L’importanza del backup dei dati per la propria azienda
Il backup dei dati è fondamentale per le aziende che desiderano assicurare continuità e stabilità alla propria attività lavorativa. La conservazione dei dati è, infatti, una delle priorità che un’azienda deve tenere in considerazione fin dalla sua nascita. Diamo una sguardo agli strumenti di archiviazione che permettono di conservare in maniera ottimale tutti i dati relativi al proprio business.
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Il valore dei dati nell’era digitale
Oggi, la maggior parte della nostra vita è racchiusa nei dispositivi mobili che portiamo sempre con noi. Foto, video o documenti vengono salvati su smartphone, tablet e PC, che devono essere costantemente aggiornati per garantire una corretta archiviazione dei dati salvati.
Quando si tratta di conservare documenti, e-mail, fatture e contratti legati al proprio business, la manutenzione dei dispositivi e il backup delle informazioni è prioritario. L’importanza del backup dei dati per le aziende è enorme e assai determinante per la continuità dell’attività lavorativa.
Cosa potrebbe succedere alla vostra azienda se andassero persi anni di contabilità oppure importanti contratti?
I dati sono tra le “risorse” con maggior valore al giorno d’oggi ed è necessario scegliere lo strumento più adatto per proteggerli e per fare in modo che essi siano disponibili in qualsiasi momento.
Come salvare i dati in sicurezza
Salvare i propri dati non vuol dire semplicemente archiviarli in una o più cartelle sul PC. Esistono infatti delle soluzioni più avanzate e sicure che garantiscono una maggiore affidabilità.
Keliweb ha molto a cuore la sicurezza dei dati e propone diverse soluzioni avanzate per la loro corretta conservazione.
Diamo uno sguardo alle soluzioni maggiormente performanti proposte dal nostro team.
NAS: Network Attached Storage
L’acronimo NAS (Network Attached Storage), significa letteralmente “Archiviazione legata alla rete“.
Un NAS è un dispositivo che permette di memorizzare e condividere dati attraverso una rete interna con altri dispositivi, come computer e smartphone. Al suo interno contiene una o più unità hard disk, dove vengono memorizzati i dati e a cui tutti i dispositivi collegati possono accedere. Può essere definito come una periferica di archiviazione di rete, che permette una copia integrale, spesso automatizza, di tutti i dati che si intende salvaguardare.
I costi da sostenere per adottare tale soluzione sono legati all’acquisto del NAS, dei dischi e della corrente necessaria per la sua alimentazione. Lo svantaggio più evidente sta nell’utilizzo di un sistema di archiviazione fisico. Qualora si verifichi una rottura sarà necessario effettuare una spesa aggiuntiva per riparazione e manutenzione.
Backup in Cloud
Il problema della manutenzione viene bypassato con l’utilizzo della soluzione più sicura ed economica per la conservazione dei dati: il backup in Cloud.
Il Cloud è un sistema di cui possiamo facilmente usufruire anche tramite smartphone e tablet, sui quali è spesso rappresentato con l’icona di una nuvola. Il suo funzionamento è molto semplice.
Grazie a un “agente” (un software installato sul dispositivo interessato) è possibile salvare l’intero sistema o singole cartelle su uno storage virtuale, sempre disponibile e accessibile da diversi dispositivi.
Backup su hosting
Keliweb propone diverse alternative anche per poter effettuare il backup dei dati del proprio sito web, blog o e-commerce.
La prima tramite il pannello di controllo del proprio spazio web hosting, salvando tutti i dati in formato zip per far sì che essi rimangano memorizzati sull’hosting stesso. La seconda, invece, tramite il download dei dati in locale sul dispositivo che si preferisce.
Anche per l’hosting è poi possibile usufruire del backup in Cloud. Grazie a software come Code Guard, con il quale è possibile schedulare i backup dell’interno sistema o di singole cartelle e database.
La proposta di Keliweb
Keliweb offre a tutti i clienti il backup automatico h24 sui piani hosting KeliPRO e KeliCMS.
Sui piani di fascia più bassa l’opzione potrà essere aggiunta, nella variante backup automatico e semiautomatico, in fase di acquisto del piano.
I clienti che necessitano di backup incrementali o in Cloud potranno acquistare il servizio aggiungendolo in fase di acquisto ai piani più adatti alle proprie esigenze. Tutte la soluzioni backup, sia nella variante NAS che Cloud, hanno costi variabili a seconda dello spazio necessario.
Qual è la soluzione migliore per il proprio business?
L’importanza del backup dei dati per la propria azienda è indubbia.
Se avete necessità di acquistare il vostro primo hosting o incrementare quello già esistente, potete contare senza indugio il nostro team per scegliere la soluzione adatta alle vostre necessità, contattandoci via e-mail, chat o telefono. Un consulente sarà a vostra completa dimostrazione per indirizzarvi verso il piano perfetto per il vostro business.