News

E is for Email: come comunicare nell’era digitale

Nell’Ottobre 1971, Ray Tomlinson attraverso la rete ARPANET (Advanced Research ProjectAgency Network), inviava il primo messaggio di posta elettronica della storia, cambiando radicalmente il sistema di comunicazione. L’email, oggi, è lo strumento più diffuso per comunicare nell’era digitale e di cui nessuno, dai teenager alle aziende, può più fare a meno nella vita quotidiana.

Cerchiamo di conoscere un po’ meglio, le caratteristiche e le modalità di utilizzo del sistema di messaggistica più utilizzato al mondo.

Comunicare in modo semplice e veloce

L’email è il metodo più immediato per comunicare. Che sia utilizzata nel tempo libero o sul posto di lavoro, offre la possibilità di inviare messaggi e relativi allegati (come, immagini, video o documenti) in tempo reale, in ogni angolo del mondo.

E’ estremamente popolare proprio per sua semplicità di utilizzo. Basta scegliere un client, registrarsi e creare il proprio indirizzo, che sarà composto da un nome a scelta dell’utente, una chiocciola e un nome dominio. Esistono client email gratuiti come Gmail (oggi il più popolare) o Hotmail, ma si può scegliere di personalizzare il proprio indirizzo se si possiede un dominio.

All’interno dell’email è necessario inserire un destinatario, un oggetto e il contenuto da trasmettere: in pochi secondi l’operazione sarà portata a termine!

Grazie alla moderna tecnologia è possibile inviare e consultare un messaggio di posta elettronica su ogni tipologia di dispositivo mobile, come smartphone o tablet, oltre che al proprio PC. Alcuni client (i più diffusi) offrono una configurazione automatica sui dispositivi mobili mentre altri richiedono la configurazione manuale.

Come utilizzare un’email

Un’email può essere utilizzata per scopi personali o lavorativi. Oggi è considerato uno dei modi più polari per fare marketing e tenere i propri utenti costantemente aggiornati su notizie o campagne promozionali. In alcuni casi, i siti ecommerce, tendono ad abusarne facendo storcere il naso ai propri clienti.

L’email è fondamentale per le comunicazioni lavorative. Oggi ancora di più, grazie all’introduzione della PEC (Posta elettronica Certificata), che a differenza delle precedenti tipologie elencate non è un servizio gratuito ma a pagamento.

La PEC garantisce agli utenti la ricezione di una notifica legalmente valida in seguito alla consegna. Possiamo definirla come una versione 2.0 della raccomandata con ricevuta di ritorno cartacea.

pec email

L’offerta di Keliweb

Keliweb propone servizi PEC, Hosting Email e Server Mail. Tutti strumenti necessari per chi desidera avviare o gestire la propria attività online in modo professionale ed efficiente.

Ma come scegliere il servizio giusto per le proprie necessità professionali?

Il servizio Hosting Email dà la possibilità di scegliere 3 tipologie di piano che si differenziano per la quantità di spazio entro cui poter archiviare i propri messaggi. Inoltre, pone un limite di invio di 180 email all’ora su hosting e 300 email su soluzione Cloud Hosting.

Il Server Email si articola sempre in 3 piani con differente spazio di archiviazione ma non pone alcun limite in termini di invio. È dunque la soluzione ideale per chi ha un intensa attività lavorativa tramite email o invia spesso newsletter.

L’email e il mondo globale

Possiamo dire che l’email ci permette di comunicare nell’era digitale accorciando le distanze tra noi e il resto del mondo. L’informazione ha fatto un salto di qualità notevolissimo, siamo ormai tutti interconnessi, basta premere un tasto di invio.

Non ci possiamo davvero più appellare all’irraggiungibilità per staccare dal mondo esterno o prendere una pausa dalla nostra realtà lavorativa.

Non ci resta che attendere per scoprire quale sarà la prossima frontiera della comunicazione a cui dovremo adeguarci.

Lascia un commento

Back to top button