DominiGuideLe dritte dal Datacenter

Come registrare un dominio: guida pratica per la registrazione dominio

Come spesso abbiamo sottolineato su questo blog, la scelta del nome a dominio è il primo tassello di un processo che porta alla realizzazione di un sito internet. Ma al di là del perché fare un certo tipo di operazione, occorre anche dare qualche informazione dettagliata sul come portarla a termine. Grazie a Keliweb, un hosting italiano presente da oltre 10 anni sul mercato, registrare un dominio è estremamente semplice. Pochi passaggi da fare, una manciata di click e il gioco è fatto. In questo articolo analizzeremo, dopo una breve intro, come registrare un dominio analizzando ogni singolo passaggio, così da poter dare anche agli utenti meno esperti tutte le informazioni necessarie per acquistare il dominio e avviare così un nuovo progetto online.

Che cos’è un dominio

Un dominio web è un indirizzo che identifica, in maniera univoca, un sito. In realtà il dominio nasce come codice numerico, che è poi il linguaggio utilizzato dai computer. Digitando questo codice, l’utente riesce a raggiungere il sito che è “ospitato” da un server messo a disposizione dal provider.

Visto che ricordare a memoria un codice numerico è tutt’altro che semplice, i domini vengono “tradotti” in lettere. Non v’è ombra di dubbio, infatti, che sia molto più semplice ricordare un nome piuttosto che una stringa di numeri. Il nome dominio viene tradotto grazie al sistema DNS (acronimo di Domain Name System).

In pratica, il dominio è l’indirizzo da inserire nella barra del browser per raggiungere un sito su internet. La sua importanza è paragonabile a quella dell’indirizzo di casa: se non lo conosci, non potrai mai raggiungere la tua abitazione.

Come registrare un dominio con Keliweb

Dopo aver fornito una definizione a grandi linee su che cos’è un dominio, possiamo analizzare il procedimento da svolgere per effettuare la registrazione del dominio che, come accennato in apertura, rappresenta il primo tassello per la costruzione di un nuovo progetto web. Prosegui con la lettura per scoprire quali sono i passaggi da svolgere per registrare il tuo dominio.

# Verifica disponibilità nome dominio

Vai sul sito Keliweb, precisamente nella pagina registrazione dominio. Inserisci nella barra (evidenziata nell’immagine che segue) il nome dominio che intendi registrare e clicca su Verifica dominio. Se il nome dominio che hai scelto è disponibile, allora potrai continuare l’operazione. Se invece dovesse risultare occupato, potrai scegliere tra due strade alternative: cambiare il nome dominio, oppure optare per un’altra estensione (chiamata anche dominio di primo livello).

Il nome dominio che hai scelto è occupato? Ecco alcuni consigli per scegliere un nome dominio efficace.

# Aggiunta di altre estensioni

Una volta trovato un nome dominio disponibile, ecco apparire una pagina in cui non solo verrà sottolineato che il dominio è libero e dunque pronto per la registrazione con gestione DNS inclusa, ma anche una serie di altre opportunità su cui riflettere. Si tratta del nome dominio scelto con altre estensioni, opportunità che potresti cogliere per proteggere il tuo nome e assicurarti che il sito venga raggiunto anche con altre estensioni di domino.

Clicca poi in basso sul pulsante Prosegui.

# Opzioni aggiuntive

Nella schermata che vedi di seguito in figura, troverai un paio di opzioni disponibili per il tuo nuovo dominio web. Oltre alla gestione DNS, troverai già incluse la Privacy e il Redirect, mentre potrai scegliere se aggiungere al dominio una casella email da 1 GB. Più in basso ti viene chiesto se hai anche bisogno di un hosting, ma per ora proseguiamo con la sola registrazione del dominio.

Scorri in basso e clicca poi sul pulsante Prosegui.

# Vuoi modificare i Nameserver?

Sempre restando nella stessa pagina, scorrendo in basso troverai la voce Hai bisogno di configurare i Nameserver. Clicca e vedrai comparire questa schermata. Qui potrai inserire i nuovi Nameserver nel caso tu voglia far puntare il dominio verso un altro server. Non facendo questa operazione, al tuo nuovo dominio verranno assegnati di default i Nameserver di Keliweb.

# Verifica dell’ordine

Il procedimento è quasi completato. Qui ti viene fatto un riepilogo dell’ordine, che potrai analizzare in dettaglio per verificare che non ci siano errori o magari che tu abbia dimenticato qualcosa. Come puoi vedere nell’immagine che segue, il sistema ti informerà anche sul costo per il rinnovo dominio, da pagare dopo il primo anno. Una volta appurato che è tutto corretto, puoi andare avanti cliccando sul pulsante arancione in basso a destra Prosegui con l’ordine.

# Inserimento dei dati

A questo punto non ti resta altro da fare che inserire i tuoi dati personali, al fine di concludere l’acquisto del dominio. Se sei già un cliente Keliweb puoi cliccare sul pulsante blu Accedi, mentre se questo è il primo acquisto che fai sul nostro sito dovrai perdere un minutino in più per scrivere i dati per la fatturazione e indicare il metodo di pagamento.

Ultimissima cosa da fare, le solite spunte da apporre sulle varie dichiarazioni in merito a clausole, informativa sulla privacy ecc. Tutte informazioni che puoi leggere cliccando sui link evidenziati. Keliweb agisce sempre con la massima trasparenza.

Fatto questo, puoi confermare il tutto (e diventare ufficialmente il titolare di un nuovo dominio internet) cliccando sul pulsante Completa l’ordine.

Dopo il dominio, la scelta del piano web hosting

Come hai avuto modo di leggere fino a questo punto, con Keliweb hai la possibilità di registrare un dominio in modo rapido, senza alcuna complicazione di sorta. Un procedimento semplicissimo che puoi svolgere in meno di un minuto.

Dopo aver registrato il dominio, e aver dato così un indirizzo al tuo sito, dovrai trovare uno spazio web che possa “ospitare” i file che compongono il sito. Questa porzione di spazio, messa a disposizione da un server, viene chiamato piano di hosting. Qui c’è da sottolineare una cosa fondamentale. Nei paragrafi precedenti abbiamo spiegato come registrare un dominio, che preso singolarmente ha un determinato costo a seconda dell’estensione scelta.

Lettura consigliata: tutte le informazioni su costi e tempistiche per acquistare un dominio.

Con l’acquisto di un servizio hosting, il dominio sarà invece totalmente gratuito (a patto che venga scelta una tra le seguenti estensioni: .IT, .COM, .EU).

In merito alla scelta del piano di hosting, ti consigliamo la lettura di questo articolo: come scegliere un hosting.

web hosting linux

Per concludere

Registrare un dominio non potrebbe essere più semplice di così. Con pochi click, e una spesa davvero irrisoria, puoi avere un nuovo dominio che ti aiuterà a creare la tua identità online.

Nel caso tu abbia bisogno di qualche informazione in merito ai domini o ai servizi di hosting, puoi contattare Keliweb e parlare con uno dei nostri consulenti, che saranno ben lieti di risolvere ogni tuo possibile dubbio.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button