Hosting

Glossario Hosting: 10 termini che devi conoscere

Il modo migliore per conoscere il funzionamento di certi servizi è imparare il significato dei termini che spesso vengono associati. In merito alle soluzioni hosting web, vi sono tante caratteristiche che è importante saper “riconoscere” dal nome: per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare questo breve Glossario Hosting.

Glossaio Hosting, perché è utile

Quando si acquista un servizio di hosting, ci si trova a dover gestire uno spazio web che andrà a ospitare il proprio sito internet. Ci si imbatterà quindi in una serie di termini che rappresentano delle caratteristiche incluse nei servizi, ma che se non si conoscono non potranno essere “sfruttate” al meglio. Questo potrebbe essere un problema soprattutto per gli utenti che hanno meno esperienza nel settore.

10 termini che devi conoscere

L’idea di proporre queste breve Glossario Hosting è stata presa proprio per dare un aiuto concreto a coloro che si stanno avvicinando al “mondo dell’hosting”. Conoscere i termini principali aiuta le persone a destreggiarsi in maniera più comoda all’interno del settore, per non avere così alcuna difficoltà a scegliere il servizio adeguato per le proprie necessità.

Vediamo quali sono i 10 termini che riteniamo si debbano conoscere per saperne di più sugli hosting.

#1. HTTPS

Da diversi mesi si legge un po’ dappertutto che HTTPS è importantissimo per i siti web, specie per quelli aziendali. Ma cos’è HTTPS? Si tratta di un protocollo di sicurezza che fa in modo che le comunicazioni tramite HTTP avvengano in una connessione criptata, così da nascondere i dati tramite la crittografia. Si tratta di una protezione ormai indispensabile per garantire la massima sicurezza agli utenti, che ripagheranno poi in fiducia e stima.

Approfondimento: scopri perché HTTPS è importante per Google.

#2. SiteLock

Con il trascorrere del tempo, le minacce web diventano sempre più evolute e difficili da debellare. Una risorsa come SiteLock è essenziale per aumentare le proprie capacità difensive. SiteLock è un potentissimo anti-malware che ripulisce il sito e lo protegge dagli attacchi esterni. Una risorsa eccezionale inclusa nei nostri piani hosting.

Scopri qualcosa in più su SiteLock.

#3. Backup

Ecco un altro termine che occorre assolutamente conoscere. Restando in termine di salvaguardia del proprio lavoro, il Backup è una di quelle operazioni la cui importanza è difficile da descrivere a parole (basti pensare all’esistenza di una giornata dedicata, il World Backup Day). Il backup automatico dei dati ti consente di salvare il tuo lavoro giornaliero, evitando che eventuali problemi possano farti perdere quanto fatto.

#4. Node.js

Questo è forse uno dei termini meno conosciuti ma che in realtà rappresenta, per una determinata categoria, una risorsa importantissima. Node.js è un framework che consente di scrivere applicazioni lato server, adatto dunque per il lavoro di programmatori, sviluppatori, webmaster e tutti coloro che lavorano con codici e linguaggi di programmazione.

Leggi il nostro articolo dedicato a Node.js.

#5. Cloud

Ecco un altro termine chiave che è associato agli hosting. Con la parola Cloud s’intende, in senso generale, un nuovo tipo di tecnologia per l’archiviazione dei dati. In ambito hosting, il Cloud garantisce un salto di qualità sia come funzionalità che come “potenza”. Con i nostri servizi in Cloud (Keliweb è stata la prima azienda italiana a introdurre la tecnologia Cloud in ambito Datacenter) il cliente ha a disposizione un piano di hosting semidedicatocon risorse dedicate e strutturate per le sue personali esigenze.

Scopri quali sono le differenze tra Web Hosting e Cloud Hosting.

#6. cPanel

Per poter gestire il proprio spazio hosting, è necessario utilizzare un pannello di controllo. Nelle soluzioni Linux, il pannello di controllo è cPanel. Famoso per la sua semplicità di utilizzo e per la sua chiarezza, cPanel può essere utilizzato senza difficoltà anche dagli utenti che non hanno grande esperienza con la gestione di un hosting.

#7. SSD

L’acronimo SSD sta per solid-state drive, che possiamo tradurre sommariamente come unità di memoria a stato solido. A differenza dei tradizionali hard disk, i dischi SSD sono dotati di un chip interno allo stato solido, un componente che garantisce una maggiore velocità di scrittura e lettura dei dati. I nostri piani hosting includono dischi SSD, per siti web più veloci e stabili.

Approfondimento: le caratteristiche dei dischi SSD.

#8. Virtual Private Server

Chi si trova a dover valutare delle soluzioni di hosting si trova prima o poi dinnanzi al termine VPS, acronimo di Virtual Private Server. Che cos’è un Virtual Private Server? Sostanzialmente, un VPS è un server virtuale che riesce a simulare un intero server fisico, garantendo al cliente un personale ambiente di lavoro virtuale con risorse dedicate (e perciò non condivise con altri). Una soluzione altamente performante che permette di avere costi minori rispetto all’acquisto di un piano Dedicato.

Perché optare per un server virtuale? Scopri i 10 motivi per scegliere una VPS.

#9. CloudFlare

Le persone che vogliono acquistare un hosting pretendono di avere un servizio che renda i loro siti web veloci e sicuri. In ottica sicurezza, un altro termine da conoscere è senz’altro CloudFlare. Che cos’è? CloudFlare è uncaching reserve proxy in grado di migliorare un sito, sia in termini di velocità che di sicurezza, ripondendo così alle esigenze dei clienti che vogliono avere una presenza online stabile.

Cloudflare è un’opzione attivabile in maniera gratuita da cPanel. Puoi sapere come attivare l’opzione nel nostro articolo su come proteggere il sito dagli attacchi DDoS.

#10. Housing

L’ultimo termine che bisogna conoscere è Housing, una parola che già come assonanza sembra molto simile a Hosting ma che rappresenta una realtà ben diversa. Si parla di Housing quando un provider ospita il server di proprietà del cliente all’interno del proprio Datacenter. L’azienda si occuperà poi di garantire il perfetto funzionamento del server e la risoluzione di ogni eventuale problematica.

Qualche informazione in più sulle differenze tra Hosting e Housing.

La soluzione giusta per il tuo progetto web

In merito alle soluzioni hosting web bisogna sottolineare come esistano diverse possibilità, sviluppate per le esigenze di differenti tipologie di utenti. Si passa infatti dai servizi economici, pensati per creare piccoli siti vetrina, a piani Dedicati che includono un quantitativo di risorse tale da sostenere il lavoro di siti ad alto traffico.

Nel mezzo tra questi due “punti estremi”, si trovano tutte le soluzioni strutturate per determinati profili professioanli. Pensiamo per esempio ai piani dedicati ai siti e-commerce, così come i servizi in Cloud o ai piani ottimizzati per i CMS più utilizzati online.

Per concludere

Conoscere i termini che si trovano spesso quando si parla di hosting ti aiuterà a individuare la soluzione più adatta per il tipo di attività che hai in mente.

Ricordati che puoi contattarci in ogni momento per eventuali consigli sul servizio più adatto per rendere reale la tua idea.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

VPS Cloud
A partire da €4.90/anno

Configura VPS