Domini

Registrazione del dominio, il primo passo per avviare un progetto web

Sul finire dell’estate si inizia a pianificare le attività del nuovo anno lavorativo, ponendo le basi di nuovi progetti e stabilendo gli step da seguire per lanciarli concretamente sul web. Un sito internet poggia su una serie di servizi web che gli permettono di essere raggiungibile in rete dagli utenti. La registrazione del dominio è il primo passo da cui partire.

Registrazione del dominio, il primo passo

Effettuando la registrazione dominio non si “blocca” solo un nome sul web, si fa infatti molto di più. Si fissa una proprietà, mettendo le basi per l’esistenza di un Brand online. Il nome dominio sarà l’indirizzo attraverso cui il sito sarà raggiungibile in rete e definirà l’identità stessa di una piattaforma web. Un dominio è l’elemento essenziale per l’avvio di un progetto.

Come registrare un dominio

Prima di avviare la tua nuova attività online, occorre procedere materialmente con la registrazione del dominio. Devi riflettere attentamente su quale possa essere il nome che meglio rappresenta la tua attività e scegliere un termine semplice e facile da ricordare.

Per avere qualche spunto in merito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come scegliere un nome dominio.

Una volta individuato il nome giusto, devi verificare che quel nome dominio sia effettivamente disponibile. Se risultasse già occupato potrai modificare la tua scelta e indirizzarti su altro oppure, se proprio non vuoi modificare il nome dominio che hai scelto, provare a scegliere una diversa estensione.

Su quale estensione puntare

Grazie alle estensioni di dominio è possibile ampliare le possibilità di registrare il nome scelto e garantire riconoscibilità online alla propria attività, con un nome evocativo e facile da ricordare.

Oltre alle estensioni classiche più popolari, come per esempio .it, .com e .net, sono disponibili i nuovi gTLD: più di 700 nuove estensioni per gli utenti che desiderano ottenere una soluzione che rispecchi appieno l’ identità del proprio business sul web.

Vuoi lanciare un negozio online? Puoi optare per un’estensione come .boutique o .store. Vuoi lanciare un sito inerente alla ristorazione? Che ne pensi dell’ estensione .food? Vuoi avviare il sito della tua nuova Web Agency? Sarebbe il caso di puntare su .agency, per dare agli utenti un’indicazione chiara e precisa della tua attività.

Nuove opportunità su cui tantissimi professionisti e aziende stanno puntando. Scopri quali sono i nuovi gTLD più registrati.

Com’è strutturato un dominio

Un dominio web è strutturato in diverse sezioni. Di seguito le tre parti in cui è suddiviso un dominio, prendendo come esempio il nome dominio del nostro blog.

  • Dominio di primo livello: riguarda l’estensione del dominio, la parte finale che viene dopo il punto. Per intenderci= blog.keliweb.it
  • Dominio di secondo livello: rappresenta forse la sezione più importante, visto che corrisponde al nome dominio, ovvero la parte che andrà poi a comunicare la natura dell’ attività o del Brand. Per capirci= blog.keliweb.it
  • Dominio di terzo livello: viene utilizzato in riferimento a delle sottosezioni (viene definito anche sottodominio) o approfondimenti di un sito. Una soluzione adatta per blog o forum. L’esempio adatto= blog.keliweb.it

Blindare il proprio dominio

Un aspetto essenziale da prendere in considerazione è la “messa in sicurezza del dominio”, per dimostrare con i fatti ai propri utenti di essere una fonte affidabile.

Grazie al certificato digitale fornito da Keliweb (scopri le nostre soluzioni di Certificato SSL) è possibile accertare l’affidabilità del dominio, facendo in modo che su Chrome compaia la dicitura sicuro nella barra degli indirizzi.

Solitamente, la connessione tra sito web e browser avviene in chiaro, esponendo a “intromissioni esterne” i dati personali degli utenti. Con un certificato SSL, sarà impossibile che terze parti effettuino pratiche malevole ai danni degli utenti, grazie alla crittografia dei dati.

Avere il lucchetto verde darà al tuo sito web un’aria più affidabile, con benefici per la reputazione del Brand.

Per concludere

L’inizio del nuovo anno lavorativo è ormai alle porte. È il momento di fare le cose sul serio e prepararsi per avviare un sito internet. Partendo dalla registrazione del dominio e tramite la scelta del servizio di hosting, potrai lanciare finalmente la tua nuova piattaforma online.

Se invece possiedi già un dominio e intendi portarlo su Keliweb, procedi direttamente con il trasferimento dominio.

Lascia un commento

Back to top button