DominiNews

10 cose da sapere prima di acquistare un dominio

Scegliere un nome dominio è un’operazione molto importante che può determinare il successo del tuo sito e di tutta la tua attività sul web. Prima di procedere all’acquisto di quello giusto è importante che tu conosca alcune informazioni fondamentali. Nel nostro articolo ti elencheremo le 10 cose da sapere prima di acquistare un dominio che ti aiuteranno nella scelta e soprattutto nella procedura di acquisto.

L’importanza del dominio

Il dominio è la carta di presentazione della tua attività sul web. É ciò che ti identifica online e soprattutto che rende il tuo sito raggiungibile dagli utenti in rete. Abbiamo più volte parlato nei nostri articoli dell’importanza della scelta del nome più giusto per il tuo business e delle caratteristiche che dovrebbe avere per garantire crescita, visibilità e popolarità alla tua attività sul web.

Ma quali informazioni bisogna davvero conoscere prima di procedere all’acquisto di quello che preferisci? Ecco una lista delle 10 cose da sapere prima di acquistare un dominio per procedere senza intoppi all’acquisto di quello perfetto per la tua attività.

#Disponibilità del nome dominio

Dopo attenta riflessione hai finalmente trovato un nome per il tuo sito web. Il primo passo è verificarne la disponibilità. Il fatto che tu l’abbia scelto non garantisce infatti che tu possa realmente acquistarlo. Vista la mole di siti internet nella rete è possibile che sia già occupato e quindi non più acquistabile. È importante avere qualche opzione in più per non restare a bocca asciutta ma soprattutto tentare di associarlo all’estensione giusta.

Verifica la disponibilità del tuo nome dominio sul portale Keliweb e procedi alla registrazione in pochi semplici passi!

#Scelta dell’estensione

L’estensione (o dominio di primo livello) è quella parolina immediatamente successiva al punto dopo il nome dominio. L’estensione è importante quanto il nome stesso, poiché identifica natura dell’attività o la localizzazione geografica del business e del relativo mercato di riferimento.

Puoi scegliere estensioni generiche (gTLD, generic top level domain) come .COM, .NET, .ORG molto popolari sul web oppure estensioni che identificano un’ area geografica di appartenenza (ccTLD, country code top level domain) per mettere da subito in chiaro quale sia il mercato e il pubblico di riferimento della tua attività.

Un suggerimento che ci sentiamo di darti è quello di approfittare delle nuove estensioni gTLD che possono rendere il tuo sito ancora più personale.

Sono estensioni che danno da subito un’idea chiara dell’area di interesse della tua attività come ad esempio il .SHOP, .LEGAL, .BOOK, .BIZ, ecc. Il tuo sito sarà davvero unico nel suo genere e resterà impresso più facilmente nella mente dei tuoi utenti.

Ricorda che le estensioni hanno tutte un costo differente: valuta bene quale sia il tipo di investimento che vuoi effettuare prima di scegliere.

Per approfondire l’argomento leggi il nostro articolo Quanto costa un dominio?

Visita la nostra pagina dedicata alle promozioni per scoprire tutte le offerte sulle estensioni dominio.

#Un dominio è per sempre

Ricorda: una volta scelto il nome dominio non può più essere modificato. Una volta registrato un determinato nome non potrai più modificarlo se vuoi mantenere tutti i vantaggi acquisiti online. Se dovessi cambiare idea dovrai acquistare un nome completamente nuovo con conseguente nuovo investimento e pubblicità per conquistare di nuovo popolarità e utenti in rete.

#La scelta del servizio hosting…

Il nome dominio scelto è disponibile e sei pronto per acquistarlo. Ma come farai a renderlo operativo online?

Lo strumento di cui hai bisogno e che ti permette di far funzionare il sito web e renderlo visibile ai tuoi utenti online è l’hosting.

L’hosting è la “casa” che ospiterà il tuo sito rendendolo effettivamente funzionante e visibile in rete. In informatica si definisce servizio hosting (dall’inglese to host, ospitare) l’allocazione delle pagine di un sito o di un’applicazione web su un server web. Ciò permette al sito o all’applicazione di essere raggiungibile e visibile agli utenti in rete.

#… e dell’hosting provider

Un web host o web hosting provider è il tramite che fornisce a professionisti, aziende e individui la tecnologia necessaria per far sì che i propri siti e pagine web siano visibili su internet.

Prima di scegliere l’hosting provider informati su uptime, tipo di supporto, l’affidabilità, sicurezza e datacenter che è in grado di offrire.

Scegli il tuo servizio hosting con cura perché è importante avere il nome dominio giusto ma anche gli strumenti che permettano al tuo sito web di funzionare correttamente.

#Trasferimento del dominio

Il nome dominio una volta scelto non può essere modificato ma può essere trasferito da un hosting provider all’altro. Se infatti non sei soddisfatto dei servizi forniti da quello attuale puoi migrare il tuo sito su un nuovo fornitore di servizi web. L’unica cosa di cui avrai bisogno è il codice EEP, ossia il codice di autorizzazione per migrare il tuo sito web. É importante inoltre che il sito sia registrato da almeno 60 giorni. Sappi che le tempistiche di trasferimento non sono uguali per tutte le estensioni e che è importante scegliere un provider che ti garantisca continuità di servizio anche durante questo delicato passaggio.

In merito a questo argomento leggi la nostra FAQ Come trasferire un dominio: tempistiche e procedure

Keliweb ad esempio ti offre la possibilità di utilizzare un tool di migrazione completamente gratuito per migrare il tuo sito web e le tue email. E per i meno esperti c’è la possibilità di acquistare l’opzione assistenza migrazione per delegare lo spostamento dei tuoi dati al nostro team tecnico.

#La gestione DNS

Prima di acquistare un dominio sincerati che la registrazione includa anche la gestione DNS. Di cosa si tratta?

L’acronimo DNS (Domain Name System) indica il sistema informatico che si occupa di “tradurre” un indirizzo IP in un nome, al fine di rendere il sito facilmente accessibile per tutti gli utenti sulla rete. Attraverso il sistema DNS gli indirizzi IP, composti da sequenze numeriche, vengono “tradotti” nei nomi di domini che digitiamo nella barra del browser quando navighiamo online. Ad esempio, grazie al DNS, per visitare il nostro sito, anziché digitare l’ IP 185.17.106.200 basterà inserire nella barra di ricerca  www.keliweb.it.

Keliweb propone la registrazione dominio con gestione DNS inclusa, permettendoti così di gestire il puntamento del tuo propri dominio verso qualsiasi indirizzo IP in piena autonomia.

#Protezione Privacy

La protezione della tua privacy è fondamentale nella gestione della tua attività online, così come quella dei tuoi utenti. Assicurati che l’hosting provider presso cui decidi di registrare il tuo dominio ti offra tutti gli strumenti per proteggere all meglio la tua attività. Ad esempio un opzione che ti permetta di oscurare i tuoi dati sul whois.

Ulteriori garanzie di sicurezza saranno quelle fornite dal piano hosting che assocerai al dominio. Keliweb garantisce il massimo livello di protezione per tutti i servizi erogati in conformità alla normativa GDPR attuale, come testimoniato dalle nostre Certificazioni ISO e ai sistemi di protezione del nostro Datacenter di proprietà collocato in Italia.

Come approfondimento ti consigliamo il nostro articolo Tutti i vantaggi di un datacenter italiano

#Rinnovo del dominio

Sta a te scegliere il ciclo di fatturazione per il tuo dominio: mensile, bimestrale, semestrale, annuale, ecc. L’importante è sempre rinnovare prima della scadenza. Le regole in tal senso sono molto ferree. Per alcune estensioni è consentito un piccolo periodo di tolleranza mentre per altri la pena è il distacco immediato del servizio e dunque la perdita del proprio nome dominio. Fai dunque attenzione e scegli un hosting provider, come Keliweb, che ti dia la possibilità di monitorare lo stato di pagamenti e scadenza attraverso un area clienti semplice e intuitiva.

Come approfondimento leggi la nostra FAQ Quando rinnovare un dominio

#Assistenza garantita

Scoprirai che avere a disposizione un supporto efficiente è assolutamente indispensabile, qualunque tipo di servizio web tu scelga. La scelta di registrare un dominio presso un determinato provider deve anche dipendere dal tipo di assistenza che è capace di garantirti. Nel caso di Keliweb avrai assistenza 24/7/365 tramite chat, ticket system e telefono. Inoltre qualora dovessi acquistare servizi come VPS e server dedicati potrai aggiungere l’opzione supporto Managed: il nostro team si occuperà di supervisionare e gestire la macchina mentre tu potrai concentrati sullo sviluppo della tua attività senza preoccupazioni. In più, qualora tu decida di arricchire i tuoi servizi con nove soluzioni, un account manager sarà sempre a tua disposizione per delucidazioni e suggerimenti.

A questo proposito ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Account manager dedicato

Ci auguriamo che le nostre annotazioni sulle 10 cose da sapere prima di acquistare un dominio ti siano state utili per scegliere e acquistare il tuo dominio in modo più chiaro e semplice.

Visita subito il nostro sito web per procedere all’ acquisto e iniziare la tua avventura online!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"