HostingNews

Database MySQL: cos’è e come funziona

Un database, noto anche come DB, è un “contenitore” all’interno del quale vengono raccolti dei dati. Per gestire tutti questi dati occorre utilizzare un RDBMS ossia Relational Database Management System. Esistono diversi tipi di RDBMS con cui gestire un database. Quello su cui ci concentreremo nel nostro articolo è MySQL, uno dei più diffusi e utilizzati sul web. Iniziamo dunque a dare uno sguardo a in cosa consiste e come funziona un Database MySQL.

Che cos’è un Database MySQL

MySQL è uno dei software di gestione database più popolari al mondo, sviluppato e supportato da Oracle. Una delle sue caratteristiche principali è quella di essere un software open source che è possibile modificare e adattare a tutte le necessità.

MySQL, nell’archiviazione dei dati, sceglie un approccio chiamato database relazionale.

Con un database relazionale, i dati vengono suddivisi in più aree di archiviazione, chiamate tabelle, piuttosto che raggruppare tutto in un’unica grande unità di archiviazione. Grazie ad uno strumento chiamato “chiave” è possibile combinare ed incrociare i dati delle varie tabelle in base alle richieste e alle necessità.

Nella pratica, MYSQL è indispensabile se decidete di utilizzare un CMS, come WordPress ad esempio. E deve essere, inoltre, uno dei fattori determinanti nella scelta di un piano hosting (Keliweb a tal proposito offre sia soluzioni hosting Linux che hosting Windows).

Se decidete di acquistare dei servizi web per lanciare il vostro sito WordPress uno di questi deve essere senza dubbio un database MYSQL.

Come funziona MySQL

Per comprendere il funzionamento di MySQL prenderemo come riferimento proprio il CMS WordPress, attualmente il più popolare in rete.

WordPress è sviluppato nel linguaggio di programmazione PHP e utilizza un Database MySQL per funzionare.

PHP è l’acronimo di “PHP: Hypertext Preprocessor”. È un linguaggio di scripting interpretato, che viene utilizzato principalmente per lo sviluppo di applicazioni lato server.

Quando un utente naviga su un sito fatto in PHP vede il risultato dell’elaborazione dello script eseguito direttamente sul server web e che genera un file che contiene diverse informazioni.

L’utente digita l’indirizzo della pagina web che desidera visitare e chiede al server web di accedere alla pagina principale, che in questo caso ha un estensione PHP. Il server web esegue la pagina index.php in locale, produce una pagina in HTML e invia la pagina al browser del dispositivo (il client) del cliente, che lo rende visibile all’utente.

Qui, entra in gioco il database MYSQL che con PHP crea delle interazioni, come lettura e scrittura.

Quando dunque chiedete al server web di accedere ad una pagina di un sito web questa sarà generata dall’ esecuzione di uno script PHP che interrogherà poi il database MYSQL. Per poi rimandare i dati che avete richiesto al browser da cui è partita la richiesta.

Esistono diversi strumenti per gestire un Database MySQL.
Il  più utilizzato è phpMyAdmin, che si trova in ogni pannello di gestione, tra tutti cPanel, ​di spazio web. Tramite cPanel, inoltre, è possibile creare un database, importare ed esportare dati e così via.

Per saperne di più su come utilizzare MySQL tramite cPanel ti suggeriamo di dare uno sguardo al nostro articolo Come creare un database MySQL su cPanel

Cosa ti permette di fare MySQL

Oltre a permetterti di far funzionare WordPress, avere accesso diretto al database MySQL ti permette di poter fare tante altre operazioni importanti.

Prima di tutto il backup del database stesso. Inoltre, qualora dimenticassi
la password di amministrazione di WordPress, avendo accesso diretto al Database, potrai andare a modificare i dati relativi all’account dell’amministratore manualmente, e riprenderne il controllo.

Un approccio diretto al database ti permette di spostare facilmente WordPress da un hosting all’altro oppure trasferire WordPress da un server locale a uno remoto.

Database MySQL, incluso in tutti gli hosting Keliweb

Keliweb offre a tutti i propri clienti Database MySQL incluso in tutti i piani hosting web. Nel nostro hosting ottimizzato WordPress i database MySQL sono addirittura illimitati!

Al momento, è possibile provare hosting ottimizzato WordPress gratis per 30 giorni senza alcun obbligo di sottoscrizione o uso di carta di credito. Prima della scadenza sarà possibile acquistare il servizio a partire da 7,90 al mese e mantenere tutte le modifiche effettuate durante il mese di prova.

Scegli Keliweb per creare il tuo sito web o blog WordPress! Avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per garantire il successo al tuo progetto online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button