Hosting

Caratteristiche hosting per WordPress: 5 risorse che fanno la differenza

Stai pensando di creare un sito internet? WordPress rappresenta senz’altro la migliore soluzioni in termini di software per gestire ogni singolo aspetto del sito. Si tratta infatti del CMS più utilizzato al mondo. WordPress deve gran parte del suo successo alla grande facilità con cui può essere utilizzato e, oltretutto, anche alla sua eccezionale versatilità, ma di questo parleremo più avanti in un altro paragrafo. Quello che possiamo dire per iniziare questo articolo è che Keliweb fornisce la soluzione di hosting adatta per creare e gestire un sito con WordPress. Prosegui con la lettura per scoprire quali sono alcune delle caratteristiche hosting per WordPress.

Il servizio di hosting per WordPress

Sul nostro sito internet ci sono diverse soluzioni di hosting condiviso che permettono di installare WordPress, direttamente da cPanel in maniera semplice e veloce (leggi la nostra guida su come installare WordPress). Ma oltre a tutte queste soluzioni condivise, c’è un piano di hosting semidedicato che rappresenta il meglio per chi abbia il desiderio di gestire un’attività online con questo CMS. Stiamo parlando appunto del piano ottimizzato hosting WordPress, uno dei nostri servizi più richiesti e venduti.

hosting wordpress

Le 5 risorse che fanno la differenza

Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per il CMS, perché è stata costruita proprio per far rendere al massimo WordPress con tutta una serie di risorse fondamentali. Nei prossimi paragrafi vedremo quelle che sono le 5 risorse che fanno la differenza e che, in un certo senso, caratterizzano la convenienza di questo piano.

# Google PageSpeed

Se c’è un aspetto che un buon hosting deve garantire è la velocità di un sito. Nel piano hosting WordPress vi sono diverse risorse molto utili in tal senso, come appunto Google PageSpeed. Vediamo di cosa si tratta. Il mod_pagespeed è sostanzialmente un modulo, progettato da Google Labs, che permette di mettere in atto una serie di ottimizzazioni dal punto di vista del codice HTML, CSS, JavaScript. Questo comporta dei notevoli vantaggi in termini di performance.

# Dischi SSD

Altra risorsa che assicura prestazioni eccezionali del sito. In questo caso parliamo di un componente hardware. I dischi SSD sono delle unità a stato solido che, in un certo senso, vanno a sostituire quelli che sono i tradizionali hard disk. I dischi SSD garantiscono una velocità maggiore perché non hanno parti meccaniche in movimento, ma non solo. Essi sono dotati di un chip di memoria allo stato solido, per fare in modo di mantenere i dati anche nel caso in in cui il computer sia spento.

Lettura consigliata: tutto quello che c’è da sapere sui dischi SSD.

# Certificato SSL

Ecco una risorsa davvero fondamentale che non può mancare in un servizio hosting di qualità. Con il Certificato SSL puoi proteggere, grazie alla connessione criptata, i dati che i visitatori inseriscono per svolgere un’operazione, come per esempio acquistare un prodotto su un sito e-commerce. I siti che non utilizzano il protocollo HTTPS (e che sono fermi ancora a HTTP) possono avere delle pesanti ripercussioni, sia dal punto di vista della propria reputazione perché Chrome bolla come “non sicuri” i siti con HTTP e sia per quel che riguarda l’effettiva capacità di salvaguardare i dati degli utenti. Inoltre, c’è da considerare che Google tende ormai a premiare in serp i siti che dimostrano di essere affidabili. Insomma, il certificato digitale SSL è un elemento di straordinaria importanza per un progetto online.

Lettura di approfondimento: ecco perché Google penalizza i siti con HTTP.

# cPanel

Può capitare che l’idea di gestire un hosting in totale autonomia possa provocare dei timori, in particolar modo per chi ha poca esperienza con l’uso di software informatici. I servizi di hosting Linux di Keliweb includono (così come anche il piano hosting WordPress) il pannello di controllo cPanel, disponibile totalmente in lingua italiana e talmente intuitivo da essere alla portata di tutti. Perciò anche se non hai grande esperienza con la gestione di un hosting non temere, con cPanel tutto sarà davvero semplicissimo.

Approfondimento: scopri quali sono i vantaggi di cPanel.

# Supporto h24

Più che una risorsa si tratta di un servizio che l’azienda Keliweb è in grado di garantire ai propri clienti. Il nostro team, composto da tecnici di grande esperienza, fornisce infatti un supporto tecnico costante, 7 giorni su 7, a qualsiasi ora. Una vera fortuna per i clienti che possono aver bisogno di aiuto in un momento particolare, sia gli utenti privati che gestiscono il proprio progetto che le aziende che non possono proprio permettersi di subire problematiche che possano mettere a repentaglio il business. Con il team Keliweb al proprio fianco, il cliente non è mai solo.

Visita la pagina per scoprire come contattare Keliweb.

Soluzione versatile per i professionisti

In apertura dell’articolo abbiamo citato la versatilità di WordPress, forse l’aspetto che meglio caratterizza il CMS. Cosa significa di preciso? Significa che con WordPress si possono gestire diverse tipologie di attività online.

Il piano ottimizzato hosting WordPress è infatti adatto per creare siti internet professionali, anche di grandi dimensioni (pensiamo ai siti aziendali). Ma è possibile creare anche siti web più piccoli, come quello di un utente privato. Ma un hosting ottimizzato è perfetto anche per creare un blog, che è poi il tipo di utilizzo per cui WordPress è tanto famoso nel mondo. Perciò se l’intento è quello di gestire un’attività di Blogging, nessun servizio risulterà migliore di un hosting per WordPress. Ma non è finita qui. Il piano hosting WordPress è un servizio che viene acquistato anche da chi deve creare e gestire un sito di e-commerce. Con questo pacchetto hosting è possibile infatti scaricare e installare su WordPress uno dei suoi plugin più famosi: WooCommerce. Sono ormai numerosissimi i professionisti del settore e-commerce che decidono di usare questo plugin per vendere online.

Lettura consigliata: tutti motivi per cui è super conveniente usare WooCommerce per il commercio elettronico.

Per concludere

Possiamo quindi dire che usare WordPress è una delle migliori opportunità per gestire un progetto digitale. Scegliere un hosting Keliweb ti consente di usufruire delle risorse elencate ma anche di molte altre come il dominio, il backup automatico e la possibilità di gestire fino a 10 siti web.

Fino al 31 marzo 2021 è possibile il servizio hosting WordPress con il 30% di sconto e con WooCommerce preinstallato e pronto all’uso. Opportunità imperdibile per gestire un’attività online di successo.

Lascia un commento

Back to top button