NewsServer

Perché scegliere un Server Dedicato per il tuo progetto

La scelta di un server dedicato non è adatta a tutti i tipi di attività online. É senza dubbio la soluzione migliore per chi desidera usufruire in maniera esclusiva delle risorse a disposizione, necessità di una grande potenza di calcolo e ha la possibilità di investire in modo più significativo per la propria attività online. Nel nostro articolo vedremo nel dettaglio perché scegliere un server dedicato per il tuo progetto online.

Che cos’è un server dedicato

Quando parliamo di un server dedicato facciamo riferimento a una macchina interamente dedicata a un sito web e a un singolo cliente.

Il grande vantaggio di un server dedicato, a differenza dei servizi web hosting o di un VPS, in cui le risorse della macchina sono condivise tra i vari siti ospitati sul server stesso, sta nel poter amministrare e usufruire di tutte le risorse in maniera esclusiva e senza alcuna limitazione, personalizzando, inoltre, la configurazione, i linguaggi supportati e le caratteristiche.

Per saperne di più su come procedere alla configurazione iniziale di un server dai uno sguardo al nostro articolo Come configurare un server dedicato: primi passi e suggerimenti

Chi ha bisogno di un server dedicato

Non tutti i progetti online richiedono un impiego di risorse come quelle fornite da una macchina dedicata. Prima di scegliere un server dedicato bisogna valutare le reali necessità della propria attività online.

Chi sceglie un server dedicato ha generalmente necessità di una macchina completamente gestibile e con tanta potenza di calcolo.

Ad esempio, se gestisci uno sito o più siti ad alto traffico dovrai necessariamente preferire una soluzione dedicata a un semplice VPS o servizio web hosting, adatti a un carico di lavoro inferiore. 

Inoltre i server dedicati sono un’ ottima e necessaria scelta anche nel caso in cui tu debba installare un hardware particolare, come una scheda audio, per la gestione di un software voip.

Le componenti di un server dedicato

Dovrai commisurare ogni singola componente del tuo server dedicato alla mole di lavoro che questo dovrà sopportare. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione qualora tu decida di scegliere un server dedicato saranno CPU, RAM, Disco rigido e banda. Ma di cosa si tratta nello specifico?

CPU
La CPU è il “cuore” del server dedicato. E’ un parametro molto importante, ma nel 90% dei casi risulta troppo potente per quello che realmente il server sta eseguendo. La potenza CPU è importante in caso di hosting CMS e game server.

RAM
La quantità di RAM deve essere commisurata alla quantità di dati da immagazzinare. I servizi che solitamente richiedono grosse quantità di RAM sono legati alla gestione dei database.

DISCO RIGIDO
Lo spazio viene scelto in prevalenza in relazione a ciò che andrà ospitato sul server e al sistema operativo che verrà utilizzato. Le attività a richiedere maggiore spazio solitamente sono i siti vetrina con numerose immagini o video o database con tanti prodotti.

BANDA
La banda non è altro che la velocità con cui si scambiano i dati da/verso internet. I server web generalmente non consumano moltissima banda ma la scelta deve avvenire sempre in relazione alla tipologia di servizio intendi offrire. Ad esempio, siti con elevato traffico o che forniscono servizi streaming video e audio richiederanno un elevato uso di banda per funzionare correttamente.

L’offerta di Keliweb

Un server dedicato rappresenta, senza dubbio, il servizio più performante tra quelli che un provider può fornire ai propri clienti. 

Keliweb offre diverse soluzioni di server dedicato per ogni necessità. Le configurazioni base, che l’utente potrai visualizzare sul nostro sito, si differenziano in base a tre parametri: processore, RAM e spazio disco.

Puoi scegliere, inoltre, se utilizzare macchine con processore Intel o con processori AMD e richiedere un piano personalizzato, contattando il nostro supporto amministrativo, disponibile a creare delle configurazioni su misura per rispondere a tutte le sue necessità. 

Tutte le proposte disponibili sono adattabili sia con sistema operativo Windows che Linux. Dopo aver selezionato la soluzione desiderata, basterà infatti specificare la tua preferenza in merito al sistema operativo nell’apposito box all’interno del carrello.

In caso di particolari esigenze, è possibile effettuare specifica richiesta tramite ticket system.

I nostri server dedicati vengono consegnati con l’interfaccia di rete preconfigurata sull’indirizzo IP pubblico assegnato.

Tutte le installazioni sono di tipo minimal e sarà disponile accesso SSH per sistemi Linux o RDP per sistemi Windows. In caso di scelta di un pannello di controllo (cPanel/Plesk), il server dedicato verrà predisposto con tutti i servizi previsti dal pannello, funzionanti e attivi.

Potrai gestire la tua macchina dedicata autonomamente oppure, nel caso in cui tu non possegga le skills necessarie, “delegarne” la gestione al nostro team, acquistando l’opzione Managed. I nostri tecnici si occuperanno della gestione del tuo server dedicato mentre tu potrai occuparti della tua attività senza preoccupazioni legate ad eventuali disservizi o manutenzione!

Per scoprire tutte le nostre offerte server dedicato visita subito il nostro sito web.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"