ServerServer e VPSVPS

Server Dedicato o servizi Cloud: quale soluzione per la tua azienda?

Le imprese o i professionisti in cerca di alte performance per il proprio sito web si trovano spesso a dover scegliere se acquistare un Server Dedicato o un servizio in Cloud. Chi è orientato verso l’acquisto di queste soluzioni ha di solito necessità di risorse dedicate per far si che la sua attività sul web possa funzionare al meglio nonostante il carico di lavoro e i picchi di traffico. Sia una macchina dedicata che i servizi in Cloud possono garantire performance e risorse sufficienti a far si che questo avvenga, specialmente nel caso di siti o e-commerce di grandi dimensioni. Ma come si fa a capire quale delle due alternative sia quella perfetta per la tua attività? Continua a leggere per scoprire le differenze e le caratteristiche che possono spingerti a scegliere un server dedicato o servizi Cloud.

Che cos’è un Server Dedicato

La prima differenza evidente tra un server dedicato e i servizi Cloud sta nella natura dell’infrastruttura.

Il Server Dedicato è una macchina fisica sulla quale viene installato un ambiente, un sistema operativo e che costituisce assieme a tanti altri server un’infrastruttura, ossia un Datacenter. Il Server Dedicato si basa su un hardware appositamente scelto per offrire determinate performance.

server dedicati

Cosa sono le soluzioni Cloud

I servizi in Cloud, come dice il nome stesso, sono invece virtualizzati. Proprio grazie a questa caratteristica riescono a ottimizzare i costi in termini di hardware e infrastruttura.

I servizi in Cloud proprio per la loro “natura virtuale” possono beneficiare di una scalabilità e flessibilità delle risorse che un Server Dedicato non può avere, proprio perché legato ai vincoli fisici della macchina.

soluzioni cloud business

I servizi in Cloud come i VPS (acronimo di Virtual Private Server) offrono la possibilità di scalare le risorse a seconda delle necessità, senza pianificazione di un intervento o sostituzione di componenti come invece avviene per un server dedicato. Con i VPS hosting è possibile modificare in pochi secondi la disponibilità delle risorse cosa che invece richiede un tempo più lungo per un server fisico.

Con i servizi Cloud è infatti possibile adeguare il quantitativo di risorse alla reale richiesta di un sito in modo quasi istantaneo, diminuendole o aumentandole in base alle necessità.

Approfondimento: leggi il nostro articolo sui vantaggi dei servizi Cloud.

Costi

Uno degli aspetti di maggiore differenziazione tra Server Dedicato e servizio Cloud sta nei costi. Sono entrambe ottime soluzioni ma richiedono una spesa decisamente diversa.

In genere le soluzioni Cloud sono più convenienti. Non richiedono l’acquisto di hardware fisico né costi di manutenzione. Le risorse sono modulabili in base alle necessità e spesso si può ricorrere al modello pay-per-use, si pagano quindi solo le risorse realmente utilizzate. Le soluzioni dedicate sono tendenzialmente più costose vista la necessità di investire in macchine fisiche che comportano inoltre costi di manutenzione non richiesti per i servizi in Cloud.

Prestazioni

L’elemento che più di tutti spinge ad acquistare un Server Dedicato o i servizi in Cloud sono senza dubbio le performance reali che offrono.

I Server Dedicati sono ideali per chi deve processare i dati in tempi brevi. Il Cloud offre prestazioni elevatissime ma i Server Dedicati processano i dati localmente e questo fa sì che i dati vengano elaborati molto più rapidamente. Il server virtuale “soffre” di una piccola latenza di troppo se si ha un’attività in cui la velocità di elaborazione è cruciale. Inoltre i processori di un Server Dedicato sono a utilizzo esclusivo di una sola applicazione e quindi non necessitano di solito di una gestione nella coda dei processi.

Gestione e manutenzione

In genere chi acquista un Server Dedicato è in possesso di skills tecniche più avanzate della media o comunque si avvale di uno o più specialisti per la gestione e la manutenzione della macchina.

Approfondimento: leggi il nostro articolo su come gestire un Server Dedicato.

I servizi in Cloud possono invece essere gestiti anche senza competenze tecniche avanziate e i costi di manutenzione sono ridotti al minimo. I server virtuali inoltre sono ridondati su più macchine quindi è più difficile che si verifichi un’interruzione di servizio o si richieda un’ attività di manutenzione, a differenza dei server fisici.

Scegli i servizi Keliweb

Un Server Dedicato garantisce potenza, performance e massima sicurezza nella gestione dei dati. Ha il grande vantaggio di essere interamente riservato a un solo utente che non condivide le risorse (ed eventuali rischi dovuti alla condivisione) con altri.

Il Cloud da parte sua vince per scalabilità, flessibilità, costi inferiori e l’operatività immediata.

Cosa può fare la differenza reale nello scegliere un Server Dedicato o i servizi in Cloud?

La scelta finale dipende soprattutto dalla tipologia di attività che si intende portare avanti, dall’investimento che si può affrontare e anche dalle conoscenze e dalle capacità tecniche che si possiedono. Una volta valutati tutti questi fattori potrai scegliere tra le numerose soluzioni professionali offerti da Keliweb sia per i Server Dedicati che per i servizi in Cloud. Non solo VPS server ma anche Cloud Backup, Cloud Hosting, e CDN.

Qualunque servizio tu scelga, Keliweb ti garantisce assistenza continuativa 24/7 in italiano e inglese, datacenter in Italia, SLA annuale del 99,99% e gestione dei dati conforme alla normativa GDPR vigente.

Visita ora il nostro sito per scoprire tutte le nostre proposte e offerte e fai fare un salto di qualità alla tua attività sul web.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button