E-CommerceNews

Crea il tuo sito ecommerce in pochi click

Vendere i propri prodotti online è ormai un passo quasi obbligato per molte attività commerciali, specialmente nel pieno del lockdown imposto dall’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Il commercio online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e si evolverà ancora di più nei mesi a venire. Cosa ti occorre per portare la tua attività online e fronteggiare le ripercussioni economiche della chiusura forzata? Nel nostro articolo ti spigheremo come creare un sito ecommerce in pochi click.

La crescita del commercio elettronico

Acquistare online è ormai un’attività molto comune di cui ognuno di noi ha approfittato almeno una volta. La comodità di fare acquisti direttamente dal divano di casa, la possibilità di inviare la merce al mittente se non è di nostro gradimento, la vastissima gamma di scelta e la rapidità della consegna sono aspetti che allettano ognuno di noi.

La vendita online, nei prossimi mesi, sarà senza dubbio utilizzata da molte attività commerciali per cercare di contenere gli effetti economici devastanti causati dal lockdown.

Se pensi già da un pò a lanciare il tuo shop online senza dubbio questo è il momento giusto. Dai uno sguardo con noi a come creare un sito ecommerce in pochi click.

Creare un sito ecommerce

Creare un sito ecommerce in pochi click richiede alcune importanti scelte che determineranno il successo stesso del tuo business e del tuo shop online. Ricorda che di ecommerce il web è pieno: devi creare qualcosa di unico, offrire prodotti di qualità e con un servizio clienti altamente qualificato che fidelizzi gli utenti online. Devi catturare la loro attenzione ma anche fornire un sito web performante e user friendly che inviti i clienti a tornare più e più volte. Procedi per gradi e segui pochi semplici step.

Individua il core business

Il primo passo da fare è concentrati su quali saranno i prodotti che desideri vendere nel tuo shop online. Quale sarà il core business della tua attività? Su quale prodotto desideri puntare? Una volta fatte le tue valutazioni dai un’occhiata a come si comportano concorrenti già lanciati sul mercato sia nella proposizione che nella promozione dei prodotti. Pianifica quelle che saranno le tue mosse e i costi da sostenere.

Scegli e registra il nome dominio

Una volta circoscritta la tipologia di prodotti da vendere tramite il tuo ecommerce è il caso di scegliere il nome che darai al tuo sito web, ossia il nome di dominio. Scegliere il nome ideale per la tua attività è un’operazione molto importante. Come abbiamo più volte sottolineato nei nostri articoli, scegli un nome semplice da ricordare ma che identifichi subito l’area di interesse del tuo business che sia unico ma semplice da digitare nella barra di ricerca.

Visitare la pagina dedicata del nostro sito web Come scegliere un nome di dominio per saperne di più.

Una volta individuato il nome, verifica la disponibilità e procedi alla sua registrazione.

Come puoi farlo? Scegliendo il provider di servizi web ideale per le tue necessità.

Scegli l’ hosting provider…

La scelta dell’hosting provider determina le performance del tuo sito web e di conseguenza il successo che avrà tra gli utenti online. L’ hosting è lo spazio web su cui sarà ospitato il tuo sito, il mezzo che renderà il tuo ecommerce visibile e raggiungibile in rete.

Scegliere il fornitore di servizi web giusto ti porterà notevoli benefici. Verifica la disponibilità del nome che hai scelto, registra il dominio e procedi ad associare il piano hosting che ti sembra più vicino alle necessità del tuo business e al tuo potere d’acquisto.

Se vuoi rendere la scelta ancora più semplice scegli un piano hosting che sia ottimizzato per il CMS che utilizzerai per creare il tuo sito ecommerce.

…e la piattaforma

CMS è l’ acronimo di content management system (sistema di gestione dei contenuti), uno strumento software, installato su un server web, che facilita la gestione dei contenuti e che permette di creare siti web perfettamente personalizzabili ed adatti a tutte le esigenze.

Per creare il tuo sito ecommerce devi scegliere un hosting che ti permetta di utilizzare il CMS che preferisci.

Keliweb ti propone diversi hosting ottimizzati per i CMS più popolari che ti permetteranno di creare lo shop online che desideri in modo facile, veloce e sicuro e in piena autonomia, anche senza l’aiuto di alcun web master o esperto del settore.

Puoi scegliere tra soluzioni hosting PrestaShop, hosting WordPress (completamente compatibile con WooCommerce) e hosting Magento per creare l’ecommerce più adatto al tuo business, tenendo conto della dimensione del tuo shop e della varietà di prodotti che intendi vendere online.

Specifici per la creazione di shop online sono senza dubbio Prestashop, per piccoli e medi negozi virtuali, e Magento, per ecommerce con magazzini prodotti molto ampi. Non hai altro che l’imbarazzo della scelta!

Personalizza lo shop online

Una volta scelta la piattaforma da utilizzare inizia a personalizzare il tuo shop online. Dai un’impronta personale al layout, all’organizzazione del magazzino e dei prodotti, rendi quanto più semplice e intuitivo l’accesso all’area clienti e all’acquisto per chi decide di comprare nel tuo negozio virtuale.

Esistono ovviamente CMS che ti permettono di compiere queste azioni, in modo del tuo autonomo e senza la consulenza di un webmaster o esperto del settore.

Il più popolare sul web al momento è senza dubbio WordPress. Anche se non creato appositamente per l’ecommerce, grazie alla varietà di plugin di cui dispone, WordPress può essere utilizzato anche per la realizzazione di negozi online in combinazione con WooCommerce, capace di rendere la personalizzazione e la gestione del tuo ecommerce estremamente semplice.

Gestione magazzino, spedizioni e metodi di pagamento: hai tutto a portata di mano per rendere subito operativo il tuo negozio online!

Come approfondimento leggi il nostro articolo sulle caratteristiche dell’ Hosting Woocommerce

Concentrati su sicurezza e privacy

Uno degli aspetti più importanti che devi tenere in considerazione nel creare un sito ecommerce riguarda la sicurezza. Proteggere i dati sensibili dei tuoi clienti da attacchi esterni è essenziale.

Uno shop online presuppone pagamenti tramite diversi canali (carte di credito, PayPal, ecc.) che devono essere adeguatamente protetti per dimostrare la serietà della tua attività e non danneggiare la tua reputazione online.

Tutti i piani hosting Keliweb ti forniscono un certificato SSL gratuito. Se però desideri un livello di protezione ancora più elevato ti consigliamo l’acquisto di un Certificato SSL Premium o quello dell’hosting KeliSSL, che ti garantisce non solo un certificato Premium incluso nel prezzo ma anche il protocollo HTTPS/2 essenziale per la protezione di transazioni come quelle previste da un negozio online.

Promuovi il tuo ecommerce

Dopo aver personalizzato il tuo negozio online è il momento di promuoverlo e farlo conoscere agli utenti in rete. Come puoi fare a catturare l’attenzione dei tuoi futuri clienti?

Parti dall’ottimizzazione SEO per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca ed essere facilmente rintracciabile online. Stabilisci una strategia di email marketing e social media marketing. Usa le newsletter e i social network per raggiungere più pubblico possibile.

Per approfondire l’argomento ti suggeriamo la lettura del nostro articolo Come promuovere il tuo sito ecommerce

Scegli Keliweb per il tuo sito ecommerce

É il momento perfetto per lanciare il tuo business online: approfitta ora delle numerose soluzioni Keliweb per creare il tuo ecommerce in pochi click!

Keliweb ti offre non solo soluzioni ottimizzate come hosting WordPress (in ben 4 varianti per ogni tipologia di attività online), hosting PrestaShop e hosting Magento ma anche hosting ecommerce su misura, in base al volume di prodotti e di traffico che il tuo ecommerce si troverà ad affrontare.

Ti sarà possibile effettuare upgrade e aggiungere feature aggiuntive direttamente dalla tua area cliente in modo semplice e veloce, in modo da poter garantire il massimo della qualità ai tuoi utenti.

Scegliendo uno dei nostri piani ottimizzati potrai beneficiare del nostro supporto tecnico e commerciale 24/7/365: non sarai mai solo né davanti alle difficoltà tecniche legate ai tuoi servizi né al momento della scelta delle soluzione su misura per il tuo business.

Visita subito il nostro sito web per entrare istantaneamente nel mondo del commercio online!

Lascia un commento

Back to top button