome di hosting.

Esistono diverse tipologie di servizi hosting. Ci sono i piani di hosting condiviso, nei quali l’utente condivide con altri le risorse dello stesso server. Ci sono poi i piani di hosting semidedicato, in cui l’utente condivide le risorse del server con altri utenti ma dispone anche di alcune risorse assegnate in modo esclusivo, con relativo potenziamento delle capacità del servizio (e conseguente lieve aumento dei costi). Ci sono poi i servizi Dedicati, in cui tutte le risorse del server sono messe a disposizione del cliente (nel caso dei Server Dedicati) oppure in cui il cliente dispone di un ambiente virtuale esclusivo all’interno della macchina, come avviene per i VPS Cloud.

Sta a te saper identificare la soluzione adatta. Ricordati che puoi richiedere supporto commerciale ai nostri consulenti, che sapranno aiutarti a trovare il servizio giusto per il tuo sito: scopri come contattare Keliweb.

Per concludere

Centinaia di estensioni di dominio ma la maggior parte degli utenti preferisce sempre puntare su quelle più conosciute, in uso da anni. Tra queste, anche il .NET, un’estensione davvero importante che ti permette di usufruire di tutti i vantaggi elencati nell’articolo.

Ora che sai perché è così conveniente, non ti resta altro da fare che avviare la procedura di registrazione del dominio.

Lascia un commento

Back to top button