Domini

Che cos’è il codice EPP

Una delle operazioni più importanti che possa avviare un utente sul web è il trasferimento dominio. Si tratta di un passo molto importante, perché significa in un certo senso dare una nuova casa al proprio progetto web. Trasferendo il dominio, affidi il tuo business a un altro provider. Una scelta presa spesso per approfittare di qualche offerta imperdibile, o perché non si è soddisfatti del servizio fornito dall’attuale compagnia di hosting e perciò si decide di tentare nuove strade. Chi si appresta a trasferire un dominio deve “prepararsi” ad avere a che fare con una serie di termini di cui è fondamentale conoscere il significato, per poter così completare il trasferimento senza alcuna difficoltà. Uno di questi termini è codice EPP, che andiamo ad analizzare in questo articolo.

Codice EPP, che cos’è

Il codice EPP è un elemento essenziale per portare a termine il trasferimento di un dominio. Si tratta in pratica di un codice di autorizzazione che tutela il proprietario del dominio e, va da sé, opera come garanzia per impedire i trasferimenti non autorizzati. Si può dunque affermare che, in buona sostanza, senza il codice EPP non è possibile effettuare il trasferimento di un nome dominio.

A cosa serve

Come accennato in precedenza, il codice EPP è il più delle volte l’elemento che permette di trasferire un dominio, almeno per quel che riguarda le estensioni più famose come il .COM, il .NET, il .INFO ecc. È interessante notare invece che nel caso dei domini .IT, il codice EPP viene chiamato codice Auth.

Dopo aver ottenuto il codice EPP, che l’utente deve richiedere al vecchio provider, si potrà completare il procedimento per trasferire il dominio comunicando il codice al nuovo provider.

Come ottenere questo codice

Se hai registrato il tuo dominio con Keliweb e vuoi trovare il codice EPP, non devi far altro che entrare nella tua Area cliente effettuando il login con i tuoi dati di accesso. Da qui clicca nella sezione Domini, dopodiché trova il dominio che intendi trasferire. Una volta scovato il dominio giusto, ti basta cliccare su Richiedi che trovi vicino alla voce Richiedi Codice EPP/AuthCode.

Nel caso in cui invece tu abbia un dominio presso un altro provider e voglia portarlo in Keliweb, dovrai richiedere il codice EPP al tuo attuale provider per poter effettuare il trasferimento del dominio. Una procedura molto semplice da portare a termine in pochi minuti, un piccolo passo per iniziare una nuova vita professionale online.

Porta a termine il trasferimento del dominio

Essendo un elemento che mira a proteggere i proprietari di nomi dominio, e a impedire così operazioni di trasferimento non autorizzate, il codice EPP rappresenta l’elemento chiave per la procedura.

Trasferire un dominio dal tuo attuale provider a Keliweb è un’operazione molto semplice, che puoi completare nel giro di un minuto con una manciata di click. Non devi far altro che entrare nel nostro sito, aprire la pagina trasferimento domini e inserire nella barra centrale il nome dominio che intendi trasferire.

Lettura consigliata: tutto quel che c’è da sapere, in merito a costi e procedure, su come trasferire un dominio.

trasferisci il tuo dominio

Un altro paio di informazioni importanti su questo argomento.

Innanzitutto, con Keliweb è possibile trasferire più domini nello stesso momento, soluzione questa pensata per quei professionisti che gestiscono diversi progetti e decidono di “affidarli” a Keliweb. In merito a questo, da’ uno sguardo al nostro articolo di approfondimento su come effettuare il trasferimento multiplo dei domini.

Il secondo aspetto da sottolineare riguarda i tempi per completare il trasferimento del dominio. Non tutti i domini si trasferiscono nello stesso lasso temporale, tutto dipende infatti dall’estensione. A tal proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra FAQ incentrata sulle tempistiche per il trasferimento dei domini.

Per concludere

Abbiamo dunque stabilito che senza il codice EPP non è possibile portare completare il trasferimento dominio, se non altro per quel che riguarda le estensioni più richieste e utilizzate.

Se hai deciso di trasferire il tuo dominio in Keliweb, richiedi il codice di autorizzazione al tuo attuale provider e avvia subito la procedura di trasferimento.

Ricorda che il trasferimento è gratuito se abbinato a uno dei nostri servizi di hosting.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button