GuideTutorialWeb Marketing

Come pubblicare un’offerta su Facebook

Tra i tanti strumenti che possono essere utilizzati per fare marketing digitale, non c’è dubbio che Facebook possa giocare un ruolo di primissimo piano. Soprattutto le aziende, che decidono di investire un determinato budget per creare campagne pubblicitarie a pagamento, possono avere un ritorno economico davvero importante. Il tutto sta nel saper calibrare le offerte commerciali che vengono pubblicare sulla pagina aziendale e, non meno importante, nel riuscire a intercettare gli utenti che possono avere interesse per il prodotto/servizio sponsorizzato. In questo articolo cercheremo di fornire alcune indicazioni su come creare un’offerta su Facebook e cosa fare per renderla appetibile.

Perché fare offerte su Facebook

Prima di analizzare il come, cerchiamo di dire qualche parola sul perché è importante fare offerte su Facebook.

In merito a questo, ci sono i numeri a parlare chiaro: Facebook conta attualmente più di 2 miliardi di utenti attivi al mese, con una fascia di età media che va dai 25 ai 35 anni. Dati che fanno intuire come sul social ci sia una platea enorme in cui poter trovare tanti nuovi clienti, specialmente se il target definito comprende i giovani adulti.

Un altro dato molto interessante è che ci sono più di 80 milioni di pagine aziendali sul social network, dimostrazione lampante del fatto che ormai i Brand puntano in maniera forte su questa piattaforma. Motivo di tanta attenzione a Facebook sta nel fatto che, oltre a essere così numerosa, questa vetrina digitale (su cui le persone passano mediamente più di un’ora al giorno) riesce a influenzare le scelte degli utenti in merito agli acquisti da fare.

A tal proposito, consigliamo la lettura di un interessante articolo che spiega come i Social Media influenzano le decisioni di acquisto.

Come pubblicare un’offerta su una pagina aziendale

Se ti occupi della gestione di una pagina Facebook aziendale, dovrai portare in modo di creare interazioni con gli utenti (per avere così una maggiore visibilità e ottenere maggior traffico organico) ma puoi anche creare delle offerte commerciali con cui agganciare un pubblico specifico e aumentare le possibilità di ottenere conversioni.

Vediamo quindi come creare un’offerta su Facebook e come renderla appetibile per il pubblico.

Step 1 – Inizia a creare l’offerta

Entra nella tua pagina aziendale e guarda nella sezione dove solitamente scrivi i tuoi post. Questa volta, invece di scrivere nel solito spazio bianco, clicca direttamente sul pulsante Offerta seguita dal simbolo %.

Step 2 – Inserisci un’immagine

Nella schermata che si aprirà potrai costruire la tua offerta commerciale, inserendo man mano ogni singolo elemento. Partiamo dall’immagine che, occorre sottolinearlo, dovrà essere di grande qualità. Puoi scegliere tra l’immagine del prodotto che stai promuovendo (se si tratta di un prodotto materiale), il logo aziendale o un’immagine appositamente preparata (nel caso si tratti di promuovere servizi). Non devi far altro che cliccare su Cambia la foto e inserire la nuova immagine.

Come puoi vedere nello screen, Facebook consiglia di utilizzare immagini in cui non sia presento contenuto testuale.

Step 3 – Sconto

Dopo aver inserito l’immagine, decidi con quale tipologia di sconto presentare la tua offerta. Nell’apposita sezione (come vedi nella figura che segue) puoi decidere, per esempio, se mettere una percentuale di sconto oppure stabilire subito una cifra che l’utente potrà risparmiare.

Step 4 – Specifica cosa stai pubblicizzando

È giunto il momento di specificare il tipo di prodotto che intendi pubblicizzare. Dopo aver inserito il nome prodotto nell’apposita casella, passa a quella Aggiungi una descrizione che, seppur facoltativa, ti consigliamo di completare SEMPRE. Approfitta di questo spazio per dare tutte le informazioni più importanti sulla promo e il servizio. Sulla destra puoi vedere l’anteprima dell’offerta che stai costruendo.

Step 5 – Scadenza dell’offerta e… “luogo”

A questo punto devi specificare due elementi chiave: la Scadenza dell’offerta, così che gli utenti che visualizzeranno l’offerta sappiano quanto tempo hanno a disposizione per acquistare il prodotto/servizio, e il Dove poter utilizzare l’offerta, nel senso che qui puoi specificare se si tratta di un prodotto che si può acquistare online (aggiungendo poi in basso l’indirizzo del sito web in cui poter fare l’acquisto) oppure inserire le indicazioni stradali per fare in modo che le persone raggiungano il punto vendita fisico, per esempio un negozio di scarpe, abbigliamento ecc.

Step 6 – Quale invito all’azione?

Dopo aver specificato se inserire o meno un codice promozionale (comunque facoltativo), hai ora la possibilità di decidere tra diversi inviti all’azione da far comparire sul post. Questa scelta dipenderà dal tipo di azione che vuoi venga portata a termine, differente a seconda se il post dell’offerta porta direttamente a una pagina prodotto online o a una Landing Page oppure se esso venga utilizzato per creare un contatto o per fornire indicazioni stradali.

Non ti resta altro che cliccare su Pubblica e il post dell’offerta sarà finalmente visibile agli utenti che seguono la pagina.

Step 7 – Offerta sempre in primo piano

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è di dare all’offerta la massima visibilità. Come farlo? Vai nel post dell’offerta, clicca sui tre puntini in alto a destra e decidi di Fissare l’offerta in primo piano. In questo modo l’offerta sarà sempre fissa come primo post della pagina aziendale, oltre a essere presente nell’apposita sezione Offerte che trovi sulla sinistra.

Facebook & co: come costruire una strategia di Social Marketing

Ciò che è stato descritto in questo articolo riguarda la costruzione di un’offerta commerciale su Facebook, sta poi a te stabilire se sponsorizzare o meno il post. Certo è che con un investimento economico l’offerta avrà molta più visibilità, andando a intercettare un pubblico potenzialmente interessato, facendo così aumentare le possibilità che la procedura d’acquisto venga portata a termine.

Lettura di approfondimento: scopri in che modo puoi trovare i tuoi clienti su Facebook.

La pubblicazione di offerte commerciali (a pagamento o meno) su una pagina aziendale Facebook rientrano in un’ottica più ampia, che bisogna stabilire in fase di analisi per la costruzione di un piano di Social Media Marketing.

Quali canali social usare? In che modo usarli? Che tipo di contenuti proporre? Tutte considerazioni che vanno fanno fatte prima, per essere certi di non fare lavoro a vuoto. Ogni strategia di Social Marketing si basa sull’individuare le piattaforme utilizzate dagli utenti che, per caratteristiche, rientrano nel target di riferimento. Ecco perché è essenziale scoprire chi sono i tuoi potenziali clienti e su quali social network navigano, in modo tale da poterli intercettare con le tue campagne pubblicitarie, che siano a pagamento o che puntino a conquistare traffico organico.

Per concludere

Facebook è un tassello essenziale per fare attività di Social Media Marketing, tranne se non scopri che i tuoi potenziali clienti non bazzicano il social di Zuckerberg. Difficile poterlo pensare visti i numeri di Facebook.

Ora che sai come pubblicare un’offerta su Facebook, puoi iniziare a promuovere i prodotti della tua azienda e “concretizzare”, in termini di affari realizzati, la tua presenza sul social network.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button