DominiNews

Che cos’è l’Auth Code e a cosa serve

Quando decidi di lanciare il tuo progetto online e di realizzare il tuo sito web devi scegliere con grande attenzione il provider che ti fornirà tutti i servizi necessari per gestirlo e farlo funzionare nel migliore dei modi. Spesso per inesperienza o perché attratti da soluzioni apparentemente convenienti ci si ritrova scegliere un provider che finisce per non soddisfare le aspettative. Cosa puoi fare per migliorare le cose? Il primo passo è quello di trasferire il dominio. É un’operazione molto più semplice di quanto credi e richiede un codice per poter andare a buon fine. Nel nostro articolo esamineremo che cos’è l’Auth Code e a cosa serve.

Dominio e hosting provider

Come abbiamo più volte visto nei nostri articoli, scegliere il nome di dominio è il primo passo per creare un sito web e soprattutto può determinare il successo dello stesso online.

Come approfondimento visita la nostra pagina dedicata Come scegliere un nome dominio

Ma a chi affidarsi per la registrazione del tuo dominio? E quali requisiti deve poter garantire un provider di servizi web per permetterti di lavorare online al meglio? Sono tutte domande che specialmente chi è alle prime armi si trova a porsi nelle fasi di creazione del proprio progetto.

Una volta valutate le proposte e i piani dal punto di vista economico e tecnico finalmente puoi scegliere il provider che sembra rispondere a tutto quello che cercavi. Purtroppo le aspettative a volte vengono disattese. Cosa puoi fare? Trasferisci il tuo dominio in modo semplice e veloce su una altro fornitore di servizi web!

Le tempistiche di trasferimento possono variare da estensione ad estensione.

Per maggiori informazioni leggi la nostra FAQ Come trasferire un dominio:tempistiche e procedure

Ti spiegheremo cos’è l’Auth Code e perché è fondamentale per il trasferimento.

Che cos’è l’Auth Code

Il trasferimento di un dominio web è un’operazione semplice che richiede alcuni elementi fondamentali.

La richiesta dell’Auth Code al tuo attuale provider è il più importante.

L’ Auth Code ossia l’Authorization code è un codice univoco che viene associato a un gTLD subito dopo la sua registrazione. É conosciuto anche come codice EPP o come AuthInfo nel caso di domini .it.

Il codice di autorizzazione deve essere fornito dal tuo provider attuale e poi essere trasmesso o inserito nella richiesta di trasferimento al nuovo provider.

Richiedere l’Auth Code Keliweb

Di solito la richiesta del codice di autorizzazione si può effettuare direttamente dalla propria area cliente, come nel caso di Keliweb.

Per richiedere il Codice di autorizzazione (Authinfo / EPP / AuthCode) devi eseguire pochi semplici passaggi: 

  1. Accedi alla tua area clienti;
  2. Clicca sulla voce “I miei Servizi”, in alto a sinistra;
  3. Clicca su “Gestisci”, in corrispondenza del dominio che intendi trasferire;
  4. Nella sezione “Azioni”, clicca su “Richiedi Authcode” per richiedere il codice di migrazione.

Al termine dell’operazione il codice verrà inviato all’indirizzo email che hai fornito in fase di registrazione.

Trasferire il sito web

Una volta trasferito il tuo dominio dovrai provvedere a trasferire il sito web e tutti i suoi contenuti.

E’ un processo che si articola in diverse fasi che devono essere eseguite accuratamente, in modo che il sito web possa “sopravvivere” al processo di migrazione senza conseguenze per la sua integrità.

Il primo passo da compiere è quello di effettuare un backup di tutte le componenti essenziali del sito stesso ossia database (tipicamente MySQL), file e cartelle contenute all’interno dello spazio web. Il passo successivo sarà poi quello di trasferire il sito web e verificare che i DNS siano configurati in maniera corretta. 

La procedura di trasferimento di un sito varia in base alla tipologia di sito decidi di migrare. Il sito web può essere statico o dinamico. 

Per maggiori dettagli ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come trasferire il tuo sito web

Per consentire ai propri clienti di risparmiare tempo ed eseguire la migrazione in modo corretto, Keliweb ha realizzato un utilissimo tool di migrazione gratuito che permette il trasferimento automatico del tuo sito web dal vecchio provider.

Questo strumento è attualmente disponibile solo per i prodotti hosting Linux con pannello di controllo cPanel.

Inoltre, qualora tu non voglia compiere da solo questa operazione potrai beneficiare dell’opzione assistenza migrazione. Il team Keliweb si occuperà della migrazione dei tuoi dati mentre tu potrai concentrati sulla gestione e lo sviluppo del tuo business senza il timore di perdite di dati e disservizi!

Trasferisci ora il tuo sito!

Keliweb ti offre numerose possibilità per migrare il tuo dominio e il tuo sito web dal tuo vecchio provider e migliorare la qualità dei tuoi servizi e le performance del tuo sito web. Puoi scegliere inoltre tra numerose soluzioni hosting Linux e Windows e hosting aziendale da abbinare al tuo sito web.

Approfitta delle nostre promozioni dedicate ai trasferimenti domini visitando il nostro sito.

Scegli ora Keliweb per garantire performance, sicurezza e assistenza TOP 24/7/365 al tuo business online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button