Come scegliere il nome dominio di una Web Agency
L’avvio di una Web Agency è una cosa seria, da prendere con la dovuta accortezza. Sono ormai innumerevoli le agenzie di comunicazione che operano in Italia, perciò a una prima occhiata sembra essere controproducente optare per questo tipo di soluzione professionale. In realtà, aprire una Web Agency (come anche una Startup) è una delle operazioni potenzialmente più redditizie, a patto che ogni singolo tassello sia posto nel modo corretto. Oggi vogliamo fornire alcuni suggerimenti su come scegliere il nome dominio di una Web Agency.
Table of Contents
Il nome di una Web Agency
Così come appare evidente già dal nome, le Web Agency rappresentano una realtà che vive di internet e, a tal proposito, deve fare il massimo per ottimizzare la sua presenza online, al di là di quello che possa essere il settore di riferimento dell’agenzia (nel caso delle Web Agency, ci si riferisce costantemente a servizi di consulenza in ambito SEO e Web Marketing)
Non sarà per il nome che una Web Agency riuscirà a conquistare il successo (quello dipende dalla qualità dei servizi offerti), ma di certo esso potrà dare un notevole contributo per far conoscere l’agenzia al pubblico.
Scelta del nome dominio, alcune dritte
Prima di conquistare la popolarità grazie alla validità del lavoro svolto, un’agenzia di comunicazione deve essere in grado (come detto) di colpire l’attenzione già a una prima occhiata. L’unico mezzo per raggiungere lo scopo è presentarsi al web con un nome capace di emergere rispetto alla massa.
Se per il nome dell’agenzia si può dare libero sfogo alla propria fantasia, per quel che riguarda il nome dominio le cose sono un po’ diverse. La cosa più facile da fare sarebbe usare il nome dell’agenzia per il dominio. Potrebbe andar bene, ma forse si può fare anche qualcosa di meglio.
#1. Nome breve
La prima dritta che vogliamo fornire riguarda la lunghezza del nome. Bisogna evitare che la sezione centrale del dominio (la sezione tra il www e il l’estensione, per gli addetti ai lavori dominio di secondo livello) sia troppo lunga.
Se il nome della Web Agency comprende un eccessivo numero di caratteri, occorre trovare il modo di accorciare (magari insernedo una sigla o un acronimo). Un nome dominio breve sarà più semplice da digitare.
#2. Facile da ricordare
La brevità del nome non è utile solo in termini di facilità nel digitarlo. Un nome dominio breve, infatti, è molto più semplice da ricordare, anche per gli utenti che navigano su internet a volte in maniera veloce e distratta.
Con un nome dominio composto da una manciata di caratteri, le probabilità che esso resti impresso nella memoria del pubblico aumenteranno sensibilmente. In tal senso, oltre alla brevità, sarà determinante anche la “musicalità” del nome.
#3. Comunicativo
Un errore da non commettere è quello di banalizzare la propria identità digitale, cosa che potrebbe avvenire con l’utilizzo di doppi significati o giochi di parole poco consoni inseriti nel nome dominio. In questo caso, il vantaggio sarà nullo, mentre cresceranno gli svantaggi dovuti a un’apparente scarsa professionalità.
Una Web Agency, così come qualunque azienda, deve invece dimostrare la sua serietà in ogni singolo tassello. Il nome dominio deve comunicare qualcosa sulla natura dell’agenzia e la sua attendibilità, non dando l’impressione che dietro il Brand vi sia un team approssimativo.
#4. SEO o non SEO?
Una buona idea per dare al nome dominio di una Web Agency una parvenza di massima professionalità è inserire, all’interno del nome, una parola chiave che definisca il lavoro e il settore di riferimento dell’agenzia.
Sul fatto che la presenza delle parole chiave nel nome possa fornire degli effettivi vantaggi per il posizionamento sul motore di ricerca se ne possono dir tante, con tanti SEO-guru a favore e altri fortemente contrari. Al di là di questo aspetto, l’inserimento di una parola chiave all’interno del nome dominio è un’idea che può dare all’agenzia un’impronta ben specifica.
#5. Valuta le nuove estensioni
L’ultima sezione da tenere in considerazione per completare il nome dominio riguarda l’estensione (ovvero il dominio di primo livello). Per quanto possa apparire un elemento di poco conto, in realtà l’estensione di dominio recita un ruolo di notevole importanza al pari della sezione centrale analizzata finora.
Il più delle volte, le agenzie di comunicazione preferiscono optare per estensioni classiche (per esempio il .COM o il .IT). Se invece si vuol dare alla propria agenzia un’aria diversa, innovativa e originale, allora si può pensare di scegliere una nuova estensione dominio.
Personalizzare il nome dominio renderà una Web Agency più attrattiva rispetto alle altre.
Perché il nome dominio è importante
Un dominio internet rappresenta, in un certo senso, il biglietto da visita con cui un’agenzia si presenta sul web.
Dalla scelta del nome dominio dipenderà dunque gran parte del destino dell’agenzia. Un sito con un nome poco consono al proprio settore, farà storcere il naso agli utenti che preferiranno visitare altre piattaforme. Un nome dominio d’impatto, breve, semplice da ricordare e che contenga al suo interno uno specifico riferimento al settore di appartenenza darà a una Web Agency enormi benefici (soprattutto in termini di popolarità).
Dopo aver individuato il dominio, occorrerà valutare l’acquisto di un piano hosting multidominio per metter su il sito e farlo “rendere al meglio”.
Fai decollare la tua agenzia digitale, appuntamento al WMF 2019
Dopo aver visto come scegliere il nome dominio di una Web Agency, bisogna passare al punto successivo: individuare lo spazio web più adatto per ospitare la tua agenzia. Valuta i nostri servizi hosting per Web Agency con il quale puoi sviluppare il tuo lavoro e gestire i tuoi clienti con tutte le risorse che ti servono.
Ti ricordiamo inoltre che saremo presenti al prossimo Web Marketing Festival di Rimini. Passa a trovarci per conoscere i nostri servizi e identificare la migliore soluzione per i tuoi progetti.
Per concludere
Ci auguriamo che i nostri consigli su come scegliere il nome dominio di una Web Agency possano esserti utili per il lancio del tuo lavoro online.
Trovare un nome adeguato è un passaggio importantissimo. Un nome dominio ben definito darà alla tua agenzia un’aria rispettabile e professionale, un’esca irresistibile per gli utenti in cerca dei servizi che puoi offrire.