GuideLe dritte dal Datacenter

Come aprire una PEC Keliweb

Negli ultimi anni ha acquistato una sempre maggiore importanza il servizio PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata. Scelta obbligata per tutti coloro che vogliono gestire un’attività di business online, la PEC è diventata nel giro di poco tempo uno di quegli elementi di cui è impossibile fare a meno, soprattutto per professionisti e imprenditori. Ma come si può avere una propria casella PEC? Con i servizi messi a disposizione da Keliweb, creare una PEC è estremamente semplice. Bastano infatti un paio di minuti e una manciata di click per poter avere la propria casella di Posta Elettronica Certificata. In questo articolo andiamo appunto ad analizzare come aprire una PEC Keliweb ma, prima di spiegare la procedura, una piccola introduzione.

Che cos’è una PEC

La PEC è sostanzialmente una casella di posta elettronica. A differenza delle tradizionali caselle email, la PEC fornisce però valore legale ai messaggi inviati. In pratica essa va a sostituire la “figura” della raccomandata con ricevuta di ritorno. È facile intuire come la PEC sia uno strumento molto importante per chi deve comunicare per motivi professionali e che dunque si rivolge a enti, aziende, associazioni, istituzioni e quant’altro. Talmente centrale il suo ruolo all’interno del mondo professionale che, con il recente Decreto Semplificazioni, la PEC è diventata obbligatoria per imprese, professionisti e tante altre figure che operano nel mondo del lavoro.

Lettura di approfondimento: leggi il nostro articolo per scoprire per chi è obbligatoria la PEC.

Come aprire una PEC Keliweb

La PEC non è un servizio gratuito, ma i costi economici per avere la propria casella di Posta Elettronica Certificata sono molto bassi. Keliweb fornisce diverse soluzioni PEC con cui poter personalizzare il proprio nome di dominio per la posta elettronica. Nei prossimi paragrafi, tutta la procedura spiegata step per step per sapere come aprire una PEC Keliweb.

# Step 1 – Scegli tra i piani disponibili

La prima cosa da fare è andare nella pagina del nostro sito dedicato ai servizi email PEC. Qui troverai il dettaglio dei nostri tre piani: Basic, Pro e Full. Soluzioni suddivise a seconda del livello di certificazione del nome di dominio, con il piano Full che permette di avere la certificazione dell’intero dominio con il nome della propria azienda (soluzione queste estremamente vantaggiosa per le aziende, soprattutto da un punto di vista del prestigio). Scegli dunque il piano che soddisfa le tue esigenze e clicca sul pulsante Acquista ora.

# Step 2 – Avvia procedura di acquisto

Una volta avviata la procedura per acquistare la PEC, il primo passo prevede la definizione del tipo di dominio che intendi certificare. Puoi scegliere tra un dominio generico già certificato, un dominio da certificare per uso specifico della PEC oppure un sottodominio.

# Step 3 – Casella di posta elettronica personalizzata

Una volta scelto il tipo di dominio da certificare, vedrai comparire un pulsante con la scritta Aggiungi utente.

Cliccando qui potrai scrivere il nome che vorrai utilizzare per ottenere un indirizzo di posta elettronica PEC personalizzato.

# Step 4 – Servizi aggiuntivi

Ci sono poi alcuni servizi che puoi aggiungere proprio qui, durante la fase d’ordine. Si tratta di opzioni che non sono incluse nelle risorse PEC ma che possono aiutarti ad avere un servizio più completo, a fronte ovviamente di un piccolo aumento dei costi.

# Step 5 – Riepilogo ordine

Dopo aver completato tutti i passaggi descritti in precedenza, troverai a fondo pagina un riepilogo dell’ordine, in cui saranno presenti tutte le voci con il totale da spendere. Una volta appurato che il tuo ordine è perfettamente in linea con le tue necessità, clicca sul pulsante Prosegui.

# Step 6 – Inserire dati anagrafici

Passiamo ora alla documentazione. In questa pagina non devi far altro che inserire tutti i tuoi dati, personali o della tua azienda. Se il tuo intento è quello di stipulare un contratto come azienda o libero professionista, allora dovrai cliccare sulla voce Persona giuridica come evidenziato nella figura che segue. Dopo aver completato tutti i campi clicca sul pulsante Prosegui in basso a destra.

# Step 7 – Rinnovo e metodo di pagamento

Arrivato in questa pagina devi prendere due decisioni importanti. La prima riguarda il rinnovo del servizio dopo 12 mesi, che puoi decidere di far rinnovare in automatico o meno. La seconda invece riguarda la scelta del metodo di pagamento da utilizzare per comprare la PEC. Una volta definite le tue scelte, clicca sul pulsante Prosegui.

# Step 8 – Documenti da scaricare

A questo punto sei a un passo dal completamento dell’acquisto della PEC. Quello che devi fare è scaricare la documentazione tramite i link Scarica il file indicati dalla freccia (oppure fartela inviare via mail inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica dove indicato in figura). Questi documenti dovranno essere poi firmati e inviati tramite fax al numero 178 273 9225, posta elettronica all’indirizzo pec@keliweb.it oppure caricati direttamente da questa pagina. Completato il tutto, clicca sul pulsante Nuova richiesta PEC.

Lettura consigliata: scopri come configurare la PEC.

I vantaggi della PEC

L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata rappresenta un surplus qualitativo per tutti coloro che decidono di utilizzarla. Si tratta infatti di uno dei servizi che garantisce i maggiori vantaggi nell’immediato, sia in termini operativi che per quel che concerne la reputazione di un’azienda. È chiaro che coloro che fanno business online fanno una figura migliore se si presentano con un indirizzo PEC personalizzato. Questi alcuni dei principali vantaggi della PEC:

  • Sicurezza, tutte le comunicazioni sono crittografate
  • Reputazione online
  • Dare valore legale ai propri messaggi mail
  • Zero problemi con virus e spam
  • Possibilità di usare la PEC da qualunque dispositivo
  • Sulla PEC puoi ricevere le fatture elettroniche
  • Consegna immediata dei messaggi
  • Risparmio economico rispetto ad altri servizi di posta

Per concludere

Avere una casella di Posta Elettronica Certificata è una fantastica opportunità (oltre che essere un obbligo per aziende e professionisti) da sfruttare immediatamente. Adesso che sai come aprire una PEC Keliweb, non devi far altro che scegliere la soluzione PEC che meglio risponde alle tue esigenze e avviare la procedura di acquisto che, come hai potuto appurare con questo articolo, è molto semplice.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button