Domini

Le 10 estensioni dominio più registrate fino a oggi

Il dominio internet è un nome univoco che, una volta inserito nella barra del browser, porta l’utente direttamente sul sito proprietario dello stesso. Con l’evoluzione del panorama digitale (e in particolar modo con la pandemia che ha portato un numero maggiore di persone a investire in progetti web) sono aumentati i domini registrati, di cui ognuno di esso rappresenta un singolo progetto. Ed è proprio su queste cifre, che raggiungono oggi dimensioni incredibili, che vogliamo concentrare l’attenzione. Con questo articolo vogliamo elencare le 10 estensioni dominio più registrate al mondo, almeno fino a questo inizio del 2021. Continua con la lettura per saperne di più sulle estensioni che vengono scelte dalle persone per i propri siti internet.

Le 10 estensioni più registrate nel 2020

Continuano dunque a crescere il numero di domini registrati. Il 2020, anno che sarà ricordato come un periodo funesto a causa del virus che ha imperversato in tutto il mondo, segna comunque la definitiva affermazione del panorama digitale. Si tratta di un processo che la pandemia ha semplicemente accelerato, perché questo passaggio era ormai inevitabile. Cresce il numero di nuove attività online, e ovviamente aumentano il numero di domini web. Questo aumento è stato reso possibile anche dal fatto che c’è stato un incremento del numero di estensioni disponibili per la registrazione. Non solo più le estensioni classiche. Con l’arrivo dei nuovi gTLD (le nuove estensioni con cui poter dare un’indicazione specifica al tipo di attività svolta da un sito) il numero delle estensioni disponibili ha superato le diverse centinaia.

registra dominio

Detto questo, vediamo quali sono state le 10 estensioni dominio più registrate nel 2020, facendo una distinzione tra le 5 estensioni TLD e i 5 nuovi gTLD.

Top 5 domini TLD

E veniamo al dunque, alle estensioni di dominio più registrate nel 2020. Come accennato in precedenza, la top 10 delle estensioni dominio vengono suddivise in due. Qui la prima sezione, con le 5 estensioni TLD più registrate nel corso degli ultimi 12 mesi:

  • .COM (37,9 milioni)
  • .NET (2,4 milioni)
  • .ORG (1,8 milioni)
  • .INFO (0,9 milioni)
  • .BIZ (0,4 milioni)

Top 5 domini nuovi gTLD

E veniamo poi alle nuove estensioni gTLD, che dopo un inizio piuttosto lento stanno iniziando ad aumentare sensibilmente di numero. Capita infatti sempre più spesso di vedere siti internet con nuovi nomi di dominio personalizzati. I costi sono superiori rispetto alle estensioni classiche, ma dare alla propria attività online un indirizzo specifico val bene un piccolo investimento. Ecco quali sono i 5 nuovi gTLD più registrati nel 2020:

  • .XYZ (2,3 milioni)
  • .ICU (2,3 milioni)
  • .ONLINE (1,2 milioni)
  • .TOP (1,1 milioni)
  • .SITE (1 milione)

Scegli l’estensione adatta per il tuo sito

Questo piccolo studio sulle estensioni di dominio (ricordiamo che si tratta di dati forniti dal Global Domain Report 2021 di InterNetX & Sedo, ci porta a sottolineare ancora una volta che ogni progetto web nasce dal dominio, che quindi si caratterizza come un elemento essenziale. Detto questo, è ovvio che per la registrazione del dominio non ci si può fermare solo al nome (la parte centrale di un dominio). La scelta dell’estensione è parimenti fondamentale, non solo per trovare un nome dominio libero ma anche per un discorso di reputazione online. Un Brand, un progetto o un sito che si presenta con un nuovo gTLD, potrebbe infatti avere dei vantaggi nel rapporto con gli utenti, che sapranno riconoscere in quel nome dominio un’attività a loro vicina.

Sul sito Keliweb puoi effettuare sia la registrazione dominio, nel caso tu voglia registrare un nuovo dominio internet, che anche il trasferimento dominio, nel caso tu voglia portare in Keliweb un dominio già esistente. Tutto quello che devi fare, per quel che riguarda la registrazione, è verificare che il nome dominio che hai scelto sia effettivamente disponibile. Nel caso esso risultasse occupato, scegli un’altra estensione fino a trovare il nome disponibile.

Lettura consigliata: segui l’intero procedimento su come registrare un dominio.

Per concludere

La scelta dei domini di primo livello è una componente molto importante per la creazione di un’identità online ben definita. Con l’elenco delle estensioni più registrate nell’ultimo anno abbiamo voluto mettere in evidenza quelle che sono le estensioni che riscuotono maggiore successo in giro per il mondo. Qui tocca a te fare una scelta: optare per un’estensione dominio “classica” o per una super personalizzata. Con Keliweb puoi avere un dominio con entrambe le tipologie di estensioni.

Lascia un commento

Back to top button