Domini

Dominio .pro, la soluzione pensata per i professionisti

Una delle migliori opportunità presenti sul web è senza dubbio quella rappresentata dai nuovi gTLD. Soluzioni alternative a quelle delle estensioni di dominio che da sempre siamo abituati a “sentire”, come il .it, il .net o il .com. Queste sono le estensioni più registrate al mondo, ma non sono certo le uniche. Un’azienda come Keliweb mette infatti a disposizione degli utenti centinaia di estensioni, grazie al quale il cliente può personalizzare il proprio nome digitale. Una buona occasione per avere un’identità online che risulti originale, nuova, perfettamente in linea con il tipo di attività svolta. Tra queste nuove estensioni ce n’è una in particolare che risulta davvero utile a chi lavora sul web: stiamo parlando del dominio .pro.

Come registrare un dominio .pro

Se sei un professionista e hai deciso di puntare sul .pro per il tuo sito internet, puoi avviare la procedura di registrazione. Tutto quello che devi fare è andare nella pagina dedicata appositamente alla estensione dominio .pro, inserire il nome dominio a cui avevi pensato (per verificare che sia disponibile) e procedere poi con i vari step del carrello.

La procedura per registrare un .pro, valida per tutte le nuove estensioni di dominio, la trovi nel nostro articolo: scopri come registrare un nuovo gTLD.

A chi serve il .pro

L’estensione .pro è molto utile per tutti coloro che desiderano sottolineare l’aspetto professionale del proprio sito o del proprio nome. Che si tratti di un’azienda, di un’agenzia o del sito di un professionista freelance, una soluzione come il .pro fornisce non solo una specifica indicazione agli utenti ma al tempo stesso sottolinea appunto la natura professionale del sito.

Un’estensione di dominio molto utile per i professionisti, in particolar modo per quelli che vogliono creare una propria vetrina online attraverso cui farsi conoscere e trovare nuovi clienti.

Il .pro è molto utile soprattutto nell’ottica di costruzione della reputazione online: un’estensione di dominio con cui sottolineare le tue capacità e, implicitamente, le tue grandi capacità.

Le nuove estensioni di dominio, l’opportunità per farsi notare

Abbiamo qui presentato l’estensione dominio .pro, che è senza dubbio una delle nuove estensioni più interessanti in assoluto. Ma non è certo l’unica. Sono infatti oltre 700 i nuovi gTLD che puoi registrare con Keliweb, per dare un’identità specifica al tuo progetto online.

domini nuovi gtld

Tra le centinaia di estensioni (che trovi nella pagina del nostro sito dedicata ai domini nuovi gTLD) puoi trovare soluzioni adatte a varie tipologie di attività: commercio, finanza, business, ristorazione ecc ecc.

Quale che sia la tua attività, potrai portarla su internet con un’estensione dominio capace di renderla riconoscibile a primissimo impatto. In questo modo, sarà davvero molto più semplice costruirti una tua popolarità all’interno del settore di riferimento in cui operi.

Dopo il dominio, il servizio di hosting

L’estensione di dominio è una componente di grande importanza, ma non è certo l’unica per il lancio di un nuovo progetto digitale. Insieme al dominio, infatti, c’è un altro servizio che richiederà un piccolo investimento da parte tua: il servizio di hosting.

Un hosting (dall’inglese to host, ospitare) è lo spazio web adibito a ospitare sul server tutti i contenuti e file di un sito, in modo tale da renderlo raggiungibile online.

Esistono diverse tipologie di hosting, da quelli condivisi per piccoli siti internet alle soluzioni che includono anche alcune risorse dedicate. Questi piani di hosting semidedicato (che sul nostro sito trovi alla voce Cloud hosting) sono particolarmente indicati per siti aziendali e siti e-commerce.

Si arriva poi ai servizi in cui tutte le risorse sono assegnate in esclusiva al singolo cliente, come i VPS Cloud e i Server Dedicati. Quest’ultime soluzioni sono pensate per siti internet di notevoli dimensioni di grandi imprese o grosse attività commerciali, realtà che potrebbero trovare convenienza nel .pro per il nome dominio.

Per concludere

Se sei un professionista e vuoi lanciare il sito tuo personale o quello della tua azienda, il nostro consiglio è quello di prendere seriamente in considerazione il dominio .pro o comunque una delle nuove estensioni di dominio.

Presentati sul web con un biglietto da visita originale rispetto alla concorrenza, diventa la prima scelta del target di riferimento.

Lascia un commento

Back to top button